un indice per il mese di aprile pericoloso per rimonte africane...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
un indice per il mese di aprile pericoloso per rimonte africane...
non voglio andare a complicare la vita per i profani,mi spiego,la fascia perturbata tropicale dovrebbe essere più alta del normale di latitudine,in soldoni la spinta dell'alta africana verso nord verrebbe agevolata,mi auguro si slanci verso la Groenlandia e non verso il mediterraneo,se così fosse anche Aprile potrebbe essere a rischio di caldo precoce(ITCZ ALTO)
QBO- questo indice invece potrebbe far pensare ad un ritorno perlomeno a scambi meridiani e anticicloni continentali,ma mi sembra un pò tardino...speriamo bene.saluti.STEFANO
QBO- questo indice invece potrebbe far pensare ad un ritorno perlomeno a scambi meridiani e anticicloni continentali,ma mi sembra un pò tardino...speriamo bene.saluti.STEFANO
Re: un indice per il mese di aprile pericoloso per rimonte africane...
aliante2 ha scritto:non voglio andare a complicare la vita per i profani,mi spiego,la fascia perturbata tropicale dovrebbe essere più alta del normale di latitudine,in soldoni la spinta dell'alta africana verso nord verrebbe agevolata,mi auguro si slanci verso la Groenlandia e non verso il mediterraneo,se così fosse anche Aprile potrebbe essere a rischio di caldo precoce(ITCZ ALTO)
come dici tu, caro Stefano, l'ITCZ alto e vuol dire che se non "adesso" vedremo bene la forza dell'HP subtropicale a breve; la nina mi pare debole e dovrebbe portare condizioni di caldo non eccessivo ma piuttosto secco..ciao

aliante2 ha scritto:non voglio andare a complicare la vita per i profani,mi spiego,la fascia perturbata tropicale dovrebbe essere più alta del normale di latitudine,in soldoni la spinta dell'alta africana verso nord verrebbe agevolata,mi auguro si slanci verso la Groenlandia e non verso il mediterraneo,se così fosse anche Aprile potrebbe essere a rischio di caldo precoce(ITCZ ALTO)
ciao stefano, che bella notizia che mi dai, spero prorpio che fine aprile sarà all'insegna dell'hp africano
sai, avrei un matrimonio importante... ciao
IL TUO ???vinsy ha scritto:aliante2 ha scritto:non voglio andare a complicare la vita per i profani,mi spiego,la fascia perturbata tropicale dovrebbe essere più alta del normale di latitudine,in soldoni la spinta dell'alta africana verso nord verrebbe agevolata,mi auguro si slanci verso la Groenlandia e non verso il mediterraneo,se così fosse anche Aprile potrebbe essere a rischio di caldo precoce(ITCZ ALTO)
ciao stefano, che bella notizia che mi dai, spero prorpio che fine aprile sarà all'insegna dell'hp africano![]()
![]()
Terso ha scritto:IL TUO ???vinsy ha scritto:aliante2 ha scritto:non voglio andare a complicare la vita per i profani,mi spiego,la fascia perturbata tropicale dovrebbe essere più alta del normale di latitudine,in soldoni la spinta dell'alta africana verso nord verrebbe agevolata,mi auguro si slanci verso la Groenlandia e non verso il mediterraneo,se così fosse anche Aprile potrebbe essere a rischio di caldo precoce(ITCZ ALTO)
ciao stefano, che bella notizia che mi dai, spero prorpio che fine aprile sarà all'insegna dell'hp africano![]()
![]()
ebbene si il mio, quindi solo x fine aprile (il 30) tiferò x l'hp africano x la prima volta in vita mia,
ciao Terso
-
cammach
- Forumista senior
ahm , ma allora c'è ancora qualcuno che si sposa oggigiorno. Auguri !vinsy ha scritto:Terso ha scritto:IL TUO ???vinsy ha scritto:
![]()
ebbene si il mio, quindi solo x fine aprile (il 30) tiferò x l'hp africano x la prima volta in vita mia,
ciao Terso
in bocca al lupo!! e che la cella di hadley sia con te!!!cammach ha scritto:ahm , ma allora c'è ancora qualcuno che si sposa oggigiorno. Auguri !vinsy ha scritto:Terso ha scritto: IL TUO ???
ciao Terso
-
ginghe
vinsy ha scritto:ringrazio entrambi x gli auguri, ma scusa l'ignoranza Terso, cos'è
la cella di hadley??? Non ne ho mai sentito parlare
ciao
fa parte della teoria della circolazione generale
E' lunga da spiegare....in due parole all'equatore si ha una forte convenzione, l'aria sale e crea una zona di bassa pressione al suolo. (infatti all'equatore piove spesso durante il giorno)
Salendo l'aria fino al limite della troposfera è costretta ad andare verso nord.
Molta parte di essa, intorno al 30° parallelo scende, creando una zona di alta semipermanente al suolo (zona dei deserti in pratica, che infatti si trovano spesso a quella latitudine).
A questo punto parte di essa si dirige di nuovo verso l'equatore con moto verso SW (questa corrente prende nome di Aliseo) e la cella si chiude.
In verita la cosa è un pochino più complessa ma ora ho poco tempo.
ciao
Ultima modifica di ginghe il mer mar 07, 2007 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.
ti ringrazio x la spiegazione *****, ora so qualcosa in +. Io vorrei solo 2 giorni di hp africano x tutto il 2007.***** ha scritto:vinsy ha scritto:ringrazio entrambi x gli auguri, ma scusa l'ignoranza Terso, cos'è
ciao
E' lunga da spiegare....in due parole all'equatore si ha una forte convenzione, l'aria sale e crea una zona di bassa pressione al suolo. (infatti all'equatore piove spesso durante il giorno)
Salendo l'aria fino al limite della troposfera è costretta ad andare verso nord.
Molta parte di essa, intorno al 30° parallelo scende, creando una zona di alta semipermanente al suolo (zona dei deserti in pratica, che infatti si trovano spesso a quella latitudine).
A questo punto parte di essa si dirige di nuovo verso l'equatore con moto verso SE (questa corrente prende nome di Aliseo) e la cella si chiude.
ciao
un saluto Vincenzo
vinsy ha scritto:ti ringrazio x la spiegazione *****, ora so qualcosa in +. Io vorrei solo 2 giorni di hp africano x tutto il 2007.***** ha scritto:vinsy ha scritto:ringrazio entrambi x gli auguri, ma scusa l'ignoranza Terso, cos'è
ciao
A questo punto parte di essa si dirige di nuovo verso l'equatore con moto verso SE (questa corrente prende nome di Aliseo) e la cella si chiude.
ciao
un saluto Vincenzo
AUGURIIII.....
-
ginghe
aliante2 ha scritto:vinsy ha scritto:ti ringrazio x la spiegazione *****, ora so qualcosa in +. Io vorrei solo 2 giorni di hp africano x tutto il 2007.***** ha scritto:
A questo punto parte di essa si dirige di nuovo verso l'equatore con moto verso Sw (questa corrente prende nome di Aliseo) e la cella si chiude.
ciao
un saluto Vincenzo
AUGURIIII.....purtroppo credo saranno di più di due...ciao Vincè;-)
lo credo anch'io.....
ho dimenticato di dire che se l'azione di questa cella si sposta più a nord è intuibile che la fascia degli anticicloni sub tropicali si sposta anch'esse più verso nord....da qui ne puoi trarre le conseguenze.
Da rimarcare che gli alisei che spirano verso SW nel nord emisfero e cerso NW nel sud emisfero sono importantissimi per la genesi degli uragani, poichè pilotano ex depressioni equatoriali verso il golfo del messico.
ciao
-
stefano75
vinsy ha scritto:Terso ha scritto:Io mi sono sposato il 30 settembre scorso, tifavo per il caldo e il sole. Sono stato accontentato...ma da allora il tempo mi ha fatto pagare lo scotto lasciando caldo e sole fino ad oggivinsy ha scritto:
![]()
sai, avrei un matrimonio importante... ciao![]()
In effetti da novembre ad oggi ha fatto caldo assai...![]()
Comu nque auguroni![]()
IL TUO ???
ciao Terso