Il modello Wilfred prevede neve

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

polo52

Ok...prepara gli spaghetti allo scoglio

Messaggio da polo52 »

giofelix ha scritto:state a sentire. Salgo di notte e di giorno nel bosco da oltre 30 anni. Conosco come le mie tasche la flora e la fauna. Parlo con loro e con i piccoli abitanti del bosco. La tendenza l'hanno sempre indovinata, magari con uno scarto di alcuni giorni. E' vero, per il momento, il delicato ecosistema è fuori fase, gli animali, i vegetali e i minerali sono sconcertati. Ieri ho visto l'orbettino prendere il sole come alcune tartarughe. Gli scoiattoli vanno e vengono dalle tane, il gjiro è sveglio, il tasso è nervoso, le salamandre ballerine nuotano a pelo d'acqua negli acquitrini lontano da essere gelati. Alcune specie abbozzano germogli, tutto va a rovescio, insomma. Per ora. Ma attenzione!!! Tutto ciò è destinato a mutare radicalmente. Presto o tardi, e intendo entro la fine di gennaio, l'inverno detterà legge. E guai a coloro che si troveranno impreparati. Scrivetelo sul calendario. Giofelix vi paga una cena di pesce se quello che dico non si avvererà. Siamo indietro di una luna e più, credevo anch'io, e faccio ammenda, che gennaio si dimostrasse più consono alla sua reputazione. Pazientiamo ancora un pò :lol: :wink:
e vino bianco "rigorosamente" non frizzante .!
Grazie
Ciao Notte
praxignols

Messaggio da praxignols »

Scusa Giofelix, ma che significa "siamo indietro di una luna e più..." ? :o

M'incuriosisce il fatto che un'affermazione simile l'ho sentita pochi giorni fa e a farla era un'anziana signora (più di novant'anni ma credetemi, ancora lucidissima !!!).:shock:

La nonnina diceva di non stupirsi se fin'ora l'inverno non si era fatto vivo perchè eravamo ancora nella luna di novembre e per il freddo dovevamo aspettare la prossima (attorno alla fine del mese credo...) :roll:

Oggi qui il foehn (fenomeno tutt'altro che raro da queste parti purtroppo...) ci ha regalato uno scandaloso +20° e a questo punto non mi rimane che sperare nell'esperienza degli anziani... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Rispondi