1985 - 2003 - 2006/2007...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
1985 - 2003 - 2006/2007...
Tre periodi alle quali ho potuto assistere di persona ad eventi meteo storici:
1985: uno degli inverni più freddi e nevosi con i quasi -24° di Firenze;
2003: una delle estati più calde;
2006/2007: autunno mite e siccitoso ed inverno inesistente.
Magra consolazione ma posso dire "io c'ero"
Inoltre siamo 2-1 per gli eventi "caldi", speriamo il prossimo si ricordi per il freddo!
Saluti, Andrea.
1985: uno degli inverni più freddi e nevosi con i quasi -24° di Firenze;
2003: una delle estati più calde;
2006/2007: autunno mite e siccitoso ed inverno inesistente.
Magra consolazione ma posso dire "io c'ero"
Inoltre siamo 2-1 per gli eventi "caldi", speriamo il prossimo si ricordi per il freddo!
Saluti, Andrea.
c'ero anch' io...
Sono eventi che per il tipo di clima qui in Italia non si possono dimenticare. Forse è vero, siamo in una strettissima minoranza a ricordarlo, perchè come è stato già detto, molta gente non ha passione per il meteo e tende a lamentarsi qualora il tempo non si "adatta" alle esigenze personali.
Dal canto mio posso ricordare che appunto nell'Estate 2003 ho patito molto più caldo qui in Toscana che in Sicilia, e che per l'appunto recandomi in Sicilia in auto fino a Napoli (per prendere poi la nave) mi beccai una bellissima perturbazione che mi seguiva dietro durante tutto il viaggio.
Sono convinto che eventi estremi continueranno ad esserci, e che ci saranno sicuramente altri 2003 ma anche altri 1985. Un inverno come quello di quest'anno è da considerarsi dal mio punto di vista estremo, quindi per la legge dei grandi numeri........
Dal canto mio posso ricordare che appunto nell'Estate 2003 ho patito molto più caldo qui in Toscana che in Sicilia, e che per l'appunto recandomi in Sicilia in auto fino a Napoli (per prendere poi la nave) mi beccai una bellissima perturbazione che mi seguiva dietro durante tutto il viaggio.
Sono convinto che eventi estremi continueranno ad esserci, e che ci saranno sicuramente altri 2003 ma anche altri 1985. Un inverno come quello di quest'anno è da considerarsi dal mio punto di vista estremo, quindi per la legge dei grandi numeri........
-
ginghe
- snowstorm83
- Moderatore con potere di espulsione
io della mia vita che ricordo come eccezionali sono
40° a fine luglio 1983
anche qui in città sul mare
l'aria scottava, giravo per casa cercando un po' di sollievo
che non trovavo (nemmeno dalla parte in ombra che da sul mare)
gennaio 1985
9 giorni consecutivi di neve a terra fino a 60 cm e gelo notturno
(non so diurno se ci sono stati giorni di ghiaccio, forse un paio max)
febbraio 1986
mezzo metro di neve al suolo
durata un paio di giorni
inverno 1986-1987
niente neve al suolo se non a marzo
ma tanto freddo e continue occasioni per avere eventi nevosi eccezionali
diverse minime negative anche qui a casa mia sul mare anche senza neve al suolo che da allora è SEMPRE stato un'impresa averne... (ripeto senza neve eh)
Gennaio 1988 caldo incredibile anche notturno, un po meno che in questo 2007 ma insomma...
Febbraio 1991
una decina di giorni di gran freddo, neve buona solo per un paio di giorni
fino a 30 cm, ma poi altre occasioni con neve in collina e un'altra inzuccherata in città
Agosto 1994
caldo frustrante per gran parte del mese
anche notturno, dormito all'aperto in terrazza una notte
con minima di 28°
Dicembre 1996
l'apoteosi della neve, evento secondo SOLO al 1985 per bellezza
ma capitato in PIENO periodo natalizio, 5 giorni con neve al suolo, due giorni di ghiaccio documentati da termometro personale (a differenza del 1985 che ancora non lo usavo)
mai più rivisti, accumuli di 40 cm, anche più nei punti ventati
Gennaio 2001 molto caldo nella prima e nella terza decade
con una massima notturna di 19°
a fine mese!
(MAI visto così caldo di notte a gennaio!)
Aprile 2003
ho visto fioccare abbondantemente nella prima decade
come mai avevo visto in questo mese, anche se due anni prima
a metà aprile c'era stata una giornata di rovesci di neve granulare,
ma nel 2003 erano fiocchi veri e propri con temperatura scesa SOTTO i +2° in PIENO GIORNO (MAI visto così freddo di giorno ad aprile!)
ESTATE 2003
CALDISSIMA
caldo sopra la norma dalla terza decade di aprile
a tutto agosto, sfiorati i 40° ad agosto nei dintorni
da me solo 34,6° a fine mese
ma tanta tanta afa per gran parte della stagione
tante notti dormito con due ventilatori spianati addosso
altrimenti non era possibile senza aria condizionata
Inverno 2006-2007
dopo un ventennio si verifica
l'ANTITESI del 1986-1987 per il freddo
assolutamente INESISTENTE e per la neve
nemmeno un fiocco che uno visto in tutta la stagione
che io ricordi mai successo nemmeno negli inverni peggiori
insomma per quanto mi riguarda
fa 6 a 6 pari e patta tra eventi di freddo e quelli di caldo
riferito naturalmente a quello che mi ricordo e di cui ho i dati
non ho messo la fine gennaio 2005 perché qui in città non fu niente di eccezionale, nessuna grossa nevicata, anche se numerose occasioni per vedere fioccare, e appena 6 cm di accumulo di neve granulare una sera a fine mese
Mex
40° a fine luglio 1983
anche qui in città sul mare
l'aria scottava, giravo per casa cercando un po' di sollievo
che non trovavo (nemmeno dalla parte in ombra che da sul mare)
gennaio 1985
9 giorni consecutivi di neve a terra fino a 60 cm e gelo notturno
(non so diurno se ci sono stati giorni di ghiaccio, forse un paio max)
febbraio 1986
mezzo metro di neve al suolo
durata un paio di giorni
inverno 1986-1987
niente neve al suolo se non a marzo
ma tanto freddo e continue occasioni per avere eventi nevosi eccezionali
diverse minime negative anche qui a casa mia sul mare anche senza neve al suolo che da allora è SEMPRE stato un'impresa averne... (ripeto senza neve eh)
Gennaio 1988 caldo incredibile anche notturno, un po meno che in questo 2007 ma insomma...
Febbraio 1991
una decina di giorni di gran freddo, neve buona solo per un paio di giorni
fino a 30 cm, ma poi altre occasioni con neve in collina e un'altra inzuccherata in città
Agosto 1994
caldo frustrante per gran parte del mese
anche notturno, dormito all'aperto in terrazza una notte
con minima di 28°
Dicembre 1996
l'apoteosi della neve, evento secondo SOLO al 1985 per bellezza
ma capitato in PIENO periodo natalizio, 5 giorni con neve al suolo, due giorni di ghiaccio documentati da termometro personale (a differenza del 1985 che ancora non lo usavo)
mai più rivisti, accumuli di 40 cm, anche più nei punti ventati
Gennaio 2001 molto caldo nella prima e nella terza decade
con una massima notturna di 19°
(MAI visto così caldo di notte a gennaio!)
Aprile 2003
ho visto fioccare abbondantemente nella prima decade
come mai avevo visto in questo mese, anche se due anni prima
a metà aprile c'era stata una giornata di rovesci di neve granulare,
ma nel 2003 erano fiocchi veri e propri con temperatura scesa SOTTO i +2° in PIENO GIORNO (MAI visto così freddo di giorno ad aprile!)
ESTATE 2003
CALDISSIMA
caldo sopra la norma dalla terza decade di aprile
a tutto agosto, sfiorati i 40° ad agosto nei dintorni
da me solo 34,6° a fine mese
ma tanta tanta afa per gran parte della stagione
tante notti dormito con due ventilatori spianati addosso
altrimenti non era possibile senza aria condizionata
Inverno 2006-2007
dopo un ventennio si verifica
l'ANTITESI del 1986-1987 per il freddo
assolutamente INESISTENTE e per la neve
nemmeno un fiocco che uno visto in tutta la stagione
che io ricordi mai successo nemmeno negli inverni peggiori
insomma per quanto mi riguarda
fa 6 a 6 pari e patta tra eventi di freddo e quelli di caldo
riferito naturalmente a quello che mi ricordo e di cui ho i dati
non ho messo la fine gennaio 2005 perché qui in città non fu niente di eccezionale, nessuna grossa nevicata, anche se numerose occasioni per vedere fioccare, e appena 6 cm di accumulo di neve granulare una sera a fine mese
Mex
Ultima modifica di mex71 il mar feb 27, 2007 6:39 pm, modificato 2 volte in totale.
Aggiungerei anche il marzo 2001!
CALDISSIMO
pure questo
con frequenti occasioni di Garbino bollente per la stagione
con valori spesso sopra i 20°
fino a 25° da me il 25
ma 27° nei dintorni
il 24 fatto il bagno al mare mai così presto in vita mia
anche se l'acqua non è che fosse tanto gradevole da immergersi eh
e con questo fa 7-6 per il caldo
mi pareva
ma ora finisco
altri episodi che meritano veramente menzione come eccezionalità non ne ricordo
CALDISSIMO
pure questo
con frequenti occasioni di Garbino bollente per la stagione
con valori spesso sopra i 20°
fino a 25° da me il 25
ma 27° nei dintorni
il 24 fatto il bagno al mare mai così presto in vita mia
anche se l'acqua non è che fosse tanto gradevole da immergersi eh
e con questo fa 7-6 per il caldo
mi pareva
ma ora finisco
altri episodi che meritano veramente menzione come eccezionalità non ne ricordo
se non ricordo male le date, negli anni 86\87 oppure87\88 gli inverni sono stati dominati con venti da nord, con temperature basse, cielo sereno, senza pioggie, insomma 2 inverni consecutivi senza pioggia.
perdonatemi se non ho indovinato le date, aiutatemi a ricordarle, 2 anni consecutivi!! di aria secca!!
perdonatemi se non ho indovinato le date, aiutatemi a ricordarle, 2 anni consecutivi!! di aria secca!!
- snowstorm83
Riprendendo Mex71, vi dico quali sono stati gli eventi meteo + salienti della mia vita (parlo degli eventi dal 1990 in poi x' prima non ho grandi ricordi meteo!).
il 1° che ricordo bene è il febbraio 1991, con tanta neve e tanto gelo notturno nelle notti serene, forse si arrivò sui -10° ad Ancona Sud in pianura, dove abitavo allora...ricordo la fila infinita di tir che uscivano dall'autostrada che dovettero chiudere tra casa mia e Fano x' era diventata una trappola bianca!!!
Poi ricordo la neve a inizio gennaio 1993, con accumulo discreto per qualche giorno.
Poi gli eventi alluvionali che si ebbero nell'estate del 1995 e tra l'estate e l'autunno del 1996 (abitavo attaccato al torrente Aspio, quello che ha causato la tremenda alluvione sotto Osimo il 16 sett. scorso).
Poi il MITICO BURIAN del dicembre 1996, il + bell'episodio meteo di tutta la mia vita finora! circa 30-50 cm. di neve con forte vento e giorni di ghiaccio tra il 26 e il 30 dic.!
Altro evento notevole è stata la neve del novembre 1998, con burian e accumuli notevoli per il periodo!
Poi il marzo TORRIDO del 2001, con + giorni sui 25° e massima assoluta di +28.1° in capannina con garbino a manetta (bagno al mare intorno al 25!).
L'estate 2003 l'ho scampata bella visto che ero in Ohio, dove c'erano tempeste incredibili e anche un pò di fresco a tratti
Altro evento saliente è stato l'URAGANO di vento del 24 settembre 2004, con raffiche a 150 kmh sulle coste delle Marche e gravissimi danni qui nella mia zona!
Infine come dimenticare il mitico gennaio 2005, con 36 cm. di neve totali a casa mia e 70 cm. sui 300 mt. a 5 km da casa.
Altri eventi...la supergrandinata dell'11 agosto 2005, la prima metà di giugno 2006 (freddissima e piovosa-temporalesca), l'ALLUVIONE STORICA del settembre scorso e infine questo ORRIDO NON AUTUNNO-INVERNO 2006-2007...
CIAO CIAO!
FRA83
il 1° che ricordo bene è il febbraio 1991, con tanta neve e tanto gelo notturno nelle notti serene, forse si arrivò sui -10° ad Ancona Sud in pianura, dove abitavo allora...ricordo la fila infinita di tir che uscivano dall'autostrada che dovettero chiudere tra casa mia e Fano x' era diventata una trappola bianca!!!
Poi ricordo la neve a inizio gennaio 1993, con accumulo discreto per qualche giorno.
Poi gli eventi alluvionali che si ebbero nell'estate del 1995 e tra l'estate e l'autunno del 1996 (abitavo attaccato al torrente Aspio, quello che ha causato la tremenda alluvione sotto Osimo il 16 sett. scorso).
Poi il MITICO BURIAN del dicembre 1996, il + bell'episodio meteo di tutta la mia vita finora! circa 30-50 cm. di neve con forte vento e giorni di ghiaccio tra il 26 e il 30 dic.!
Altro evento notevole è stata la neve del novembre 1998, con burian e accumuli notevoli per il periodo!
Poi il marzo TORRIDO del 2001, con + giorni sui 25° e massima assoluta di +28.1° in capannina con garbino a manetta (bagno al mare intorno al 25!).
L'estate 2003 l'ho scampata bella visto che ero in Ohio, dove c'erano tempeste incredibili e anche un pò di fresco a tratti
Altro evento saliente è stato l'URAGANO di vento del 24 settembre 2004, con raffiche a 150 kmh sulle coste delle Marche e gravissimi danni qui nella mia zona!
Infine come dimenticare il mitico gennaio 2005, con 36 cm. di neve totali a casa mia e 70 cm. sui 300 mt. a 5 km da casa.
Altri eventi...la supergrandinata dell'11 agosto 2005, la prima metà di giugno 2006 (freddissima e piovosa-temporalesca), l'ALLUVIONE STORICA del settembre scorso e infine questo ORRIDO NON AUTUNNO-INVERNO 2006-2007...
CIAO CIAO!
FRA83
Snow certo che l'hai scampata bella nel 2003! 
Fu veramente una sofferenza incredibile per almeno 3 mesi quelli canonici estivi, con brevi pause, ma fu piuttosto caldo già da fine aprile
anche se fino a maggio il clima era abbastanza secco e sopportabile
poi ci fu tanta tanta afa come detto, ed anche se raramente si toccarono picchi elevati di temperatura (a casa mia max 32-33°) l'afa rendeva il tutto insopportabile, anche perché di notte la temperatura rimaneva sempre ben sopra i 20°!
Per il resto io ho menzionato solo gli episodi di caldo e di freddo del mio orticello cittadino, ma ce ne sarebbero anche tanti altri da ricordare...
il novembre 1998 fu INCREDIBILE con neve che tra il 20 e il 21 a tratti imbiancò anche il litorale, in città dove sono io solo brevissime spolverate, ma già nei colli intorno ma anche in PIANURA a una decina di km dalla costa si arrivò circa a mezzo metro!
Mai vista così tanta neve così in basso così presto nella stagione fredda...
I primi di gennaio 1993 da te dovrebbe essere stato bello
purtroppo qui mancò la grande nevicata in città, ma tutto intorno era un paradiso bianco!
Poi di episodi di pioggia e vento ce ne sarebbero tanti da ricordare
ma qui si parlava più che altro di caldo e di freddo
un po' per tutta Italia il gennaio 1985 fu l'apoteosi del freddo e della neve
mentre l'estate 2003 quella del caldo e del seccume
questo autunno-inverno 2006-2007 invece
l'APOTEOSI DEL NULLA!!!
(nel senso che non è stato ne autunno ne inverno
solo tanto caldo e poca pioggia, cioè NIENTE riguardo a quello che dovrebbe fare in questi mesi!
Fu veramente una sofferenza incredibile per almeno 3 mesi quelli canonici estivi, con brevi pause, ma fu piuttosto caldo già da fine aprile
poi ci fu tanta tanta afa come detto, ed anche se raramente si toccarono picchi elevati di temperatura (a casa mia max 32-33°) l'afa rendeva il tutto insopportabile, anche perché di notte la temperatura rimaneva sempre ben sopra i 20°!
Per il resto io ho menzionato solo gli episodi di caldo e di freddo del mio orticello cittadino, ma ce ne sarebbero anche tanti altri da ricordare...
il novembre 1998 fu INCREDIBILE con neve che tra il 20 e il 21 a tratti imbiancò anche il litorale, in città dove sono io solo brevissime spolverate, ma già nei colli intorno ma anche in PIANURA a una decina di km dalla costa si arrivò circa a mezzo metro!
purtroppo qui mancò la grande nevicata in città, ma tutto intorno era un paradiso bianco!
l'APOTEOSI DEL NULLA!!!
solo tanto caldo e poca pioggia, cioè NIENTE riguardo a quello che dovrebbe fare in questi mesi!
-
soffioartico
- snowstorm83
Oddio qualcosa del terribile 2003 l'ho beccato visto che sono partito il 15 giugno e sono tornato il 15 agosto...qualche giorno dopo il mio ritorno massima a casa mia di 39° e qualcosa, la + alta finora da me registrata!!!mex71 ha scritto:Snow certo che l'hai scampata bella nel 2003!
l'APOTEOSI DEL NULLA!!!
CIAO!