La sfera del Norditalia: INSIDIOSO VORTICE sui mari occidentali italiani.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
dom4545

La sfera del Norditalia: INSIDIOSO VORTICE sui mari occidentali italiani.

Messaggio da dom4545 »

Ci siamo :lol: la pioggia che finora abbiamo solo visto sulle carte si sta materializzando e sta cominciando a dare sollievo ai nostri terreni che,diciamolo pure,avrebbero veramente bisogno di una seria sventagliata d'acqua in vista della prossima fioritura e,soprattutto,per assicurare la rinomata prosperità ad una delle zone più fertili dello Stivale.

Una saccatura si protende dal nord Atlantico verso l'Europa centro occidentale e l'Italia;sul suo lato ascendente è inserita una attiva perturbazione,collegata a un minimo al suolo sulle Isole Britanniche,la quale tende a interessare la nostra penisola preceduta da umide correnti sciroccali che determinano,tra l'altro,una situazione di moderato sbarramento sul versante meridionale delle Alpi.

Nonostante la curvatura favorevole delle correnti il sistema frontale in questione non rallenterà la sua corsa ma proseguirà lungo il percorso che lo porterà ad attraversare l'intera Penisola,tallonato dalla Jet streak del getto polare.

Proprio il repentino cambio di direzione del getto sul golfo di Biscaglia causerà,come detto ieri,la fuoriuscita di aria dal suo core per via dell'inerzia impressa dalla velocità,causando divergenza in tropopausa quindi la formazione di un cut-off ciclonico in media troposfera che accarezzerà appena l'estremo NW portandosi poi sulla Sardegna per arenarsi infine sulla Tunisia.

Attenzione!In questa posizione il vortice potrebbe richiamare l'aria ancora piuttosto fredda che giace sull'Europa nord orientale,supportato anche dall'espansione verso NE dell'anticiclone delle Azzorre che pare voglia in seguito stringere un patto col termico russo gettando un ponte con asse SW-NE passante per il Settentrione d'Italia;la situazione è da monitorare in quanto l'eventuale gioco di sponda tra le due figure bariche potrebbe riservare sorprese.

Previsione:
Mercoledi tempo moderatamente perturbato con possibilità di precipitazioni ovunque,più copiose su Liguria,fascia prealpina esposta a sud in genere e Friuli,meno sul Cuneese,Romagna e Alto Adige,nevicate intorno ai 1500 metri,venti moderati meridionali sui mari,che saranno molto mossi,forti da SW sulle Alpi,deboli orientali in val Padana,temperature max in lieve flessione.
Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata.

Giovedi nubi e precipitazioni interesseranno in mattinata il Piemonte occidentale e meridionale con discrete nevicate oltre i 1200-1300 metri,altrove residui piovaschi ma tendenza ad alcune schiarite che,nel corso della giornata,si estenderanno un po ovunque,venti in rotazione a NE con rinforzi sul mar Ligure al largo,da nord in montagna,temperatura in lieve diminuzione.
Dalla tarda serata nuovi addensamenti sull'Alto Adige,Romagna e versante adriatico in genere dove non si esclude qualche precipitazione da sbarramento appenninico.

Venerdi deciso miglioramento tranne che sui versanti nord delle Alpi,sulla Romagna e sui settori adriatici dove permarranno condizioni di tempo inaffidabile.Venti moderati nord orientali ovunque,temperature al suolo:max in aumento,minime in decisa diminuzione.In alta montagna avremo un deciso generale aumento.

Tendenza per sabato piuttosto incerta,ci aggiorniamo domani.
Ciao a tutti. :wink:

L'Italia dal satellite Metop il 6 marzo alle 10.10:nuvolosità prefrontale sul centro nord Italia,con debole sbarramento su Alpi,Liguria e Toscana.Bello e mite al Sud.
Immagine
(Copyright Eumetsat).

Questa inquadratura è ricavata dall'immagine dell'intero Globo ripreso dal Meteosat alle 14.45:si staglia con imponenza la perturbazione che mercoledi regalerà una bella passata di piogge sulla nostra Penisola e in particolare sul Settentrione.
Immagine
(Copyright Eumetsat).

Situazione precipitazioni nelle ultime ore di martedi 6 marzo:buone prospettive per tutto il NW.
Immagine
dom4545

Messaggio da dom4545 »

Aggiornamento radar delle prime ore di mercoledi:precipitazioni sparse di moderata intensità,più significative su fascia alpina,prealpina e Liguria,meno su basso Piemonte,versante padano dell'Appennino ligure e Romagna.
Saluti :wink:
Immagine
Casperino

Messaggio da Casperino »

:lol: :lol: :) :) :D :D :oops: :oops:
Casperino

Messaggio da Casperino »

P.S. perchè non abilitano i msg pvt????? :evil:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

dom4545 ha scritto:Aggiornamento radar delle prime ore di mercoledi:precipitazioni sparse di moderata intensità,più significative su fascia alpina,prealpina e Liguria,meno su basso Piemonte,versante padano dell'Appennino ligure e Romagna.
Saluti :wink:
Immagine
ammappate, ma guardando questa carta, altro che piogge diffuse, saltata anche buona parte della Lombardia !?:roll:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

queste le previsioni di ML per mercoledì mattina:

"Sul nord-ovest cielo molto nuvoloso, a tratti coperto, con precipitazioni intense al mattino su Novarese, Verbano, Comasco e Varesotto; nella prima parte della giornata piogge moderate anche sul resto della Lombardia "

Io le piogge intense le sto ancora aspettando, siamo già a metà mattinata, cos'è solo la mia zona dove pioviggina solo ??
Casperino

Messaggio da Casperino »

Attualmente le precipitazioni sono concentrate sulla zona del VCO e valtellina centrale, qualcosa anche sull'appennino pavese....

boh :roll:
marcobrianza

Messaggio da marcobrianza »

ciao.. qui nel cuore della alta brianza ha piovuto tutta notte.. a tratti anche con una certa intensità... stamattina mi ha svegliato uno scroscio verso le 6.00... ma il ticchettio sul tetto mi ha fatto riaddormentare subito :)
Stmattinaa verso le 8,00 c'era una nebbiolina e piovviginava con temperaura di 7,6 gradi.
Buona giornata a tutti
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

marcobrianza ha scritto:ciao.. qui nel cuore della alta brianza ha piovuto tutta notte.. a tratti anche con una certa intensità... stamattina mi ha svegliato uno scroscio verso le 6.00... ma il ticchettio sul tetto mi ha fatto riaddormentare subito :)
Stmattinaa verso le 8,00 c'era una nebbiolina e piovviginava con temperaura di 7,6 gradi.
Buona giornata a tutti
che sei rimasto sveglio per sapere che ha piovuto tutta notte ? :lol: scherzi a parte, qui piogge deboli, a tratti moderate ma intermittenti. ciao :wink:
Casperino

Messaggio da Casperino »

marcobrianza ha scritto:ciao.. qui nel cuore della alta brianza ha piovuto tutta notte.. a tratti anche con una certa intensità... stamattina mi ha svegliato uno scroscio verso le 6.00... ma il ticchettio sul tetto mi ha fatto riaddormentare subito :)
Buona giornata a tutti
Una mia collega che abita a missaglia mi conferma la nebbiolina di stamani, ma mi riportava assenza di precipitazioni... ha iniziato da circa 10 minuti a piovere anche qui, in maniera moderatamente moderata! hihihihihihihih!!!!! :lol: :roll: (infatti dal radar si vedono le precipitazioni "salire" dal milano verso il nord-nord/ovest della lombardia)
Casperino

Messaggio da Casperino »

Dom.... dove sei??????????????? :wink:
dom4545

Messaggio da dom4545 »

Facciamo un breve punto della situazione precipitazioni sul nord Italia:

Sul NW precipitazioni moderate diffuse ovunque eccetto il Piemonte che si trova già fuori dal raggio d'azione della perturbazione giunta stanotte.
Immagine

Sul NE precipitazioni sempre moderate concentrate su prealpi bresciane,friulane e su zone pedemontane dell'appennino emiliano.Più asciutto su Alto Adige,Romagna e basso Veneto.
Immagine

Amici Piemontesi ATTENZIONE: :!: Questa immagine è stata ripresa dal Meteosat,canale visibile denominato HRV alle ore 16.00 di oggi.La perturbazione annunciata ieri ricopre ora tutta la Penisola,ma poniamo l'attenzione sul vortice in formazione a ovest delle Alpi occidentali:questa notte il minimo viaggerà verso la Sardegna coinvolgendo il Piemonte occidentale e distribuendo una buona passata di precipitazioni sui settori più bisognosi d'acqua della regione,con neve intorno ai 1300 metri,interessata anche la Riviera ligure di Ponente. I fenomeni si dovrebbero esaurire solo nella mattinata di domani.
Immagine
(Copyright Eumetsat)

Ciao a tutti :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

dom, scusa nel medio anche tu confermi il ritorno dell'HP oppure ci possiamo aspettare sorprese dell'ultim'ora? grazie :wink:
dom4545

Messaggio da dom4545 »

cammach ha scritto:dom, scusa nel medio anche tu confermi il ritorno dell'HP oppure ci possiamo aspettare sorprese dell'ultim'ora? grazie :wink:

Sono rientrato in questo momento e non ho ancora visto le carte comunque,facendo fede a quelle di ieri,sembra che da venerdi si allunghi sull'Italia settentrionale un ponte anticiclonico di matrice azzorriana.
In ogni caso lo scorrere delle saccature atlantiche non si alzerà molto di latitudine quindi qualcuna di queste,se messa bene,potrebbe bissare l'evento di pioggia odierno,in più non ho visto traccia di spettri africani.

Più tardi faccio una carrellata dei modelli e posto le mie ultime conclusioni.
Ciao,Luca. :wink:
Rispondi