Fenomeno ottico con neve al suolo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
paolo(fi)

Fenomeno ottico con neve al suolo

Messaggio da paolo(fi) »

Come si chiama l'effetto ottico che, in presenza di manto nevoso e cielo coperto, rischiara tutto l'ambiente con una luce rossastra e diffusa? Sempre albedo?
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

il colore arancione è dovuto alle luci della cittá che si rilfettono sui milioni e milioni bianchi fiocchi in sospensione ovunque (e in terra ovviamente)

le lampade cittadine sono frequentemente al sodio che emette un colore giallo/arancione

questo è il risultato

prova ad andare in montagna, lontano da qualsiasi fonte di luce (ma molto lontano, una città anche distante molti kilometri ancora inquina luminosamente), durante una nevicata: altro che arancione, regna il bianco, addirittura vedi i fiocchi bianchi nello sfondo scuro del cielo
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

ecco il colore reale

niente arancione e rosso

Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Quando si dice ...come sei intelligente....ci si riferisce ad Adriano :lol: :lol: :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

sei solo invidioso di cotanta scienza :lol: :lol: :lol:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Ma non avete risposto al mio topic?!? :lol:
Qualche giorno fa ci sono rimasto molto male, questa volta speravo davvero nella neve anche da me a Napoli, visto che si trattava di aria artica, ma non so se è stata marittima o continentale, perchè mi avevate detto che la seconda può portare la neve a Napoli.
Comunque ci sono rimasto davvero male, perchè sembrava tanto che potesse venire, visto che il mio termometro ha segnato in mattinata, per molte ore, 1 grado e il cielo era nuvoloso, ma poi la temperatura ha cominciato ad aumentare, 2 gradi e ha iniziato a piovere, poi si è portata a 4 gradi e infine in serata con l'arrivo dello Scirocco previsto è arrivata a 11 gradi. Questo Lunedì, e adesso fuori ci sono 16 gradi, maledetto Scirocco, che mi ha anche sporcato le macchine. :evil: :evil: :evil:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Adriano, bella quella foto di Trepalle che hai postato! :)
Davvero bello quel bianco ovunque, quello della neve, della foschia e poi anche i lampioni che lo rendono più abbagliante, davvero bello.
Rispondi