Cina:pronto un ponte da 50km, e noi discutiamo sul ponte sullo stretto

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

pubblico

Messaggio da pubblico »

vinsy ha scritto:
stella polare 75 ha scritto:Sarà "noioso" e "polemico", avrà anche altri mille difetti ma sulla sua intellgenza non discuterei !!!
anzi, correggo, non è nè noioso, nè antipatico e sopratutto è molto intelligente.
rimango del tutto stupito dall'ottusità di molti italiani che si ostinano ad essere contrari alle infrastrutture in italia, senza un motivo apparente, se non il solito odio verso il nostro grande premier.
in pratica dicono no per partito preso contro il nostro Silvio

grazie vincè sei sempre così gentile con me :) ...

concordo in pieno... le opere di qualsiasi natura vengono criticate solo per il fatto di chi le propone... molta gente è ottusa e che si fà trascinare senza ragionare col proprio cervello.... come bizzoghe che spettegolano sulla gente solo per il gusto di farlo... ovviamente non mi sto rivolgendo a nessuno di voi... :wink:
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

Non ho mai pensato che Antonio fosse noioso,antipatico ne tantomeno stupido...penso sia unico nel suo genere !!! Non cambiare mai !!! :wink:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

stella polare 75 ha scritto:Non ho mai pensato che Antonio fosse noioso,antipatico ne tantomeno stupido...penso sia unico nel suo genere !!! Non cambiare mai !!! :wink:
stella il senso della tua frase era molto chiaro, ho solo ribadito le qualità di Antonio, mi scuso con te per aver usato la tua frase, forse in maniera poco comprensibile.
tanti saluti
furetto

Messaggio da furetto »

A stà gente che, qualsiasi cosa faccia il Premier di questo paese, "é PROPAGANDISMO".....tipo: ripulire Napoli dalla discarica quale era diventata in mano ad una "efficentissima amministrazione" o costruire migliaia di case in tempi record "Abruzzo Docet".....

FONTE WIKIPEDIA

........L'idea di collegare in modo stabile la Sicilia al continente ha origini immemorabili. I primi progetti risalgono all'epoca dei Romani che avevano pensato e, forse, realizzato un ponte su barche. Questa soluzione, quasi banale, avrebbe però impedito il transito delle navi nello stretto. Si dice, infatti, che essi fossero riusciti a far transitare le truppe su un ponte di barche e botti. Il tentativo è documentato da Plinio il Vecchio (251 a.C.) che narra della costruzione, voluta dal console Lucio Cecilio Metello, di un ponte fatto di barche e botti per trasbordare dalla Sicilia 140 elefanti catturati ai cartaginesi.

Nonostante i propositi di vari regnanti nel corso dei secoli le condizioni ambientali dello stretto, caratterizzate da fondali marini irregolari e molto profondi (oltre i 100 m), da tumultuose correnti marine e da forti venti, in una zona ad elevata sismicità, hanno fatto sì che la costruzione di un "ponte" sia sempre stata per l'ingegneria una sfida quasi impossibile. Nonostante le oggettive difficoltà numerosi ingegneri si sono cimentati, a partire dal XIX secolo ma, soprattutto, nella seconda metà del XX secolo, con questa sfida.........

..........Nel 1866 l'allora Ministro dei Lavori Pubblici Jacini aveva incaricato l’ingegnere Alfredo Cottrau, tecnico di fama internazionale, di studiare un progetto di ponte tra Calabria e Sicilia.

Più tardi, nel 1870, era nata anche l'idea di allacciamento sottomarino di 22 km, proposta dall'ingegner Carlo Navone; il progetto, che si ispirava a quello di Napoleone di una galleria sotto la Manica, prevedeva di entrare in galleria a Contesse e, scendendo a 150 metri, sottopassare Messina e Ganzirri attraversando lo stretto fino a Punta Pezzo e risalendo a Torre Cavallo.

Nel 1876 l'onorevole Giuseppe Zanardelli, convinto dell'opportunità di un'opera fissa tra le due coste, affermava: “Sopra i flutti o sotto i flutti la Sicilia sia unita al Continente”, facendosi portavoce di un'opinione corrente e di autorevoli studi.

Un progetto di ponte sospeso, articolato in cinque campate fu studiato nel 1883 da un gruppo di ingegneri delle ferrovie, ma non se ne fece nulla.

Nel 1909 fu pubblicato uno studio geologico della zona[1], ma si riparlò di galleria sottomarina solo nel 1921, quando l'ingegner Emerico Vismara, al Congresso Geografico di Firenze, presentò uno studio di galleria sotto lo Stretto di Messina.

L’ultimo tentativo fu fatto nell'immediata vigilia dell'ultimo conflitto mondiale, ma le ricerche compiute troncarono ogni nuova speranza. Nel 1934 il generale del genio navale, Antonino Calabretta, presentò un progetto di ponte tra Punta Faro e Punta Pezzo; l’anno successivo il comandante Filippo Corridoni suggerì invece la posa di un enorme tubo d’acciaio sottomarino per il transito ferroviario e veicolare. Ma neanche questi progetti ebbero seguito...........

.........Nel 1990 il presidente del consiglio Giulio Andreotti nomina come successore del deputato Oscar Andò, Antonio Calarco, direttore della Gazzetta del Sud, che presiederà la società fino al 2002.

Nel 1992 viene presentato il progetto preliminare definitivo, migliorato rispetto a quello del 1986, comprendente le relazioni tecniche, previsioni di spesa, tempi di esecuzione, e la valutazione d'impatto ambientale. Durante il primo governo Berlusconi, il ministro dei trasporti Publio Fiori affronta con ottimismo e passione la travagliata storia del ponte, inconsapevole però della breve vita del governo.

ANAS e FS in seguito si esprimono nuovamente favorevolmente su tale progetto, che viene approvato nel 1997 dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.........

..............Nel 2003 è stato ulteriormente ultimato il progetto preliminare, esito finale di oltre vent'anni di studi e di ricerche specifiche portate avanti dalla Stretto di Messina S.p.A., che sarà messo in gara per l'appalto.

Nell'ottobre 2005, durante il governo Berlusconi, l'Associazione Temporanea di Imprese Eurolink S.C.p.A., capeggiata da Impregilo S.p.A. vince la gara d'appalto come contraente generale per la costruzione del ponte con un'offerta di 3,88 miliardi di euro, anche se studi di settore valutano elevato l'impatto ambientale.

Il 4 novembre dello stesso anno, la Direzione investigativa antimafia mette a conoscenza il Parlamento che Cosa nostra tenta di interferire sulla realizzazione del ponte e che è stata avviata un'inchiesta.[5]

Il 27 marzo 2006, Impregilo S.p.A. firma ufficialmente il contratto per la progettazione finale, realizzazione e gestione del viadotto. Si susseguono le firme delle altre ditte, però, con l'ascesa al potere di Romano Prodi il 10 aprile, pochi giorni dopo le firme, tutto si ferma nuovamente.

Nel 2007 il governo Prodi avrebbe deciso di ritirare l'appalto e annullare il contratto con la Impregilo, offrendosi volontario nel pagare una salatissima penale di oltre 500 milioni di euro,( :roll: :roll: :roll: :roll: ) ma l'allora Ministro dei Trasporti Antonio Di Pietro, votando contro l'allora maggioranza e con l'opposizione di centrodestra ha impedito questa mossa e altresì di accorpare la Società Stretto di Messina all'ANAS, riducendo il numero dei suoi dipendenti. Con questa mossa, spiega il Ministro Di Pietro, si evita il pagamento delle penali, per la mancata esecuzione dei lavori, alle società appaltanti; penali che sarebbero pagate qualora la Società Stretto di Messina chiudesse prima della realizzazione del ponte. Viene inoltre evitata la perdita di decenni di studi e progetti e la risoluzione dei contratti d'appalto, tutt'ora invece ancora validi.

Nelle elezioni politiche del 2008 Silvio Berlusconi (succeduto ad aprile a Prodi) promette che riprenderà il progetto di costruzione del ponte.......

Ciò che voglio dire e che si parla di ponte sullo stretto dall'epoca Romana[/b], ed adesso che dopo tante vicessitudini la storia sembra giunta al lieto fine escono i soliti ottusi con frasi del tipo:: "è solo propaganda" :? :? .....cioè per fare contenti voi doveva lasciare anche Napoli ricoperta dalla spazzatura e gli Aquilani nelle tende :? :? :?: :?: :?: :?:

E poi che cosa c'entra lo stato della Salerno-Reggiocalabria :? :? :?: :!: :?: :!: :?: .....quì si tratta di unire due regioni (distanti solo 3,2 km....nel nord europa ci collegano i paeselli) con un tipo di collegamento stabile, dovremmo scandalizzarci che ancora non ci sia......e invece ancora ci discutiamo sopra :? :? ?!?!?!?

POVERA ITALIA :( :( :roll:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

furetto ha scritto:..........
Quoto pure le virgole :|
manu2

Messaggio da manu2 »

la cosa che mi lascia allibita sono le vostre certezze. io ho cercato sempre di usare la formula dubitativa, credo, non credo, dovremmo verificare, voi niente. E' così, siete sicuri, non vivendo quella realtà, non avendo cognizioni del caso (nessuno di noi le ha), sapete che in abruzzo è stato fatto tutto e a dovere (i miei amici abruzzesi tutto dicono tranne quello), e chiunque dica altro è uno stupido sovversivo comunista, dio termini vecchi stupidi e usati per screditare il pensiero altrui. cribbio, abbandonare queste conversazioni non è come dici tu fare lo struzzo, ma evitare di sbattere contro un muro. Qui vi permettete di dire che chi non è daccordo con voi spara solo ca..zzate, presumendo che tutto cio che dite voi sia reale, ma con quali cognizioni? puo essere, ma anche no, invece no, il Verbo è vostro. Che presunzione.
Poi la storia della stupidità. non ho mai pensato che qualcuno qui dentro sia stupido o altro, ma che si rapporti in modo poco sensato, o troppo confidenziale verso chi nemmeno conosce. ma no, tiritere su tiritere.
Volete solo avere ragione, questa non è una discussione.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ma no Manu; io cerco di dire la mia nel più possibile rispetto delle opinioni diverse dalle mie. Nel caso specifico ieri mi ero permesso di usare il termine "c a z z a t a" solo perchè so che con te lo posso fare; non è un atteggiamento che avrei tenuto con una persona estranea. Detto ciò abbiamo solo pareri opposti sull'argomento Manu, non c'è niente di male, anzi, leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi poichè conditi sempre da una bella moderazione che tutti faremmo bene ad usare nella vita in generale. Anche io mi sento "lontano" dalla vicenda ma se un'opera simile può portare molto lavoro al Sud, benvengano 1000 ponti!
Metto comunque in chiaro una cosa a cui tengo molto:
io non partecipo a queste discussione per portare alta una bandiera politica, anzi! Io della politica ne ho sempre fatto a meno perchè, ricordatevelo tutti, a noi in tasca non ce ne viene nulla, nè da una parte nè dall'altra.
manu2

Messaggio da manu2 »

kribb, ti stimo parecchio, perchè dietro il tuo cazzeggio a oltranza, c'è comunque molto rispetto, argomenti, non slogan e pappe pronte. Trovo incredibile che non ci sia negli altri.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

E vabbè Manuè che te devo dì? :D

A me francamente de stamme a rotolà nel fango pè quattro politici non me va :D

Potrei infervorarmi per il Milan però sai? :roll:

Nun me toccate il Milan che divento ignorantissimo :roll:
pubblico

Messaggio da pubblico »

Cribbio ha scritto:E vabbè Manuè che te devo dì? :D

A me francamente de stamme a rotolà nel fango pè quattro politici non me va :D

Potrei infervorarmi per il Milan però sai? :roll:

Nun me toccate il Milan che divento ignorantissimo :roll:
il milan quest'anno è proprio una m.erda :lol:
manu2

Messaggio da manu2 »

non saprei non seguo. te lo posso tocca così vedo come reagisci, sei divertente quando ti incavoli!
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

pubblico ha scritto:
il milan è sempre stato una m.erda, anche quando vinceva :lol:
manu2

Messaggio da manu2 »

si si mi associo mi associo, kribbio facce vede er sangue!!!
pubblico

Messaggio da pubblico »

adriano ha scritto:
pubblico ha scritto:
il milan è sempre stato una m.erda, anche quando vinceva :lol:
a te non sono concesse questo tipo di battute! :)
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Smettetela massa di bastardi maledetti e putridi gobbi juventini ladri e corrotti :|
Rispondi