per mex71 (e tutti) parliamo di bici!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

adriano
Forumista senior

per mex71 (e tutti) parliamo di bici!

Messaggio da adriano »

caro mex, visto che tra le splendide foto di neve che hai messo, c'è questa

Immagine

dove pari reduce, con successo, dalla polo nord - polo sud - polo nord :) non posso che eleggerti mio mentore a due ruote!

io ho ripreso la bici dopo un sacco di tempo, ma anche in passato non è che avessi chissà che intimità con questo mezzo

ora sono praticamente obbligato a usarla, per motivi di salute, ma non che mi dispiaccia! anzi trovo molto gradevole questo sport. Ogni giorno cerco di fare un po' di kilometri, aumentando nel tempo

come prima bici ho comprato una Decathlon Rockrider 5.1 che devo dire è proprio OK

ma cominciamo con le prime domande:

1) sto buttando la prostata! il sellino è troppo duro, ce ne sono di più morbidi? oppure bisogna rassegnarsi?
2) l'abbigliamento! non voglio spendere molti soldi ma certo un abbigliamento consono sarebbe utile, c'è qualche marca particolare che mi consigli, sempre tenendo presente che comprare roba da pro sarebbe fuori luogo oltre che troppo dispendioso per me?
3) hai delle tabelle di marcia? ti prefiggi un tot di kilometri a settimana? ti fai il piano da solo?

scusa le domande ma sono un newbie del campo, a dir poco :)

PS conosci questo forum? http://www.mtb-forum.it
roby22

Messaggio da roby22 »

penso che si trovino senza problemi selle più morbide, tipo al gel o cose simili!

a breve dovrei acquistare una MTB anch'io per fare un pò di tutto, strada sterrati etc. , biammortizzata con freni a disco!
ho fatto un pò di giri e ho visto un pò di prezzi..cacchio quanto costano :shock:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

sì ma se sei un novizio non comprarti subito il top, che se non sai usarlo è solo un pezzo di ferro enorme e ingombrante..

sul forum che ho segnalato ci sono un sacco di consigli per le prime bici.. la stessa Decathlon fa bici decenti per iniziare... specie quelle della loro fascia alta

prova cmq a leggere le discussioni su questo argomento in quel forum
roby22

Messaggio da roby22 »

no Adrià non voglio il top, ne ho vista una discreta in un negozio vicino casa a 500 euri! sono tanti per i miei gusti e il mio portafoglio..
ma sono obbligato a comprarla così, le altre due avute dai 9 ai 18 anni le ho distrutte a suon di fuoristrada e cross :lol:
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

:lol:

che marca e modello è?
roby22

Messaggio da roby22 »

adriano ha scritto::lol:

che marca e modello è?
ah non ne ho idea :lol:
sto trattando col tipo, voglio dare indietro il mio vecchio scooter ma sarà dura :roll:
in alternativa pensavo questa

Immagine

a 469 euro o una Rockrider
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

Cobran è una fabbrica riminese e sembra che abbia un buon rapporto qualità prezzo, tuttavia ho trovato su internet un solo appassionato che ce l'ha ma non ho trovato un suo messaggio uno che ne parli

per quanto riguarda Decathlon come già detto già per es. una 6.2 puoi andare tranquillo nei tuoi salti, poi a crescere di modelli è ancora meglio

infine non ho capito come fai a trattare per una bici di cui non sai marca e modello??

:?:
roby22

Messaggio da roby22 »

la bici l'ho vista, ci sono salito..
biammortizzata, freni a disco, cambio shimano 24 velocità (non di primissima qualità ma neanche d'ultima)
è ben assemblata, telaio d'alluminio, forcelle e amm. posteriore regolabili
l'ho alzata da terra ed è abbastanza leggera!
ha i cerchi a doppia camera identici a quelli della cobran qui sopra!

quello che non so dirti è marca e nome del modello, sinceramente non trattandosi di una bici pro tantomeno da competizione non gli do peso!
i componenti sono buoni, non appartengono al produttore , quelli sono di marca differente come per le moto!

domani sera ci faccio un salto, prendere o lasciare :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per un uso normale la bici ha un'importanza relativa, credete ad un non esperto.
Quello che conta è il motore umano.
Con la bici di mio figlio, pagata tre anni fa 180 €, d'state nella zona di Briançon, mi diverto (qualcun altro potrebbe dire: mi faccio un c.... così) a fare salite che solo cinque anni fa mi sognavo, anche su strade sterrate e spingendola su sentieri troppo ripidi.
Nella sezione foto dovrebbe esserci un reportage fotografico, adesso lo cerco, trovato, faceva riferimento a questo link

http://www.lafiocavenmola.it/modules/xc ... album=3801
Saluti.
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

@roby

l'hai presa?

@giulys

be 180 € comincia ad essere una buona mtb

la mia Decathlon Rockrider 5.1 l'ho pagata 15 euro di meno ed è considerata una bici decente

il problema nasce se ci salti e ti butti a capofitto.. in quel caso una bici come le nostre citate potrebbe essere pericolosa perché qualche componente potrebbe cedere

roby ha detto che ci salta, quindi è meglio se va su qualcosa di più idoneo, certo non da 2000 euro, ma almeno da 500

c'è gente che è saltata con la 5.1 e l'ha spezzata in due..
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

@giulys

dimenticavo, tu che sellino hai? eheheh ormai lo chiedo a tutti.. ne devo comprare uno che mi faccia il meno male possibile
roby22

Messaggio da roby22 »

no Adrià non l'ho presa, al forum mtb me l'hanno assolutamente sconsigliata, così come tutte le biammortizzate sotto i 1000 euro :shock:

credo prenderò la Rockrider 5.3
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

hai fatto bene a chiedere

quanto costa la 5.3?
roby22

Messaggio da roby22 »

adriano ha scritto:hai fatto bene a chiedere

quanto costa la 5.3?
429 in offerta a 399 euro

ne parlano tutti benissimo, qualità/prezzo ottima :wink: