1985 - 2003 - 2006/2007...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Io parlavo dei tre eventi meteo più eclatanti e che non trovano uguali almeno nelle rilevazioni effettuate nell'ultimo secolo o quasi.
Comunque leggendo i vostri post mi è tornato in mente quando circa 20 anni fa (non ricordo l'anno) ad Empoli il 1 aprile (guarda caso!) fece una nevicata di 15 cm. Certo questo ricorso storico può essere di buon auspicio per il futuro...
Andrea.
bigboss1

Messaggio da bigboss1 »

ciampinoi ha scritto:Io parlavo dei tre eventi meteo più eclatanti e che non trovano uguali almeno nelle rilevazioni effettuate nell'ultimo secolo o quasi.
Comunque leggendo i vostri post mi è tornato in mente quando circa 20 anni fa (non ricordo l'anno) ad Empoli il 1 aprile (guarda caso!) fece una nevicata di 15 cm. Certo questo ricorso storico può essere di buon auspicio per il futuro...
Andrea.

Secondo me fai confusione con il 16.03.87 quando i 15 cm li fece in modo uniforme da Pistoia a Firenze, Empoli compresa...

Gianni
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Mi hai fatto venire dei dubbi, non vorrei di essermi messo in testa una data sbagliata... tutto ci sta! Ripeto mi sembrava un 1 aprile intorno la metà degli anni 80 ma se c'è qualcuno sicuro e con dati alla mano ne prendo atto.
Andrea.
bigboss1

Messaggio da bigboss1 »

ciampinoi ha scritto:Mi hai fatto venire dei dubbi, non vorrei di essermi messo in testa una data sbagliata... tutto ci sta! Ripeto mi sembrava un 1 aprile intorno la metà degli anni 80 ma se c'è qualcuno sicuro e con dati alla mano ne prendo atto.
Andrea.

Faccio molta fatica a credere a 15 cm in Aprile anche se il primo....gia' averli fatti il 16 Marzo e' stato un episodio degno di nota....ovviamente nelle ns pianure toscane...

Gianni
ginghe

Messaggio da ginghe »

bigboss1 ha scritto:
ciampinoi ha scritto:Io parlavo dei tre eventi meteo più eclatanti e che non trovano uguali almeno nelle rilevazioni effettuate nell'ultimo secolo o quasi.
Andrea.

Secondo me fai confusione con il 16.03.87 quando i 15 cm li fece in modo uniforme da Pistoia a Firenze, Empoli compresa...

Gianni

pure ad Arezzo una 20ina di cm....
mi colse di sprovvista a scuola, ero in moto e il ritorno a casa fu tragico.
La mattina dopo fu uno spettacolo ...gran gelata con nebbione, poi il sole in una mezza giornata sciolse quasi tutto... :(
mex71

Messaggio da mex71 »

Andrea.
beh ma per il freddo nell'ultimo secolo mica c'è solo il 1985!
Il febbraio 56 fu anche meglio per non parlare dell'inverno del 29...
(in tutto e per tutto l'antitesi di quello passato...)
mex71

Messaggio da mex71 »

io mi ricordo di una nevicata tardiva veramente eclatante nel 1985
ma un qualcosa di incredibile davvero solo che non mi ricordo nemmeno io la data precisa!
Non so perché ma mi ricordo solo che era domenica mattina e mi era rimasto in testa addirittura ai primi di maggio ma stento a crederci... forse era successo ad aprile, non attaccò per terra, ma vi assicuro che nonostante la temperatura non scese sicuramente sotto i 5-6° venivano giù dei fiocconi ENORMI (ed erano FIOCCHI veri e propri, non grani di neve o graupel)
Poi va beh la neve più tardiva di cui sono sicuro della data è stata quella dell'8 aprile 2003 ma i fiocchi non erano così grandi come quelli del 1985, e la temperatura è scesa un poco anche sotto i +2° nel primo pomeriggio (l'ora che di solito è della max!)
In questo caso pure non attaccò in città, lieve spolverata poco più sopra
ma come sappiamo le spiagge del centrosud furono imbiancate fino in Puglia!
Rispondi