Record del freddo inverno 2006-07 per tutti voi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Record del freddo inverno 2006-07 per tutti voi
Qualcuno ha chiesto un argomento per poter discutere o scrivere qualcosa di nuovo per ravvivare
nuovamente il forum ed ecco il mio contributo!!!
Temperatura minima registrata in questo inverno -5,5° il 29-12-06
segnalo anche la Temperatura massima registrata (per par condicio) +22,9°
(non ricordo il giorno xke' lho segnato sulla mia agenda a casa credo cmq fosse il 19-01?)
Ho registrato anche un -5° il 27-01-07
A chi e' interessato a questo post scrivete qui la vostra minima + bassa di questo inverno e se
volete, anche la massima + alta registrata in questo scempio meteo di 2006-07
Vediamo chi vince con la temperatura + bassa e + alta!!!
P.S.
il vincitore verra' premiato con una settimana bianca a casa sua!!!
Scherzo
(non ricordo il giorno xke' lho segnato sulla mia agenda a casa credo cmq fosse il 19-01?)
A chi e' interessato a questo post scrivete qui la vostra minima + bassa di questo inverno e se
P.S.
Scherzo
- snowstorm83
- Moderatore con potere di espulsione
Beh...
Qui al centro la mia minima assoluta registrata e' stata -13.8 il 15 febbraio.
mentre la mia massima più alta in assoluto dell'inverno e' stata +7.9 il 14 dicembre.
Un dato notevole: la mia massima piu' bassa e' stata -11.5 il 21 febbraio.
Se posso cambiare il premio con una settimana alle Mauritius lo cambio volentieri
Non che mi dispiaccia l'inverno, ma un po' di sole sulle spalle una tantum schifo non fa.
mentre la mia massima più alta in assoluto dell'inverno e' stata +7.9 il 14 dicembre.
Se posso cambiare il premio con una settimana alle Mauritius lo cambio volentieri
- snowstorm83
- Moderatore con potere di espulsione
Allora ieri a Viterbo avresti proprio goduto caro Fé! Ci saranno stati 20° e un sole limpido che SCOTTAVA proprio!!! Io invece adesso come adesso farei volentieri a scambio con te visto che è ormai circa 1 anno che non vedo una bella nevicata!!!fenrir ha scritto:Beh...
Se posso cambiare il premio con una settimana alle Mauritius lo cambio volentieriNon che mi dispiaccia l'inverno, ma un po' di sole sulle spalle una tantum schifo non fa.
CIAO!
FRA83
Beh probabilmente per te uno strappo alla regola lo possiamo pure fare eccoti aggiudicato una settimana alle Mauritius!!! Cmq se dovesse farsi vivo il ragazzo dalla finlandia credo sia lui a vincere il premio!!!fenrir ha scritto:Beh...
Se posso cambiare il premio con una settimana alle Mauritius lo cambio volentieriNon che mi dispiaccia l'inverno, ma un po' di sole sulle spalle una tantum schifo non fa.
Salutoni e buon proseguimento di neve e gelo
Re: Record del freddo inverno 2006-07 per tutti voi
L minima registrata dal mio termometro si e' avuta ai primi di febbraio (io ero in Italia) ed e' stata di -32.0. Questo e' anche il mio record di sempre qui ad Oulu.
La massima non saprei, di certo ricordo un +6/7 a dicembre.
Alberto
La massima non saprei, di certo ricordo un +6/7 a dicembre.
Alberto
lifeiSNOW ha scritto:Qualcuno ha chiesto un argomento per poter discutere o scrivere qualcosa di nuovo per ravvivare
P.S.
Scherzo
Re: Record del freddo inverno 2006-07 per tutti voi
************************************************************lifeiSNOW ha scritto:Qualcuno ha chiesto un argomento per poter discutere o scrivere qualcosa di nuovo per ravvivare
P.S.
Scherzo
Inverno 2006/07',sotto il profilo termico a dir poco osceno.
Minima piu'bassa -1,5° (tot.inverno,solo 5 minime sotto zero
Massima piu'bassa +4.7°(unico episodio sotto i 5°di Max.)
Ci tengo a sottlineare,che pur non abitando in una zona freddissima,OGNI anno,solitamente,riesco a vedere 15/20 minime sotto lo zero.
X quanto riguarda le massime,solitamente in inverno,registro in media 10/12 giorni con temperature sotto i 5°(talvolta,anche vicine allo zero).
Ovviamente,nessuna apparizione nevosa
Sul monte serra(918m),a circa 10km in linea d'aria da me..da segnalare una sola apparizione nevosa(accumolo oltre i 700m..fiocchi fino a 400m)quando invece,solitamente,durante l'inverno,talvolta anche a primavera la neve fa'almeno 4/5 comparse ogni anno..spesso abbondanti oltre i 7/800m.
Ciao a tutti
ok !!!
Gioco anch'io tanto per piangere un po' in comunella...
Max piu' bassa +5.2°c
Min piu' bassa -2.1°c
Insomma un porcaio.....
Poi tanto per peggiorare le cose febbraio sembra riuscire a fare persino peggio in temini di medie del terribile trimestre nov dic gen, con differenze sulla media al momento di quasi +4°c ....
Gianni
Max piu' bassa +5.2°c
Min piu' bassa -2.1°c
Insomma un porcaio.....
Poi tanto per peggiorare le cose febbraio sembra riuscire a fare persino peggio in temini di medie del terribile trimestre nov dic gen, con differenze sulla media al momento di quasi +4°c ....
Gianni
dimenticavo
minime negative all'aeroporto di Falconara
NESSUNA!
questo secondo i rilievi ufficiali
ma temo seriamente (a dire il vero sono praticamente sicuro)
che non siano stati corretti con una sovrastima di circa 1° - 1,5°
in tal caso le minime negative (e di pochissimo, max -1°) si sarebbero comunque contate SULLE DITA DI UNA MANO!
OSCENO!
minime negative all'aeroporto di Falconara
NESSUNA!
questo secondo i rilievi ufficiali
ma temo seriamente (a dire il vero sono praticamente sicuro)
che non siano stati corretti con una sovrastima di circa 1° - 1,5°
in tal caso le minime negative (e di pochissimo, max -1°) si sarebbero comunque contate SULLE DITA DI UNA MANO!
OSCENO!
Inverno assolutamente anomalo ed anonimo (in termini di freddo).
La minima più bassa che è di 1,1° l'ho registrata domenica 28 gennaio durante una notte serena successiva alla pseudo-rodanata che riusci a portare neve (ovviamente unico episodo) fin verso i 500m.
La massima più alta che è di 15,0° invece l'ho registrata in due occasioni: il 23 febbraio ed oggi (due giornate primaverili veramente splendide e limpide).
Per la cronaca in pianura almeno una decina di gelate ci sono state; e sul monte Favitozzo 1200m, catena dei Lepini, la neve è resistita solo due settimane mentre l'anno scorso ben 3 mesi e mezzo.
La minima più bassa che è di 1,1° l'ho registrata domenica 28 gennaio durante una notte serena successiva alla pseudo-rodanata che riusci a portare neve (ovviamente unico episodo) fin verso i 500m.
La massima più alta che è di 15,0° invece l'ho registrata in due occasioni: il 23 febbraio ed oggi (due giornate primaverili veramente splendide e limpide).
Per la cronaca in pianura almeno una decina di gelate ci sono state; e sul monte Favitozzo 1200m, catena dei Lepini, la neve è resistita solo due settimane mentre l'anno scorso ben 3 mesi e mezzo.
Ecco alcuni dati di questo “finto” inverno:
A casa mia (dati dal 1982): minima assoluta -6,0 il giorno 23 dicembre; uguagliata la minima assoluta meno bassa registrata nell’inverno 1988/89 il giorno 11 dicembre.
Ad oggi ho registrato 30 giorni con temperatura minima negativa, ben 12 in meno del record peggiore precedente che apparteneva all’inverno 1982/83 e soprattutto meno della metà della media che è di 69 giorni con minima negativa!! Assurdo…..
A Loiano (750 m s.l.m.: dati dal 1994) la temperatura minima assoluta è stata di -4,3 il giorno 27/01; la minima assoluta meno fredda precedente era di -7,0 nell’inverno 2003/04. In media in questa località si verificano almeno 10 giorni con temperatura minima inferiore ai -5; quest’anno ovviamente nessuno. Inoltre, dal 1 dicembre ad oggi sono state registrate appena 11 giorni con minima negativa, contro una media di 41! Record peggiore precedente: 32 giorni nel 1997/98.
Infine, A Monte Cimone, la temperatura minima assoluta è stata di -10,8 il giorno 20 dicembre; il dato peggiore risaliva all’inverno 89/90, con -10,2 registrati il 03/03/1990.
A casa mia (dati dal 1982): minima assoluta -6,0 il giorno 23 dicembre; uguagliata la minima assoluta meno bassa registrata nell’inverno 1988/89 il giorno 11 dicembre.
Ad oggi ho registrato 30 giorni con temperatura minima negativa, ben 12 in meno del record peggiore precedente che apparteneva all’inverno 1982/83 e soprattutto meno della metà della media che è di 69 giorni con minima negativa!! Assurdo…..
A Loiano (750 m s.l.m.: dati dal 1994) la temperatura minima assoluta è stata di -4,3 il giorno 27/01; la minima assoluta meno fredda precedente era di -7,0 nell’inverno 2003/04. In media in questa località si verificano almeno 10 giorni con temperatura minima inferiore ai -5; quest’anno ovviamente nessuno. Inoltre, dal 1 dicembre ad oggi sono state registrate appena 11 giorni con minima negativa, contro una media di 41! Record peggiore precedente: 32 giorni nel 1997/98.
Infine, A Monte Cimone, la temperatura minima assoluta è stata di -10,8 il giorno 20 dicembre; il dato peggiore risaliva all’inverno 89/90, con -10,2 registrati il 03/03/1990.
voce fuori dal coro
avrei preferito come premio una sett in calabria o sicilia in piena estate 2007(maggio?
)
inverno scivolato via velocemente grazie al clima mite, nn per nulla è l'inverno più caldo da almeno 100anni qui a pd.
minima assoluta -2,4° nei giorni 27-28-29dicembre
massima assoluta 17°(dato da convalidare) del 26febbraio
minima delle massime 0,5° il 28 dicembre(per nebbia e unica media giornaliera negativa di tutta la stagione)
14,6,4 i giorni con minime inferiori a 0° rispettivamente in dic,gen,feb
(per contro 24 giorni con minime sopra i 5°)
19,15,22, le massime sopra i 10° nei tre mesi invernali, di cui 4 oltre i 15° in dicembre e addirittura 8 in febbraio(dal 9 mai max sotto i 10°)
per contro, si fa per dire
,4 volte la massima è stata inferiore ai +5°.
ovvio che per il sottoscritto, un inverno così è da ripetere.[/b]
inverno scivolato via velocemente grazie al clima mite, nn per nulla è l'inverno più caldo da almeno 100anni qui a pd.
minima assoluta -2,4° nei giorni 27-28-29dicembre
massima assoluta 17°(dato da convalidare) del 26febbraio
minima delle massime 0,5° il 28 dicembre(per nebbia e unica media giornaliera negativa di tutta la stagione)
14,6,4 i giorni con minime inferiori a 0° rispettivamente in dic,gen,feb
(per contro 24 giorni con minime sopra i 5°)
19,15,22, le massime sopra i 10° nei tre mesi invernali, di cui 4 oltre i 15° in dicembre e addirittura 8 in febbraio(dal 9 mai max sotto i 10°)
per contro, si fa per dire
ovvio che per il sottoscritto, un inverno così è da ripetere.[/b]