intanto ripropongo la foto del ghiacciaio sopra Cervinia:

situazione penosa, chiedo a qualcuno del canavese se ricordi un inverno con così poca neve, situazione molto peggio dell' anno scorso!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

garbino ha scritto:Snowhell ha scritto:qui oltre i 1500/1700 si superano abbondantemente i 50cm...si arriva al metro a circa 2000m., e con le nevicate in corso, ci sarà un ulteriore incremento....siamo sempre sotto norma, ma meglio di niente!
Nell'appennino centrale il settore orientale, parlo della maiella e il versante est del Gran sasso, hanno risentito molto dei flussi occidentali e rimanendo questi settori in ombra, la situazione nn è delle migliori; i settori occidentali,invece hanno molta più neve(anche se gli accumuli medi nn sono proprio quelli classici del periodo con belle metrate), si scia alla grande oltre i 1400/1500m., aspettando la primavera sempre generosa!![]()
Questo è Roccaraso...
http://www.roccaraso.net/webcam/
Ovindoli Anfiteatro...
http://www.multimediaview.com/live/335.jpg
http://www.multimediaview.com/live/320.jpg
http://www.multimediaview.com/live/197.jpg
http://www.multimediaview.com/live/188.jpg![]()
![]()
![]()
![]()
Salve forum
intervengo di rado ma se leggo messaggi di questo tenore non riesco a trattenermi. Secondo Snowhell l'Abruzzo è una regione priva di barriere orografiche e quindi con un solo uniforme microclima. La settimana scorsa dovevano scendere in quota vagonate di neve ed ora scopro che tutte le montagne abruzzesi sono abbondantemente innevate.
Preciso che il versante orientale della Majella fa venire la depressione a guardarlo per la poca neve presente e solo oltre i 1700 mt di quota. Le montagne della media valle del fiume Sangro (vedi Capracotta) fanno pena per tanto che sono brulle e spoglie; i laghi di Bomba e Casoli sono ridotti a meno di un terzo della loro capacità.
la neve qui è scesa dai 600m. dal 23/26 gennaio circa, con un manto complessivo tra i 40 e i 60cm....sulle vette,e se per vette intendi gli over 2000m,, ce n'è moltoa di più di miseri 50cm., si suepra il metro, ma questo nn significa che sia tutto regolare...come ben dici, avrebbe dovuto iniziare da fine ottobre e finirla a maggio(per norma e regola), ma ho fatto un'analisi realistica e delle considerazioni attinenti alla schifezza che abbiamo vissuto, e considerando il tutto, in alcune zone regionali è andata meno peggio di quanto ci si sarebbe aspettato con certe configurazioni e stalli troposferici!lupo76 ha scritto:Secondo me inutile dire e far vedere dove ci sia più neve o meno la realtà delle cose è che quest'anno la neve gli abitanti del versante occidentale l'hanno vista una sola volta è a quote mediamente superiore ai 500/600mt e accumuli davvero modesti, noi del versante orientale l'abbiamo vista con il cannocchiale rivolto verso le CIME dei nostri monti. Per quanto riguarda le zone appenniniche non c'è zona che può vantare di un manto nevoso degno di una stagione invernale" normale" nella nostra regione. Anche se nelle vette ci sono 50 cm di neve mi vien da ridere quando in quota dovrebbe nevicare da ottobre fino a maggio per di più senza sciogliersi! Quindi inverno da 0 spaccato per le mie zone da 3 per il versate occidentale visto le nevicate dell'utima decade di gennaio ovviamente per chi viveva oltre i 500/600mt. Ciao
Dovresti vedere di quanto nell'ultimo decennio sono scesi di livello praticamente tutti i laghi vulcanici del Lazio.........lupo76 ha scritto:Anche io concordo in pieno con te! Infatti alcuni giorni fa scrissi un post mettendo in risalto la drastica situazione! Molti dicono che il Lago di Campotosto sia sceso di ben 7/10mt davvero incredibile. Sabato mi faccio un giretto e posto le foto![]()
Ciao!
lupo76 ha scritto:Anche io concordo in pieno con te! Infatti alcuni giorni fa scrissi un post mettendo in risalto la drastica situazione! Molti dicono che il Lago di Campotosto sia sceso di ben 7/10mt davvero incredibile. Sabato mi faccio un giretto e posto le foto![]()
Ciao!
fenrir ha scritto:Per caso oggi, durante la solita telefonata a mia madre (e' il suo compleanno), mi e' stata raccontata una cosa che mi ha fatto molto pensare. Una sua amica che abita a Frascati e che è una ingegnera nucleare... ha raccontato lo stato pietoso dei laghi interni del lazio.
Ha detto che non so quale lago vicino a Frascati (non ricordo il nome) e' sotto di SEI metri rispetto allo zero idrologico, mentre il lago di Nemi e' sotto di CINQUE metri rispetto allo zero, tanto che c'e' un'emergenza in corso di cui ovviamente nessuno sa niente. Questa ritirata d'acqua ha fatto emergere un villaggio del paleolitico che era ottimamente conservato sotto la superficie ed era possibile visitarlo solo con la muta da sub. Ora e' tutto emerso e si sta deteriorando a vista d'occhio a causa del contatto con l'ossigeno e il sole. Se ne stanno occupando, ma anche il solo toccarlo per salvarlo significherebbe danneggiarlo oltre ogni speranza.
è proprio cosi....Saluti
E di gente che si frega in vari modi l'acqua.occhiobarico ha scritto:Caro Vito, il problema idrico dei ns laghi non è imputabile solo a quest'anno,io credo che ci sia anche chi specula sul deficit idrico:il lago di Albano si riempito di pseudo stabilimenti balneari.Ciao
Ciao Fenrir, se ci si lamenta si vede che c' è un motivo, se ti dico che negli ultimi 5 mesi a teramo sono caduti 100 mm è CHIARAMENTE una situazione molto preoccupante, visto che se non piove in autunno- inverno in estate è difficile fare miracoli.fenrir ha scritto:Per caso oggi, durante la solita telefonata a mia madre (e' il suo compleanno), mi e' stata raccontata una cosa che mi ha fatto molto pensare. Una sua amica che abita a Frascati e che è una ingegnera nucleare... ha raccontato lo stato pietoso dei laghi interni del lazio.
Ha detto che non so quale lago vicino a Frascati (non ricordo il nome) e' sotto di SEI metri rispetto allo zero idrologico, mentre il lago di Nemi e' sotto di CINQUE metri rispetto allo zero, tanto che c'e' un'emergenza in corso di cui ovviamente nessuno sa niente. Questa ritirata d'acqua ha fatto emergere un villaggio del paleolitico che era ottimamente conservato sotto la superficie ed era possibile visitarlo solo con la muta da sub. Ora e' tutto emerso e si sta deteriorando a vista d'occhio a causa del contatto con l'ossigeno e il sole. Se ne stanno occupando, ma anche il solo toccarlo per salvarlo significherebbe danneggiarlo oltre ogni speranza.
La cosa mi ha molto colpito, ancor di piu' se penso quanto nei forum meteo la gente pensi unicamente al proprio posto come al posto piu' sfigato d'Italia (in questa continua gara a chi e' piu' sfigato, una cosa che non sono mai riuscito a capire) e non pensa che negli altri posti la sizuazione puo' anche essere piu' drammatica, solo che magari chi ci abita non e' abituato a piangersi sopra ogni giorno.
Quando parlate di precipitazioni scarse pensate bene prima di fare le solite gare di sfiga dicendo, magari, che il tirreno o il sud sono state "favorite" a discapito di altre zone. A causa delle precipitazioni ridotte sul versante tirrenico stiamo perdendo uno dei tesori archeologici piu' importante della preistoria italiana
Meditate e cercate di avere un po' di rispetto quando vi lamentate esclusivamente della vostra zona come se fosse la peggiore dell'universo
Ciao
Fe'.