Nevica in Abruzzo, per ora dai 1500/1600m...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Snowhell

Nevica in Abruzzo, per ora dai 1500/1600m...

Messaggio da Snowhell »

qui oltre i 1500/1700 si superano abbondantemente i 50cm...si arriva al metro a circa 2000m., e con le nevicate in corso, ci sarà un ulteriore incremento....siamo sempre sotto norma, ma meglio di niente!
Nell'appennino centrale il settore orientale, parlo della maiella e il versante est del Gran sasso, hanno risentito molto dei flussi occidentali e rimanendo questi settori in ombra, la situazione nn è delle migliori; i settori occidentali,invece hanno molta più neve(anche se gli accumuli medi nn sono proprio quelli classici del periodo con belle metrate), si scia alla grande oltre i 1400/1500m., aspettando la primavera sempre generosa! 8)
Questo è Roccaraso...

http://www.roccaraso.net/webcam/

Ovindoli Anfiteatro...

http://www.multimediaview.com/live/335.jpg

http://www.multimediaview.com/live/320.jpg

http://www.multimediaview.com/live/197.jpg

http://www.multimediaview.com/live/188.jpg
truentum

Messaggio da truentum »

Evviva! L'abruzzo é anche questo! :o
ginghe

Messaggio da ginghe »

da uno sguardo veloce alle web cam qua la situazione è peggiore.
Apparte che è già subentrato il miglioramento previsto, ma noto nessuna nuova nevicate ne alla Campigna(1400m) dove senz'altro ha piovuto per tutto il periodo, ne all'Abetone paese.

ciao
lupo76

Re: Nevica in Abruzzo, per ora dai 1500/1600m...

Messaggio da lupo76 »

50cm? Io ho incontrato un amico di Roccaraso e mi ha detto che non c'è nulla. In quota si scia ma neve pessima e alcuni punti scoperti!
Mha!!!!!!!
niccol

Messaggio da niccol »

***** ha scritto:da uno sguardo veloce alle web cam qua la situazione è peggiore.
Apparte che è già subentrato il miglioramento previsto, ma noto nessuna nuova nevicate ne alla Campigna(1400m) dove senz'altro ha piovuto per tutto il periodo, ne all'Abetone paese.

ciao

Sia sabato che domenica all'Abetone ha nevicato mediamente sopra i 1500 metri con accumuli di circa 15/20 cm (in val di luce neve dal piazzale in su). Più in basso solo mista con una spruzzata più decisa nella notte tra domenica e lunedì.
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

lupo76 ha scritto:50cm? Io ho incontrato un amico di Roccaraso e mi ha detto che non c'è nulla. In quota si scia ma neve pessima e alcuni punti scoperti!
Mha!!!!!!!
bha....un mio amico è tornato domenica scorsa e dice il contrario, certo lontanissimo dalla normalità stagionale, ma situazione dcente rispetto ad altre zone appenniniche e nn solo!
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Situazione all'Aremogna, 10gg. fa, con suderare che è nevicato discretamente l'ultimo weekend, dai 1400/1500m...

http://www.meteopescara.it/1-vt4001.htm ... sc&start=0
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Snow ma sono foto scattate in cime alle piste da sci oltre i 2000mt. Insomma se non ci fosse neve li che nevica pure con lo scirocco sarebbe davvero la fine. Io parlavo dai 1500/1800 mt. Non dico che non ci sono zone dove non si arriva a 50 cm ma sicuramente esposte in pieno nord. Appena una pista si affaccia a sud il prato giallo diventa il protagonista. Insomma un irregolarità spaventosa e poi non ci dimentichiamoci della neve sparata in quasi tutte le piste, se ci fosse stata neve fresca non sarebbe servita no? Per me situazione davvero scoraggiante e ben poco felice poi ognuno la vede come vuole!
Saluti :)
rickysulmona

Messaggio da rickysulmona »

scusatemi ma veramente non riesco,non riesco proprio a capire..........ALMENO cerchiamo di non fare i presuntuosi e ognuno si occupi delle PROPRIE zone..roccaraso......net neve!!! chi è andato a sciare di mia conoscenza,e che so per certo essere affidabile,ha buttato 35 euro nelle mani avide dei "monopolisti" dell'aremogna ed alle 12 era già tornato a valle,con gli sci spaccati.quindi non veniamo qui a raccontar favole per favore altrimenti qualcuno rischia pure di crederci!non conosco la situazione della marsica e non metto becco,ma la situazione della zona peligna e dell'aquilano la conosco bene (vivendoci)e qui parlare di sci o di inverno è puro,purissimo eufemismo,fidatevi.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Ieri sono stato a sciare,ad Ovindoli c'è neve "buona" oltre i 1500/1600 è certamente vero che la stagione è stata schifosa però ricordo stagioni peggiori...........
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

rickysulmona ha scritto:scusatemi ma veramente non riesco,non riesco proprio a capire..........ALMENO cerchiamo di non fare i presuntuosi e ognuno si occupi delle PROPRIE zone..roccaraso......net neve!!! chi è andato a sciare di mia conoscenza,e che so per certo essere affidabile,ha buttato 35 euro nelle mani avide dei "monopolisti" dell'aremogna ed alle 12 era già tornato a valle,con gli sci spaccati.quindi non veniamo qui a raccontar favole per favore altrimenti qualcuno rischia pure di crederci!non conosco la situazione della marsica e non metto becco,ma la situazione della zona peligna e dell'aquilano la conosco bene (vivendoci)e qui parlare di sci o di inverno è puro,purissimo eufemismo,fidatevi.
ho ogni angolo meteo e topoclimatico d'abruzzo "fotografato" nella mia testa, osservo la meteoclimatica della mia Regione da oltre 15anni, e di km. da est ad ovest e da nord a sud per ogni provincia ne ho fatti molti!
Nessuno qui sta parlando di situazione rosea od ottimale, ma le foto sopra postate dell'amico pescarese mi sembrano chiare, almeno dai 1500/1600m., situazione nn disastrosa ma almeno dignitosa in paragone, per esempio, con zone alpine dove a 2000 e passametri c'è la metà della metà della neve presente lì! nel Gran sasso aquilano è andata meno peggio che sul versante orientale(maiella compresa), seppur lontani un po' ovunque, anche nella Marsica, dalla normale ed usuale condizione nevosa del periodo!
garbino

Messaggio da garbino »

Snowhell ha scritto:qui oltre i 1500/1700 si superano abbondantemente i 50cm...si arriva al metro a circa 2000m., e con le nevicate in corso, ci sarà un ulteriore incremento....siamo sempre sotto norma, ma meglio di niente!
Nell'appennino centrale il settore orientale, parlo della maiella e il versante est del Gran sasso, hanno risentito molto dei flussi occidentali e rimanendo questi settori in ombra, la situazione nn è delle migliori; i settori occidentali,invece hanno molta più neve(anche se gli accumuli medi nn sono proprio quelli classici del periodo con belle metrate), si scia alla grande oltre i 1400/1500m., aspettando la primavera sempre generosa! 8)
Questo è Roccaraso...

http://www.roccaraso.net/webcam/

Ovindoli Anfiteatro...

http://www.multimediaview.com/live/335.jpg

http://www.multimediaview.com/live/320.jpg

http://www.multimediaview.com/live/197.jpg

http://www.multimediaview.com/live/188.jpg
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Salve forum
intervengo di rado ma se leggo messaggi di questo tenore non riesco a trattenermi. Secondo Snowhell l'Abruzzo è una regione priva di barriere orografiche e quindi con un solo uniforme microclima. La settimana scorsa dovevano scendere in quota vagonate di neve ed ora scopro che tutte le montagne abruzzesi sono abbondantemente innevate.
Preciso che il versante orientale della Majella fa venire la depressione a guardarlo per la poca neve presente e solo oltre i 1700 mt di quota. Le montagne della media valle del fiume Sangro (vedi Capracotta) fanno pena per tanto che sono brulle e spoglie; i laghi di Bomba e Casoli sono ridotti a meno di un terzo della loro capacità.
lupo76

Re: Considerazione per tutti

Messaggio da lupo76 »

Secondo me inutile dire e far vedere dove ci sia più neve o meno la realtà delle cose è che quest'anno la neve gli abitanti del versante occidentale l'hanno vista una sola volta è a quote mediamente superiore ai 500/600mt e accumuli davvero modesti, noi del versante orientale l'abbiamo vista con il cannocchiale rivolto verso le CIME dei nostri monti. Per quanto riguarda le zone appenniniche non c'è zona che può vantare di un manto nevoso degno di una stagione invernale" normale" nella nostra regione. Anche se nelle vette ci sono 50 cm di neve mi vien da ridere quando in quota dovrebbe nevicare da ottobre fino a maggio per di più senza sciogliersi! Quindi inverno da 0 spaccato per le mie zone da 3 per il versate occidentale visto le nevicate dell'utima decade di gennaio ovviamente per chi viveva oltre i 500/600mt. Ciao :wink:
rickysulmona

Messaggio da rickysulmona »

lupo76 ha scritto:Secondo me inutile dire e far vedere dove ci sia più neve o meno la realtà delle cose è che quest'anno la neve gli abitanti del versante occidentale l'hanno vista una sola volta è a quote mediamente superiore ai 500/600mt e accumuli davvero modesti, noi del versante orientale l'abbiamo vista con il cannocchiale rivolto verso le CIME dei nostri monti. Per quanto riguarda le zone appenniniche non c'è zona che può vantare di un manto nevoso degno di una stagione invernale" normale" nella nostra regione. Anche se nelle vette ci sono 50 cm di neve mi vien da ridere quando in quota dovrebbe nevicare da ottobre fino a maggio per di più senza sciogliersi! Quindi inverno da 0 spaccato per le mie zone da 3 per il versate occidentale visto le nevicate dell'utima decade di gennaio ovviamente per chi viveva oltre i 500/600mt. Ciao :wink:

quoto in tutto e per tutto e infierisco dicendo che anche a livello termico si sono vissute situazioni paradossali. in TUTTO l'inverno a sulmona sono state ben MENO di 10 le minime sottozero (fidatevi,è un dato che non ha precedenti.....) e anche qui a L'Aquila microclimi a parte e fugaci " -8 " in città una sola notte è stato un continuo di risvegli "autunnali". Non voglio entrare in polemiche,ma non riesco,SINCERAMENTE,a capire,come si possa anche minimamente non guardare al TREND che ha visto mesi costantemente sopramedia (e di molto) da SETTEMBRE a FEBBRAIO....e dal punto di vista idrico...venite a vedere l'aterno...il gizio,il pescara....guardate il lago di campotosto,guardate il lago di scanno,il lago di bomba....ognuno la veda a modo proprio,ma con i dati scientifici alla mano non capisco come si possa mostrare indulgenza o "tolleranza" verso una stagione che ha rappresentato un "break" nell'andamento al rialzo di questa CICLICA (ma attuale)fase calda.
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Anche io concordo in pieno con te! Infatti alcuni giorni fa scrissi un post mettendo in risalto la drastica situazione! Molti dicono che il Lago di Campotosto sia sceso di ben 7/10mt davvero incredibile. Sabato mi faccio un giretto e posto le foto :shock:
Ciao!
Rispondi