qualcuno mi spiega questa carta ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cammach
Forumista senior

qualcuno mi spiega questa carta ?

Messaggio da cammach »

Immagine
cosa di fà quella T sul Piemonte ?? :roll:
tamburi

Messaggio da tamburi »

probabile minimo orografico per lo scontro tra aria relativamente fresca da NE e aria mite (sopratutto in quota) da SW per il minimo sul marocco
(immagino...) :D
ciao
dom4545

Re: qualcuno mi spiega questa carta ?

Messaggio da dom4545 »

cammach ha scritto:Immagine
cosa di fà quella T sul Piemonte ?? :roll:
Questa è una tipica situazione (estiva) di NAO positiva,con una bella depressione centrata sull'Islanda e un anticiclone delle Azzorre sviluppato,anche troppo,lungo i paralleli.

Ad est ecco l'anticiclone termico sul comparto russo con un debole ponte a pressioni livellate rivolto verso il dinamico azzorriano che convoglia verso il Mediterraneo orientale aria fredda dai quadranti settentrionali.

Si nota poi un primo cut-off ciclonico tra il mar Nero e la Turchia un secondo di minori proporzioni originatosi ad ovest delle Isole Britanniche e in viaggio verso le acque al largo delle coste marocchine.

La "T" sul Piemonte indica una zona di pressione lievemente più bassa rispetto alle aree circostanti assolutamente ininfluente alla luce delle configurazioni dinamiche in cui si trova;la causa potrebbe essere di carattere termico locale.

Ciao,Luca. :wink:
Rispondi