primo bilancio tornado USA 14 morti!! + video

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vinsy
Forumista senior
Messaggi: 5978
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Fondi (LT)

primo bilancio tornado USA 14 morti!! + video

Messaggio da vinsy »

eh si, come era stato annunicato dai media USA è arrivata la tempesta con tanto di avviso sui tornado che puntualmente hanno colpito.
Ieri sera seguivo le dirette sulle rete satellitari USA ed ecco il risultato


dal corriere.it
Usa, almeno 14 morti per tornado
In Alabama distrutta una scuola
WASHINGTON - Almeno 14 persone sono morte in per i tornado che nel corso della giornata si sono abbattuti sugli Stati centrali degli Usa. Otto delle vittime si trovavano in una scuola superiore a Enterprise, una località dell'Alabama vicina al confine con la Florida e al Golfo del Messico.

La scuola, a differenza di molte altre nello Stato, non era stata evacuata quando le previsioni meteo avevano cominciato a segnalare il rischio di tornado in Alabama per il passaggio di una potente perturbazione. Per lo stesso fronte meteo ore prima vari tornado avevano spazzato Missouri, dove una bambina di sette anni è morta e i suoi familiari sono rimasti feriti, Kansas e Arkansas

A Enterprise, il tornado ha sventrato il tetto della scuola, demolito varie pareti, divelto finestre e distrutto gli impianti sportivi. Martha Rodriguez, una studentessa di 15 anni che si era allontanata da scuola cinque minuti prima che arrivasse il temporale accompagnato dal tornado, ha raccontato che al ritorno ha trovato una scena terrificante. "Lo stadio era distrutto e c'erano auto rovesciate nel parcheggio, alberi sradicati. C'erano tronchi d'albero dovunque".

Poco prima del tornado, ha raccontato Walter Thornton, che lavora al piccolo aeroporto locale, "le nubi sono diventate così nere che non c'era più luce all'esterno". Oltre 40 persone sono state ricoverate in ospedale e per ore i soccorritori sono andati alla ricerca di studenti che potrebbero essere rimasti intrappolati tra le macerie.

Altre cinque persone sono morte in un'altra località dell'Alabama, Miller's Ferry, dove risultano altri danni ingenti. Devastazioni si sono verificate in almeno quattro stati, per i quali con ogni probabilità scatterà il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

Nelle ore in cui si è sviluppato il fronte temporalesco che ha prodotto i tornado, il presidente George W. Bush si trovava nella vicina Louisiana: a New Orleans ha promesso maggiori interventi per la ricostruzione dopo l'uragano Katrina del 2005. Bush ha riconosciuto i ritardi, provocati da quella che ha definito "burocrazia non necessaria".
Ultima modifica di vinsy il ven mar 02, 2007 9:33 am, modificato 1 volta in totale.
vinsy
Forumista senior
Messaggi: 5978
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Fondi (LT)

Messaggio da vinsy »

video della distruzione
la cnn ora segnala che le vittime sono 17

http://www.cnn.com/video/player/player. ... amage.kmbc

http://multimedia.repubblica.it/home/583951
Ultima modifica di vinsy il ven mar 02, 2007 12:14 pm, modificato 1 volta in totale.
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6588
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

scusate, ma sono normali i tornado in questa stagione ? ho sempre pensato che avvenissero tra Agosto e Novembre, insieme agli uragani :roll:
vinsy
Forumista senior
Messaggi: 5978
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Fondi (LT)

Messaggio da vinsy »

la stagione dei tornados ha il suo clou tra aprile e maggio.
direi che siamo un pò in anticipo, ma ci può stare un inizio della stagione ad inizio marzo.
saluti vincneoz
maxk
Messaggi: 1153
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: viareggio (lu)

Messaggio da maxk »

Sicuramente i tornado in quei posti sono eventi estremi e rovinosi ma gli edifici son veramente di cartone !
Onestamente nn capisco come si ostinino in certe zone esposte a cementificare seriamente

Bye
Max
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6588
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

02 Marzo ore 14.20
E' stato ridimensionato il bilancio delle vittime del tornado che ha colpito la citta' di Enterprise, in Alabama. La direzione dei servizi di emergenza ha comunicato che sono sette i morti e non diciannove. Cinque di loro erano studenti di un liceo, andato completamente distrutto.
(fonte Ultimissime di ML)
vinsy
Forumista senior
Messaggi: 5978
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Fondi (LT)

Messaggio da vinsy »

il bilancio invece sale, il sito della cnn ora parla di ben 21 vittime a causa dei tornado

http://www.cnn.com/video/player/player. ... .wrap.wtvy

ecco il video della scuola di Enterprise praticamente sventrata
e invece il nord è alle prese con tempeste di neve.
poco fa seguivo fox news a casa dal satellite. per + di mezz'ora i vari cronisti davano notizie in temnpo reale delle varie tempeste che sis tanno abbatendo su States. Immagini di devastazione e distruzione.
Eventi meteo interessanti ma che non vorrei si verificassero in Italia.
saluti Vincenzo
Rispondi