La sfera del Norditalia: l'atteso ingresso della PIOGGIA.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
dom4545

La sfera del Norditalia: l'atteso ingresso della PIOGGIA.

Messaggio da dom4545 »

Si vanno esaurendo in queste ore gli ultimi effetti dell'onda anticiclonica subtropicale che,giunta nella giornata di domenica,ha letteralmente disintegrato con un vigoroso colpo di coda una perturbazione atlantica al suo ingresso odierno sulle nostre regioni.

Questo "sacrificio frontale" ha fatto comunque da apripista al sopraggiungere di un più attivo corpo nuvoloso previsto per martedi sera e collegato a una profonda saccatura atlantica,con un minimo al suolo di tutto rispetto sulle Isole Britanniche.

Il vortice,avvicinandosi alle nostre regioni,aspirerà aria umida dai quadranti meridionali e la proietterà sullo Stivale con tesi venti di scirocco che determineranno già domani una situazione di sbarramento sul versante italiano delle Alpi.

Nel frattempo il getto polare subirà un repentino rallentamento all'altezza del golfo di Biscaglia,favorendo una fuoriuscita dinamica di aria in seno ad una ondulazione del suo core e innescando in tal modo la formazione di un cut-off ciclonico che poi viaggerà verso il golfo del Leone,raggiungendo quindi la Sardegna per terminare la sua corsa tra l'Algeria e la Tunisia.

Questo vortice dirigerà nella giornata di giovedi una seconda perturbazione sull'Italia ma le regioni settentrionali saranno interessate solo parzialmente,con il carico di maltempo spostato invece verso il Meridione,segnatamente sulle isole e il versante tirrenico,mentre a seguire il nord potrebbe essere interessato nella giornata di venerdi da un temporaneo promontorio dell'anticiclone azzorriano.

Previsione:
Martedi aumento della nuvolosità ovunque fin dal mattino con tendenza nel corso della giornata a deboli e intermittenti precipitazioni,nevose intorno ai 1500 metri,a partire dalla fascia prealpina e dalla Liguria,venti in rinforzo da scirocco sui mari (con moto ondoso in aumento) da SW sulle Alpi e da est in val Padana dove,tra l'altro,insisteranno foschie dense,temperature minime stazionarie,massime in diminuzione.

Mercoledi tempo moderatamente perturbato con precipitazioni possibili ovunque,anche se meno insistenti sul Cuneese e sui versanti padani dell'Appennino ligure,più abbondanti su Ossola,alto Verbano e fascia prealpina orobica,neve intorno ai 1500 metri,venti forti da SW in montagna, deboli da est in Pianura Padana, moderati da sud altrove con mari molto mossi.Temperatura minime in lieve aumento,max senza variazioni significative.
Dal tardo pomeriggio temporanea attenuazione dei fenomeni a partire da ovest.

Giovedi mattina nuovo aumento delle nubi con precipitazioni sparse più probabili e significative sui settori occidentali,sul basso Piemonte e Liguria,in allontanamento verso il Tirreno,neve sui 1300 1400 metri,più asciutto al Nord est e in particolare sull 'Alto Adige,venti deboli nord orientali con locali rinforzi sul Ligure in mare aperto,temperatura in lieve diminuzione dalla sera.

Tendenza per venerdi:deciso miglioramento con tempo per lo più abbastanza soleggiato e gradevole,venti in attenuazione ovunque.

Ciao! :wink:

Dal Meteosat lunedi alle 15.00:si nota la frontolisi sull'Italia mentre sull'Atlantico ecco gli avamposti della nuova perturbazione che giungerà sul Nord Italia martedi sera.
Immagine
(Copyright Eumetsat)

Carta in quota prevista per le ore centrali di giovedi:ben evidente il cut-off ciclonico in transito su golfo del Leone,mar di Sardegna e nord Africa.
Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Figuriamoci se si poteva pretendere almeno due giori PIENI di maltempo per le mie zone; vabbè visto che c'è anche a chi andrà peggio di me vedo di accontentarmi :evil:
dom4545

Messaggio da dom4545 »

cammach ha scritto:Figuriamoci se si poteva pretendere almeno due giori PIENI di maltempo per le mie zone; vabbè visto che c'è anche a chi andrà peggio di me vedo di accontentarmi :evil:
Ciao Cammach,questa volta la tua zona sembra sia favorita e,grazie alla vicinanza delle Prealpi,dovresti beneficiare di accumuli soddisfacenti;già dal primo pomeriggio di oggi infatti sono previste pioviggini intermittenti che,a partire dalla serata,si intensificheranno protraendosi per buona parte di mercoledi.

Fammi sapere poi come va,buona giornata.
Ciao,Luca :wink:
Casperino

Messaggio da Casperino »

dom4545 ha scritto:
cammach ha scritto:Figuriamoci se si poteva pretendere almeno due giori PIENI di maltempo per le mie zone; vabbè visto che c'è anche a chi andrà peggio di me vedo di accontentarmi :evil:
Ciao Cammach,questa volta la tua zona sembra sia favorita e,grazie alla vicinanza delle Prealpi,dovresti beneficiare di accumuli soddisfacenti;già dal primo pomeriggio di oggi infatti sono previste pioviggini intermittenti che,a partire dalla serata,si intensificheranno protraendosi per buona parte di mercoledi.

Anche per la mia????
OT dom, fai questo mestiere di professione? Le tue analisi e previsioni mi affascinano.... per non parlare delle immagini satellitari che ci proponi... fine OT
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Scusami, da dove esce fuori questo sat spettacolare???
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Casperino ha scritto:
dom4545 ha scritto:

Anche per la mia????
OT dom, fai questo mestiere di professione? Le tue analisi e previsioni mi affascinano.... per non parlare delle immagini satellitari che ci proponi... fine OT
Forse mi sbaglio, ma secondo me dom potrebbe essere il moderatore di questo forum :wink:
Casperino

Messaggio da Casperino »

cammach ha scritto:
Casperino ha scritto:
dom4545 ha scritto: Ciao Cammach,questa volta la tua zona sembra sia favorita e,grazie alla vicinanza delle Prealpi,dovresti beneficiare di accumuli soddisfacenti;già dal primo pomeriggio di oggi infatti sono previste pioviggini intermittenti che,a partire dalla serata,si intensificheranno protraendosi per buona parte di mercoledi.

Anche per la mia????
Forse mi sbaglio, ma secondo me dom potrebbe essere il moderatore di questo forum :wink:
E' una proposta che fai o la tua è una supposizione? Dom mi sembra un personaggio molto serio e soprattutto equilibrato.... QUOTO
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Casperino ha scritto:
appunto, non sto scherzando, secondo me può essere lui il moderatore "camuffato" da forumista :wink:
Casperino

Messaggio da Casperino »

cammach ha scritto:
Casperino ha scritto:
appunto, non sto scherzando, secondo me può essere lui il moderatore "camuffato" da forumista :wink:

ehehehehehehe!!!!!! :wink:

Allora... piove o non piove? Se anche stavolta "salta", me ne torno negli STATES
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ragazzi scusate ma questo sat dove salta fuori??
Casperino

Messaggio da Casperino »

finland77 ha scritto:Ragazzi scusate ma questo sat dove salta fuori??
Alla domanda di qualcuno che chiedeva il link di queste immagini sat, Luca rispondeva così...:

"Non esiste un link perchè queste immagini,dietro licenza dell'ente spaziale europeo Eumetsat,le ricevo direttamente da casa con la mia attrezzatura personale e le elaboro ritagliandole e postando poi i riquadri che ritengo più significativi.
Ciao e grazie,Luca. "

P.S. Scusa Luca se ho postato una tua risposta... ma siccome spesso te lo chiedono..... :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Casperino ha scritto:
finland77 ha scritto:Ragazzi scusate ma questo sat dove salta fuori??
Alla domanda di qualcuno che chiedeva il link di queste immagini sat, Luca rispondeva così...:

"Non esiste un link perchè queste immagini,dietro licenza dell'ente spaziale europeo Eumetsat,le ricevo direttamente da casa con la mia attrezzatura personale e le elaboro ritagliandole e postando poi i riquadri che ritengo più significativi.
Ciao e grazie,Luca. "

P.S. Scusa Luca se ho postato una tua risposta... ma siccome spesso te lo chiedono..... :wink:

AZZZZ
Grazie 1000
dom4545

Messaggio da dom4545 »

Cari amici forimusti
il vero Moderatore di Meteolive,leggendo quello che avete scritto sul mio conto,penserà che vi ho pagati per tutti quei complimenti :D
Vi ringrazio davvero!. :D :D :D

Quando hai una grande passione nel cuore e le capacità attitudinali per coltivarla e per concretizzarla otterrai risultati sicuramente soddisfacenti.
Se a questo aggiungi anche la possibilità di apprendere quotidianamente nuove nozioni e di sommare quindi un ulteriore bagaglio di esperienza allora tutto diventa molto più facile.
Cosi per me interpretare una carta e capire il tempo è come sorseggiare una bibita fresca:mi diverte e mi rilassa allo stesso tempo.

Un ultima appunto:le cose che ho imparato meglio e più velocemente sono quelle scaturite da clamorose cantonate con conseguenti delusioni. :cry:

Per gli amici che avevano chiesto delle immagini sat confermo che le ricevo in diretta da casa 24 su 24 con una serie di software.
Chi vuol saperne di più può consultare la pagina web di Roberto Fontana all'indirizzo www.roy.com

Ciao a tutti e questa sera andiamo in cerca di buone notizie per i prossimi giorni. :wink:
Casperino

Messaggio da Casperino »

Tranquillo Dom... io non ho ricevuto alcun compenso in denaro da parte tua e ci tengo a precisare che i miei personali complimenti arrivano dal cuore perchè da come MI incanti, si capisce che la tua passione per la meteorologia è qualcosa che va al di là del semplice studio di una materia...

Lavori in questo campo o ti occupi di tutt'altro?
dom4545

Messaggio da dom4545 »

Casperino ha scritto:Tranquillo Dom... io non ho ricevuto alcun compenso in denaro da parte tua e ci tengo a precisare che i miei personali complimenti arrivano dal cuore perchè da come MI incanti, si capisce che la tua passione per la meteorologia è qualcosa che va al di là del semplice studio di una materia...

Lavori in questo campo o ti occupi di tutt'altro?
Il mio lavoro riguarda tutt'altro ma per conto mio faccio previsioni da quando ero bambino e,praticamente ogni giorno,la mia famiglia,amici,colleghi di lavoro mi consultano per avere previsioni "ufficiali" personalizzate,anche perchè solitamente i media non arrivano a soddisfare il dettaglio.
Ora si sono aggiunti anche gli amici del Forum dove ho trovato veramente un ambiente straordinario!
Ciao a dopo. :wink:
Rispondi