Il pre-frontale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ziofester

Il pre-frontale

Messaggio da ziofester »

Qualche spunto didattico lo da...o mi sbaglio 8)

http://www.lamma.rete.toscana.it/cgi/sh ... EB_BIG.jpg

Fabio :wink:
Casperino

Re: Il pre-frontale

Messaggio da Casperino »

ziofester ha scritto:Qualche spunto didattico lo da...o mi sbaglio 8)

Ecco, a proposito di didattica... la colorazione delle nubi, se non sbaglio, ne indica la temperatura... ma c'è qualche nesso tra temperatura e precipitazioni? Mi spiego... alla colorazione azzurra corrispondono necessariamente delle precipitazioni oppure non è detto?
Lo chiedo, perchè guardando la cartina del radar delle precipitazioni non ne vedo in atto in corrispondenza delle aree colorate che evidenziano la temperatura delle nuvole... non so se mi sono spiegato! :roll:
ziofester

Messaggio da ziofester »

Casperino ha scritto:
ziofester ha scritto:Qualche spunto didattico lo da...o mi sbaglio 8)

Ecco, a proposito di didattica... la colorazione delle nubi, se non sbaglio, ne indica la temperatura... ma c'è qualche nesso tra temperatura e precipitazioni? Mi spiego... alla colorazione azzurra corrispondono necessariamente delle precipitazioni oppure non è detto?
Lo chiedo, perchè guardando la cartina del radar delle precipitazioni non ne vedo in atto in corrispondenza delle aree colorate che evidenziano la temperatura delle nuvole... non so se mi sono spiegato! :roll:
Si, le colorazioni fanno riferimento alle temperature, ma per quanto riguarda le precipitazioni è vero in parte.

Quando si formano temporali, quindi nubi a crescita verticale Cumulonimbus, avrai modo di verificare che le colorazione è molto accentuata (tra il blu ed il bianco) laddove le nubi raggiungon altezze importanti e conseguentemente temperature basse.
Di solito queste coincidono con la sovrapposizione delle precipitazioni osservate dal radar.

Diversamente, con perturbazioni di tipo atlantico e diffuso, spesso le precipitazioni avvengono con il "contrasto colore" grigio, per nubi medio/alte.

Spero sia tutto corretto, diversamente verrò "ripreso" dagli esperti in agguato :D

paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

ziofester ha scritto:
Si, le colorazioni fanno riferimento alle temperature, ma per quanto riguarda le precipitazioni è vero in parte.

Quando si formano temporali, quindi nubi a crescita verticale Cumulonimbus, avrai modo di verificare che le colorazione è molto accentuata (tra il blu ed il bianco) laddove le nubi raggiungon altezze importanti e conseguentemente temperature basse.
Di solito queste coincidono con la sovrapposizione delle precipitazioni osservate dal radar.

Diversamente, con perturbazioni di tipo atlantico e diffuso, spesso le precipitazioni avvengono con il "contrasto colore" grigio, per nubi medio/alte.

Spero sia tutto corretto, diversamente verrò "ripreso" dagli esperti in agguato :D

Ecco.... questo non la sapevo!!! :oops: :oops:

E' proprio vero che in questo forum ogni giorno si imparano cose nuove! :D :wink:
Casperino

Messaggio da Casperino »

E invece la temperatura dell'aria? E' tanto differente da quella delle nubi circostanti? Es.: se una nube misura -30 gradi, l'aria circostante che temperatura può avere? Ci sono scambi termici tra nubi ed aria e viceversa? (Non so se usare il termine aria o atmosfera, quale dei due è più adatto in questo caso?)

(beata ignoranza)
Rispondi