CROLLA di 5 gradi la Corrente del Golfo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lino71

CROLLA di 5 gradi la Corrente del Golfo

Messaggio da lino71 »

Crolla di 5°C la temperatura Corrente del Golfo

2 marzo 2007: ore 08:31. Crolla di 5°C la temperatura Corrente del Golfo Non vi sono catastrofi all'orizzonte, anche se gli effetti delle variazioni di temperatura si potranno percepire durante la prima parte della Primavera con eventi atmosferici estremi. Gli ultimi dati del NOAA propongono una riflessione: probabilmente a causa del freddo che si è avuto nel Labrador e gli Stati Uniti dell'est, la temperatura superficiale delle acque che transitano ad oriente del Nord America hanno subito un drastico calo. I dati satellitari vedono valori che sono di circa 5°C sotto la media ad est di New York, mentre al largo, laddove passa la Corrente del Golfo, si misurano temperature di circa 2/3°C sotto la media.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

la NINA o sbaglio ? Se così fosse, non sarebbe una novità eclatante. :roll:
lelemet

Messaggio da lelemet »

cammach ha scritto:la NINA o sbaglio ? Se così fosse, non sarebbe una novità eclatante. :roll:
Sbagli, la Nina si sviluppa ben altrove, nel Pacifico a largo delle coste Cilene.
Qui si parla di ben altro fenomeno.. come già segnalai ad inzio settimana :

viewtopic.php?t=5861

Il fenomeno pur essendo stagionalmnte presente su quella fascia marina, quest'anno sta ssumendo valori ed estensioni davvero ragguardevoli.. l'intereferenza col getto principale della Corrente del Golfo non poteva non esserne disturbato.
Seguiamone gli sviluppi.
Ciao :wink:
Ultima modifica di lelemet il ven mar 02, 2007 10:47 am, modificato 1 volta in totale.
Terso

Messaggio da Terso »

cammach ha scritto:la NINA o sbaglio ? Se così fosse, non sarebbe una novità eclatante. :roll:
nina riguarda le acque del pacifico... ho un dubbio. Come possono essere previsti fenomeni estremi? se la temperatura dell'acqua e' piu'fredda non dovrebbe essere il contrario?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Terso ha scritto:
nina riguarda le acque del pacifico... ho un dubbio. Come possono essere previsti fenomeni estremi? se la temperatura dell'acqua e' piu'fredda non dovrebbe essere il contrario?
La nina si forma proprio nel Pacifico .
Per i fenomeni di teleconnessione con questo avvenimento non si hanno prove certissime, fatto sta che non è la temperatura dell'acqua in se stessa ma, la variazione delle correnti dal Nord America verso l'Atlantico a portare caldo o siccità.
Spero di essere stato chiaro
Ciao ciao :)
Terso

Messaggio da Terso »

FALCO ha scritto:
Terso ha scritto:
La nina si forma proprio nel Pacifico .
Per i fenomeni di teleconnessione con questo avvenimento non si hanno prove certissime, fatto sta che non è la temperatura dell'acqua in se stessa ma, la variazione delle correnti dal Nord America verso l'Atlantico a portare caldo o siccità.
Spero di essere stato chiaro
Ciao ciao :)

grazie! :wink:
lelemet

Re: CROLLA di 5 gradi la Corrente del Golfo

Messaggio da lelemet »

lino71 ha scritto:Crolla di 5°C la temperatura Corrente del Golfo

2 marzo 2007: ore 08:31. Crolla di 5°C la temperatura Corrente del Golfo Non vi sono catastrofi all'orizzonte, anche se gli effetti delle variazioni di temperatura si potranno percepire durante la prima parte della Primavera con eventi atmosferici estremi. Gli ultimi dati del NOAA propongono una riflessione: probabilmente a causa del freddo che si è avuto nel Labrador e gli Stati Uniti dell'est, la temperatura superficiale delle acque che transitano ad oriente del Nord America hanno subito un drastico calo. I dati satellitari vedono valori che sono di circa 5°C sotto la media ad est di New York, mentre al largo, laddove passa la Corrente del Golfo, si misurano temperature di circa 2/3°C sotto la media.

A titolo di cronaca, da dove hai estratto la notizia ?
marvel

Messaggio da marvel »

Carta odierna
Immagine
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

lelemet ha scritto:
Sbagli, la Nina si sviluppa ben altrove, nel Pacifico a largo delle coste Cilene.

viewtopic.php?t=5861

Il fenomeno pur essendo stagionalmnte presente su quella fascia marina, quest'anno sta ssumendo valori ed estensioni davvero ragguardevoli.. l'intereferenza col getto principale della Corrente del Golfo non poteva non esserne disturbato.
Seguiamone gli sviluppi.
Premessa: il mio intervento è solo ed esclusivamente a scopo didattico e non polemico, in pratica voglio imparare su un argomento che mi affascina tantissimo ma che ancora mi vede ignorante.
Dunque, nel tuo post scritto qualche giorno fa hai menzionato l'eccezionale vigore della CDG, ora sento parlare di drastica diminuzione della temp in prossimità delle coste americane con possibili conseguenze climatiche. Vorrei capire: ma sta corrente è in forma oppure no? Una drastica diminuzione di temp in quel punto non dovrebbe disturbarne il normale flusso? Cinque gradi non sono un po' troppi? Illuminami, ne ho bisogno!!!

GRAZIE
Fabio
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

finland77 ha scritto:
lelemet ha scritto:

viewtopic.php?t=5861

Seguiamone gli sviluppi.

Premessa: il mio intervento è solo ed esclusivamente a scopo didattico e non polemico, in pratica voglio imparare su un argomento che mi affascina tantissimo ma che ancora mi vede ignorante.
Dunque, nel tuo post scritto qualche giorno fa hai menzionato l'eccezionale vigore della CDG, ora sento parlare di drastica diminuzione della temp in prossimità delle coste americane con possibili conseguenze climatiche. Vorrei capire: ma sta corrente è in forma oppure no? Una drastica diminuzione di temp in quel punto non dovrebbe disturbarne il normale flusso? Cinque gradi non sono un po' troppi? Illuminami, ne ho bisogno!!!

GRAZIE
Fabio
appunto, pensavo la stessa cosa, se non è un'oscillazione episodica, dovrebbe allarmare anche noi europei ! :shock:
alessafa

Messaggio da alessafa »

da profano (anzi totalmente ignorante in materia) mi sembra che si stia confondendo la temperatura, con la velocità...

o sbaglio? o sono direttamente legate le cose?..

Alessandro
tara

Messaggio da tara »

E se tutto ciò fosse uno dei motivi del parziale ghiacciamento di alcune zone della costa norvegese??
giorgio1940

Una cosa non mi quadra...

Messaggio da giorgio1940 »

E' noto che l'alto adriatico questo inverno e tutt'ora è più caldo della morma di almeno un paio di gradi.
Dalla carta delle anomalie invece ha un bel colore bluo azzurro come se fosse sotto la T mormale periodo.....
Terso

Re: Una cosa non mi quadra...

Messaggio da Terso »

giorgio1940 ha scritto:E' noto che l'alto adriatico questo inverno e tutt'ora è più caldo della morma di almeno un paio di gradi.
Dalla carta delle anomalie invece ha un bel colore bluo azzurro come se fosse sotto la T mormale periodo.....

lo avevo notato anche io e mi aveva stupito alla luce dei tuoi aggiornamenti... come lo spieghi?? Ciao!
fenrir

Messaggio da fenrir »

tara ha scritto:E se tutto ci� fosse uno dei motivi del parziale ghiacciamento di alcune zone della costa norvegese??
Nessuna zona della costa norvegese atlantica e' ghiacciata ne' tantomeno e' in procinto di farlo (a parte le zone "storiche", ovvero il fiordo di Oslo, profondo e non toccato dalla CdG, o i fiordi piu' infognati).
Quella mappa tutta viola che avete visto di quel sito la' che non ricordo qual'e' e' semplicemente errata.
Rispondi