Finalmente una Web-Cam anche in Val Pellice !!

Qui puoi segnalare e mostrare le webcam che ritieni meteorologicamente più interessanti, soprattutto quando mostrano NEVICATE (le più gradite e richieste!) o paesaggi innevati (italiane o estere).
Consigliamo di mostrare l'immagine direttamente nel forum.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
adriano46

Finalmente una Web-Cam anche in Val Pellice !!

Messaggio da adriano46 »

Vi segnalo una nuova web-cam, la prima in funzione in Val Pellice.
Siamo in testa alla Val Pellice, al confine con la Francia, in un magnifico anfiteatro naturale chiamato (con poca fantasia) “Conca del Prà” a circa 1750 mt. e lungo circa 3 km. Qualche piemontese conosce la zona di sicuro.
La web-cam è piazzata presso il Rifugio del CAI W. Jervis e viene aggiornata ogni 5 minuti.

Prima però date uno sguardo a questa foto scattata da un conoscente in un fine inverno “normale”:
Immagine

Niente male vero??

Guardate un po’ la web-cam cosa ci fa vedere (è stata piazzata proprio l’inverno peggiore per inaugurarla):

>>>>>>> http://www.arkilite.com/webcam/current.jpg <<<<<<<

Vi posto ancora la stessa web-cam in un’istantanea di stamattina con elencate alcune montagne di riferimento.
Immagine

Spero che almeno lì un po’ di cm. li faccia ancora.

Ciao.
Adriano
bikermax

Messaggio da bikermax »

Bellissimo posto... ci sono stato 2 o 3 volte con la mountain bike partendo da Bobbio.Salita dura,ma appagante quando si arriva in cima.
Ho saputo che recentemente al rifugio hanno realizzato un collegamento wi-fi (wi-max???) ma non sapevo che avessero messo anche una telecamera.
Una curiosità... ho provato a collegarmi adesso (23:00) pensando ovviamente di vedere una schermata nera,invece la visibilità è discreta...è una foto fissa oppure è una specie di webcam ad infrarossi??
Ciao
adriano46

Messaggio da adriano46 »

bikermax ha scritto:Bellissimo posto... ci sono stato 2 o 3 volte con la mountain bike partendo da Bobbio.Salita dura,ma appagante quando si arriva in cima.
Ho saputo che recentemente al rifugio hanno realizzato un collegamento wi-fi (wi-max???) ma non sapevo che avessero messo anche una telecamera.
Una curiosità... ho provato a collegarmi adesso (23:00) pensando ovviamente di vedere una schermata nera,invece la visibilità è discreta...è una foto fissa oppure è una specie di webcam ad infrarossi??
Ciao
L'ho "testata" non appena ho notato la "visibilità notturna". E' sicuramente una web-cam particolare perchè si aggiorna anche di notte; bello, perchè potremo avere in diretta anche le nevicate notturne che, spero, prima o poi arriveranno.
Circa il collegamento fatto al rifugio, leggi ciò che sono riuscito a trovare:
http://www.basedue.com/site/sol_webcam.html

Ciao e buonanotte.
Adriano
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Veramente notevole questa webcam che assicura la visione notturna.
Qaunto alla conca del Prà l'ho percorsa nel lontagno luglio 1972 (molti di voi non erano ancora nati), per fare una delle gite più lunghe che ho fatto in giornata: dai 1220 mt di Villanova ai 3171? mt del Granero.
Mi servì come ottimo allenamento per i due quattromila che feci ai primi di agosto in Svizzera.
Saluti.
adriano46

Messaggio da adriano46 »

Ci tengo a rettificare parzialmente quanto detto sulla visione notturna della web-cam.
Sicuramente è molto sensibile, ma tutto ciò che si vede in notturna è grazie alla luna piena.
Guardate un po' cosa si vede quasi all'apice dell'eclissi di sabato 3:
Immagine
Ciononostante rimane la bontà delle immagini notturne.
Vado a vedere il culmine dell'eclissi.
Ciao
Adr
bikermax

Messaggio da bikermax »

Quella sera la luna illuminava veramente bene allora...in caso di neve comunque la luminosità dovrebbe essere garantita. :wink:
Ciao
Rispondi