Di ritorno da settimana bianca (tronca) Monterosaski

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jedi

Di ritorno da settimana bianca (tronca) Monterosaski

Messaggio da jedi »

Ciao a tutti :D
di solito lascio scrivere il mio amico Northface sui vari report riguardanti la Val d'Aosta, che è un vero esperto della neve anche se un po' fazioso... :wink: ,ma stavolta mi accingo io a scrivere qualche riga per ribadire ancora una volta la mestizia di questo pseudo-inverno.
Allora, sabato scorso parto alla volta di Champoluc, noto centro invernale all'interno del comprensorio Monterosaski, la situazione neve non è delle migliori, cioè neve naturale poca poca, l'ultima nevicata importante risale al 23 gennaio, sic! pero' le piste si presentano in buono stato grazie all'innevamento programmato, che in quelle poche ma molto poche... notti fredde che ci sono state hanno permesso di preparare e mantenere aperte tutte le piste e i collegamenti, situazione confermata il lunedi' successivo, a parte il vento abbastanza fastidioso; martedì (ieri) gita a Courmayeur (previo lavaggio del cervello del suddetto Northface vero sponsor della capitale della Valdigne) per verificare dal vivo la quantita' di neve presente: impressionante! Peccato per le alte temperature che non hanno permesso una consolidazione del manto un po' pesante e umido.
Infatti ritornando verso la Bassa Valle il fhoen faceva schizzare la temp. ad Aosta a 18°, a Champoluc alle 17 il termometro segnava +9°!!!
Ma dulcis in fundo una pioggerellina fine ma fastidiosa compariva alla sera con temp. a +4 a 1500m. e +3 a 2000m cioe' la classica omotermia da flusso mite occidentale.
E veniamo a stamattina: sveglia alle 7.30 consuete per essere per tempo all'apertura degli impianti, il tempo sembra essere discreto, c'è anche un timido sole, ma tempo di fare colazione..., mi riaffaccio alla finestra e...
PIOVE!!! Temp +5, si intravede il limite neve fin oltre i 2300 m, un disastro totale, vado a vedere come farebbe San Tommaso l'arrivo del pistone in paese, neve fradicia, sfatta, il fondo duro che c'era fino a poche ore prima completamente distrutto...una tristezza totale, le ragazze della biglietteria hanno gli occhi che parlano da soli ed emmettono una sola parola : DESOLAZIONE.
Avuta conferma delle cattive previsioni per i giorni successivi (costante flusso mite occidentale) decido di ripartire e di tornarmene mestamente a casa, concludendo qui la settimana bianca e, forse, mettendo la parola fine all' inverno piu' disgraziato che io ricordi.
zenamax

alta valle

Messaggio da zenamax »

Che dire....
viewtopic.php?t=5880&highlight=
viewtopic.php?t=5885
viewtopic.php?t=5910
viewtopic.php?t=5810

Il problema é che ora nevica, sulle piste, senza base invernale, da quasi una settimana.
Non a caso, ieri, 27 feb, hanno fatto scoppiare una serie di cariche esplosive sulla youla-te^te d'arp, sopra plan de la gabba (che hanno aperto alle 13).
Io domani vado a sciare, e presto, anche se nevica. 335-----3-9-8-7-3-1
Northface sei ancora qui?
Chi non mi ama non mi segua ;-)

Oggi, siamo andati ad Aosta: sotto l'influsso del foehn sembrava un altro paese; 17 gradi, piumino di troppo, vento forte, cielo sereno in mezzo alle nubi strappate provenienti dalla francia e le nubi ad accumulo sul crinale svizzero.
Macchina al sole augustana ---> aostana - agostana
Ciao,
Zenamax
valla

se riuscivi a "saltare" nel versante valsesiano

Messaggio da valla »

lunedì -12, martedi -7 ,stamattina nevischio...
http://album.foto.alice.it/claoo

l'ultima immagine è di stamattina :D
soffioartico

Messaggio da soffioartico »

Qui si vedono bene le virghe sui monti!

Immagine
nevefresca

Messaggio da nevefresca »

Sabato partirò alla volta della Val D'Aosta, destinazione Courmayer, La Thuile e se ci scappa (meteo e manto nevoso permettendo) vorrei fare una bella discesa dal Thoula (ci spero poco però :? )
Da come ho capito questo trend ( a parte un momento di pausa che ci sarà per domenica) continuerà anche la prossima settimana?
Temperature sempre così miti che rendono la neve posticcia?
Mah speriamo bene :oops: :?
edoardo81

Messaggio da edoardo81 »

Tanto per essere un po' di parte... :D sulle montagne olimpiche invece la sciabilità è buona, si scia a Sestriere, Sauze, Cesana-Claviere, Sansicario e Monginevro, tutti i collegamenti sono aperti così come anche l'arroccamento da Pragelato. Domenica sono caduti 10-20 cm di neve oltre i 1600 mt e le piste erano veramente belle, in più al Monginevro oltre confine la neve supera anche il metro e mezzo in certi punti. Certo molte aree sciistiche sono chiuse (come il Genevris a Sauze) ma considerato lo schifo di inverno (foehn, siccità, caldo, mite) non ci si può proprio lamentare, credetemi! Certo, concordo con Northface: la Valdigne è stupenda, ma a parte La Thuile-La Rosiere e le poche piste di Courmayeur per lo sci alpino non offre altro. Certo, in quanto a panorami, credo sia il posto più bello d'Europa.

Ciao!
zenamax

HAI RAGIONE

Messaggio da zenamax »

Belli i panorami, ma mi sarei rotto i maroni.
Da venerdi' scorso, una settimana quindi, c'é stata una sola mattinata sciabile.
Poi ho sciato sotto la neve mercoledì.
Courmayeur, stranissimamente, stamane 020307, ha chiuso la funivia della val veny e ha lasciato 3 impianti aperti in quota (probailmente pra neyron, maison viellie e giù di li) causa vento.
Insomma, per i nostalgici della neve, sappiano che non é necessario andare in finlandia.
La Thuile temo abbia a patire danni economici dalla protratta infruibilità degli impianti causa vento/neve.
Il mondo é così,
Zenamax
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

CIAO RAGAZZI COME E'TUTTO L'INVERNO CHE SCRIVO LA SITUAZIONE IN VALLE D'AOSTA E'SEMPLICEMENTE TRAGICA..MA LA PRX SETTIMANA CAMBIERA'TUTTO,POTETE CONTARCI!!CIAO A TUTTI DALL'IRLANDA,PIER!!
zenamax

neve

Messaggio da zenamax »

Ieri 040307, mattinata di sereno perfetto sulle piste di La Thuile, velatura crescente di nubi alte dalle ore 14.
Ora, mezzanotte, stelle ben visibili.

Neve in abbondanza, spesso ben battuta.
Occhio però allo sfaldamento pomerdiano:
ne vengo dall'ospedale di aosta; un amico lo ha raggiunto con trauma cranico in elicottero, niente di grave per FORTUNA.

Vi consiglio la visita (delle piste, s'intende ;-))))))

Ciao,
Zenamax
Rispondi