Vabbé il 1996 lo sappiamo tutti come andò, con 40-50 cm. di neve in centro ad Ancona e giorni di ghiaccio (min -4° max anche sui -3°, poi minima a -9° fuori città!).
Sul 1991 ho scoperto che il NEVONE, che viene paragonato a un 1929 in piccolo, si scatenò soprattutto sulla COSTA e le COLLINE dell'immediato entroterra tra Ancona e Pesaro, dove c'erano accumuli anche di 80 cm. e fino ad OLTRE 1 METRO (come sugli alti colli vicino Ancona, completamente isolati!!!). Invece nell'interno tra Ascoli e Macerata fece solo 15-20 cm. ... Mi ha stupito poi la minima di -13° all'aeroporto di Ancona-Falconara! Inoltre in una foto si vede la frazione dove abitavo allora (Aspio Terme, all'uscita del casello A14 di Ancona Sud) completamente intasata di TIR e auto che erano costratte a uscire dall'autostrada. In quei giorni infatti QUASI 1000 persone rimasero bloccate nella neve e nel gelo x oltre 24 ore tra San Benedetto e Fano!!!!
Articoli del dicembre 1996 (scusate ma non ho lo scanner...)
Ecco invece il Febbraio 1991
P.S.: quando ci si mette la mia zona sa dare grandi soddisfazioni in termini di gelo e neve!
CIAO