Chissà..
Sarebbe davvero un bel inizio di stagione, come piace a me...

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Eh si!Niente male***** ha scritto:ferita nel mediterraneo dura da riemarginarsi, con saccature da NW pronte ad approfittarne in sequenza......
Chissà..![]()
Sarebbe davvero un bel inizio di stagione, come piace a me...

non sono un esperto di strat, ma mi sembra logico supporre che le bilobazioni sono condizionate dalla geografia sottostante (e relative figure termico-bariche)... e visto che i forcing altopressori avvengono di solito in zona aleutinica e nord-atlantica (quindi oceaniche), le bilobazioni/split avvengono di solito in zone continentali... e l'ovest-europa non ha molte caratteristiche continentali... ciao***** ha scritto:non riesco a capire come maiquando ci sono queste bilobazioni del VPS succede SEMPRE che un lobo interessi il nord america e l'altro l'ASIA e MAI il comparto europeo.
Così deve essere oppure è un caso oppure c'è una ragione ben precisa?
ciao
faturetti ha scritto:non sono un esperto di strat, ma mi sembra logico supporre che le bilobazioni sono condizionate dalla geografia sottostante (e relative figure termico-bariche)... e visto che i forcing altopressori avvengono di solito in zona aleutinica e nord-atlantica (quindi oceaniche), le bilobazioni/split avvengono di solito in zone continentali... e l'ovest-europa non ha molte caratteristiche continentali... ciao***** ha scritto:non riesco a capire come maiquando ci sono queste bilobazioni del VPS succede SEMPRE che un lobo interessi il nord america e l'altro l'ASIA e MAI il comparto europeo.
ciao
Si,quoto Faturetti***** ha scritto:faturetti ha scritto:non sono un esperto di strat, ma mi sembra logico supporre che le bilobazioni sono condizionate dalla geografia sottostante (e relative figure termico-bariche)... e visto che i forcing altopressori avvengono di solito in zona aleutinica e nord-atlantica (quindi oceaniche), le bilobazioni/split avvengono di solito in zone continentali... e l'ovest-europa non ha molte caratteristiche continentali... ciao***** ha scritto:non riesco a capire come maiquando ci sono queste bilobazioni del VPS succede SEMPRE che un lobo interessi il nord america e l'altro l'ASIA e MAI il comparto europeo.
ciao
potrebbe essere, il discorso mi sembra logico......