Ritagli di giornale DIC 1996 e FEB 1991 ad ANCONA e dintorni...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Ritagli di giornale DIC 1996 e FEB 1991 ad ANCONA e dintorni...

Messaggio da snowstorm83 »

...In biblioteca ho fotocopiato un pò di pagine del Corriere Adriatico del dic 96 e feb 91 (il Corriere Adriatico è il quotidiano marchigiano + diffuso).
Vabbé il 1996 lo sappiamo tutti come andò, con 40-50 cm. di neve in centro ad Ancona e giorni di ghiaccio (min -4° max anche sui -3°, poi minima a -9° fuori città!).
Sul 1991 ho scoperto che il NEVONE, che viene paragonato a un 1929 in piccolo, si scatenò soprattutto sulla COSTA e le COLLINE dell'immediato entroterra tra Ancona e Pesaro, dove c'erano accumuli anche di 80 cm. e fino ad OLTRE 1 METRO (come sugli alti colli vicino Ancona, completamente isolati!!!). Invece nell'interno tra Ascoli e Macerata fece solo 15-20 cm. ... Mi ha stupito poi la minima di -13° all'aeroporto di Ancona-Falconara! Inoltre in una foto si vede la frazione dove abitavo allora (Aspio Terme, all'uscita del casello A14 di Ancona Sud) completamente intasata di TIR e auto che erano costratte a uscire dall'autostrada. In quei giorni infatti QUASI 1000 persone rimasero bloccate nella neve e nel gelo x oltre 24 ore tra San Benedetto e Fano!!!! :shock: Altra notiziola: un climatologo marchigiano intervistato dal Corriere che dice che febbraio nelle Marche è il mese + portato ad ondate di gelo e neve intense e che cmq anche se Ancona ha inverni +ttosto rigidi quelle temperature sono veramente eccezionali (-13°!) soprattutto perché si veniva da 2 inverni esageratamente miti!
Articoli del dicembre 1996 (scusate ma non ho lo scanner...)
Immagine

Immagine

Immagine

Ecco invece il Febbraio 1991

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

P.S.: quando ci si mette la mia zona sa dare grandi soddisfazioni in termini di gelo e neve! 8) Il problema è..quando ci si mette??? ;) :evil:
CIAO
snowstorm83

Altre 2 foto del Febbraio 1991 ad Ancona città

Immagine

Immagine

CIAO!
bura91

Messaggio da bura91 »

ciao fra,
veramente spettacolare, senza parole...! :D
chissa quando ricapitera una cosa de genere dalle nostre parti! :(
speriamo presto visto che durante la neve del febbraio 91 io stavo nascendo....e del 96 ho ricordi molto vaghi!!

ciao
snowstorm83

bura91 ha scritto:ciao fra,
veramente spettacolare, senza parole...! :D
chissa quando ricapitera una cosa de genere dalle nostre parti! :(
speriamo presto visto che durante la neve del febbraio 91 io stavo nascendo....e del 96 ho ricordi molto vaghi!!

ciao
Eh matteo... Dai che ricapiterà presto! 8) :lol:
E comunque anche il 2005 non è che sia stato da meno dalle nostre parti, anzi tra osimo e offagna ha fatto anche + neve che nel 1996 (70 cm.!!!)...peccato per le temperature che sono state troppo alte, non da "burian classico"!
CIAOOO!
mex71

Messaggio da mex71 »

Il Febbraio 1991... (x Bura91)
cominciò a nevicare alle 7 di mattina del 7 febbraio con BORA (burian) con temperatura che però se ne stava un pochino sopra lo zero e infatti non attaccava
vento troppo teso e fiocchi piccoli... poi però il vento calò e divenne più debole da NNW, ma la nevicata intensificò notevolmente così come le dimensioni dei fiocchi!
Venivano giù grandi patacche che si posavano in ogni dove!
Tutta la città fu ammantata di un soffice candido manto in poche ore
nonostante fosse la mattina di un giorni feriale con traffico sostenuto anche le strade si ricoprirono a dovere paralizzando il traffico
Io misurai non più di 30-35 cm di neve in terrazza caduti in appena 6 ore con temperature sempre sugli zero gradi, si perché poi nel primo pomeriggio la nevicata cessò ed uscì anche un po' di sole con conseguente deciso aumento termico fin sui 5° che sciolse un po' della neve caduta
Ma alla sera si rannuvolò e si alzò un vento gelido da Nord che fece crollare rapidamente la temperatura ben sotto lo zero con breve fioccata a carattere di blizzard che non apportò ulteriori accumuli
Nella notte tutto si placò, ma la mattina dopo tutto era ghiacciato con temperatura da me misurata di ben 6° sotto lo zero la più bassa da me mai registrata a casa mia
In giornata però il sole sciolse gran parte della neve caduta in città
e in serata addirittura piovve completando l'opera di ripulitura di tutta quella meraviglia bianca...
Ma l'episodio freddo non era finito qui, e dopo un po' di giorni ci furono nuove occasioni per nevicate che però imbiancarono bene solo in collina e una volta anche in città, ma roba di pochi cm...
La neve così mancava dal marzo 1987
ma per riavere un nevone del genere bisognò aspettare il dicembre 1996!
(in città, perché in collina ci fu anche il gennaio 1993 molto buono)
e dal dicembre 1996 in poi in città non ci sono state più così belle nevicate!
cleo

Messaggio da cleo »

noi della medio-alta collina tranne il biennio 88/89/89/90 abbiamo sempre avuto la nostra buona razione di neve.
la nevicata del febbraio 1991 fù eccezzionale per intensità,una vera e propria tormenta che iniziò poco prima delle sei con temperatura che oscillava dai meno 6 ai meno quattro delle ore più calde.
a sera la neve superava tranquillamente gli 80cm. con i tetti che avevano delle forme strane ,allungate per via del forte vento di burian.
il giorno dopo la temperatura toccò i -17°.
mi vien quasi da piangere per la commozione!
ciao.
cleo(manuele pincardini)
luca85

Messaggio da luca85 »

X FRA: Non ne hai trovati ritagli dell'85?
Senti vorrei anche chiederti come hai fatto a lavorare negli Stati Uniti quell'estate! Hai dovuto procurarti documenti particolari tipo la Carta verde?
snowstorm83

X LUCA85: ciao, guarda x gli USA io ero andato all'Informagiovani in Ancona e loro mi avevano trovato un agenzia che si occupava proprio di trovare alloggio e lavoro x l'estate negli Stati Uniti. Pagavi una quota comprensiva di documenti e volo...l'agenzia era la Lord Travel di Cesena...
X i ritagli del gen 1985 provvederò presto ;)
BYE
Rispondi