ma le GL esistono ancora ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
ma le GL esistono ancora ?
Chi le ha più viste: le Genova Low ? Qualcuno mi sa dire quanti minimi si sono formati sul Ligure quest'anno ? Io non ne conto uno e senza GL la coperta sarà sempre troppo corta per il Nord Italia ! 
Re: ma le GL esistono ancora ?
Le GL esistono ancora, eccome!cammach ha scritto:Chi le ha più viste: le Genova Low ? Qualcuno mi sa dire quanti minimi si sono formati sul Ligure quest'anno ? Io non ne conto uno e senza GL la coperta sarà sempre troppo corta per il Nord Italia !
Però ora vogliono dire Grande Liscio
-
cammach
- Forumista senior
nuegian ha scritto:Le GL esistono ancora, eccome!cammach ha scritto:Chi le ha più viste: le Genova Low ? Qualcuno mi sa dire quanti minimi si sono formati sul Ligure quest'anno ? Io non ne conto uno e temo che senza GL la coperta sarà sempre troppo corta per il Nord Italia !
Però ora vogliono dire Grande Liscio![]()
-
stefano75
Le GL sono ottime per il Nord-est e il versante tirrenico tutto.cammach ha scritto:Chi le ha più viste: le Genova Low ? Qualcuno mi sa dire quanti minimi si sono formati sul Ligure quest'anno ? Io non ne conto uno e senza GL la coperta sarà sempre troppo corta per il Nord Italia !
Il resto del Nord, specie il NW, raccoglie di più con baleari low.
-
cammach
- Forumista senior
ti assicuro che la cara vecchia GL dispensava il suo bel carico di precipitazioni a Piemonte e Lombardia, soprattutto nevose ! E chi esclude il Nordest ? dicevo appunto che garantisce una copertura per tutto il Nstefano75 ha scritto:Le GL sono ottime per il Nord-est e il versante tirrenico tutto.cammach ha scritto:Chi le ha più viste: le Genova Low ? Qualcuno mi sa dire quanti minimi si sono formati sul Ligure quest'anno ? Io non ne conto uno e senza GL la coperta sarà sempre troppo corta per il Nord Italia !
Purtroppo son sparite dalla circolazione, senza rodano la GL non ha il carburante per formarsi.cammach ha scritto:ti assicuro che la cara vecchia GL dispensava il suo bel carico di precipitazioni a Piemonte e Lombardia, soprattutto nevose ! E chi esclude il Nordest ? dicevo appunto che garantisce una copertura per tutto il Nstefano75 ha scritto:Le GL sono ottime per il Nord-est e il versante tirrenico tutto.cammach ha scritto:Chi le ha più viste: le Genova Low ? Qualcuno mi sa dire quanti minimi si sono formati sul Ligure quest'anno ? Io non ne conto uno e senza GL la coperta sarà sempre troppo corta per il Nord Italia !
Ciao
Steba
Magari è solo una coincidenza, ma potrebbe anche essere che leggendo dubbi e domande di noi forumisti, decida di aiutarci e con i suoi articoli qualche risposta e/o qualche chiarimento ce lo da...cammach ha scritto:....manco a farlo apposta, ora pure Grosso parla della crisi delle ciclogenesi liguri nella sua rubrica. Ma cos'è, si fà influenzare dai forumisti ? io non sono manco un esperto
Sto autunno mi sta distruggendo! hihihi!
Le depressioni sul golfo ligure in genere era ottime anche per la mia regione. Il loro clou lo hanno raggiunto durante gli anni 70/80 dove durante l'inverno si contavano diversi episodi, con pioggie continue per 24/48 ore al piano e neve abbondante sulle nostre montagne (l'altezza variava dai 500 ai 1000). Erano perturbazioni che nascevano in atlantico dalla confluenza di aria fredda proveniente dalle coste del Labrador ed aria mite oceanica che dalla Francia di gettavano nel mediterraneo, l'aria fredda entrava dalla porta di carcassona ed attraverso il rodano generavano sottovento le depressioni liguri.
Che bello era tutto così "matematico" che si poteva anche facilmente prevedere.
Saluti, Andrea.
Che bello era tutto così "matematico" che si poteva anche facilmente prevedere.
Saluti, Andrea.
***********************************************************cammach ha scritto:una volta, ogni volta che entrava una perturbazione/avvezione nel Mediterraneo, la GL era garantita, così avevi fenomeni che duravano anche più giorni, ora un peggioramento al NW non va oltre le 24 ore, anzi è già tanto se ci arriva alle 24h !
Con forti fronti perturbati in arrivo dal nord atlantico,le G-Low erano e sarebbero garantite
Queste pero'solitamente si avevano il autunno & primavera..stagioni che ultimamente sono sempre state comandate da uno o l'altro Hp...
In inverno invece,x la formazione di una bella G-low..abbiamo bisogno di una Rodanata con la R maiuscola(infatti se l'ingresso dal rodano NON e'deciso e poderoso,spesso le Lp si formano in altre zone..o comunque sia non stazionano troppo sul ligure).
Il motivo x cui non le vediamo piu',penso sia dovuto alla mancanza di queste situazioni.
Ciao