Ricordo come se fosse ieri. La più grossa fregatura meteo della mia vita. Qui da me fece 10 cm ca. il 27 gennaio e 16-17 cm nella notte-prima mattinata di sabato 28 (al suolo misurai in totale 23-24 cm. di neve compatta). Girò in pioggia nella tarda mattinata di quel giorno, dopo una pausa precipitativa che contribuì all'inesorabile innalzamento della T sotto l'incalzare delle correnti di scirocco. Era un'occasione potenzialmente esplosiva, in effetti si poteva davvero bissare il gennaio 1987, che scaricò fino ad un metro in pianura.simone 82 ha scritto:Abbiamo visto si e no 20 cm prima che girasse a pioggia. Novara, Vco, videro 40 cm e oltre, senza parlare del pavese dove caddero 60 cm. Purtoppo nell'espisodio del 26/27 gennaio fu libeccio per 2 giorni interi prima che girasse a scirocco. Essi furono decisivi per distruggere il cuscino.cammach ha scritto:da freddofilo il 2006 non fà una piega ovviamente ! ti capisco, ero inc....o io a vedere la neve con i giorni "contati" dallo scirocco, ma comunque qualche cm l'avete visto pure voi con lo scirocco, o no? !simone 82 ha scritto:L'anno scorso molti rimpianti...Arrivo a dire che ho preferito quest'inverno... e non scherzo... Chiaramente è un discorso ortocellistico, però l'anno scorso troppe beffe una in fila all'altra... non è simpatico e non auguro a nessuno di vedere 4 nevicate a 80 km mentre da te non fà una mazza...
![]()
Le previsioni regionali (arpa, Smi, etc...) prevedevano oltre 40 cm di neve e arrivarono a dire che si sarebbe replicato l'evento del gennaio 1987 in cui cadderò oltre 40 cm, invece per 1 grado in più per tutto il sabato 28 fu solo acqua (mentre le previsioni indicavano neve fino a tarda sera)... immagina il nervoso...
Spianiamo le Alpi ???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Certo che se il Piemonte fosse orograficamente speculare rispetto ad oggi con le Alpi ad Est e Nord Est avremo pieno stau con qualunque corrente atlatica e saremo la regione più piovosa d'Europa, ma penso che non vedremo quasi mai la neve in pianura poichè il cuscinetto freddo non si formerebbe.... ma sulle nostre vallate i metri di neve sarebbero la norma... magari per la neve già che ci siamo si potrebbe realizzare un altopiano piemontese sull'asse Torino - Cuneo a circa 1000 - 1200 m.s.l.m.....
questo si che è fanta meteo!!!!!!
Va be teniamoci la nostra bella regione così com'è e vediamo per il futuro cosa potrà accadere.
questo si che è fanta meteo!!!!!!
Va be teniamoci la nostra bella regione così com'è e vediamo per il futuro cosa potrà accadere.