Il grande Bluff.... indiziati Marvel+Cloover ed altri!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cloover

Messaggio da cloover »

cammach ha scritto:
cloover ha scritto:I riscaldamenti stratosferici ci sono sempre stati e sempre ci saranno.Da cosa derivino non è ben chiaro e come tutte le cose non chiare è un fenomeno soggetto a innumerevoli ipotesi.

Ora non starò qui a cercare di capire le cause che scatenano questi repentini riscaldamenti stratosferici,visto che non lo so :P (che ripeto, essendo un fenomeno individuato(ma c'era già anche prima sia chiaro) per la prima volta dal tedesco Richard Scherhag nel "vicino" inverno 1951-52 risulta chiaro come lo studio di questa scienza sia estremamente giovane(come lo è del resto tutto ciò che riguarda la meteorologia).

Basti pensare che le prime correlazioni tra QBO(quasi biennal oscillation,che è un monitoraggio sulla direzione dei venti stratosferici a latitudini equatoriali,scoperta e battezzata nel 1960) e SW risalgono a malapena agli anni '90!

Come è in corso di studio una correlazione tra la SAO(south atlantic oscillation) el nino e lo SW...

Insomma dire che gli americani hanno l'arma segreta per riscaldare a proprio piacimento e quando vogliono la stratosfera(in corso di studio) per far scendere imponenti colate artiche verso le medie latitudini in luoghi prestabiliti,fa quanto meno sorridere(a meno che Bush non sia un gran freddofilo sia chiaro! :lol: )..CI SONO TROPPE VARIABILI IN GIOCO!

Il problema è che quest'anno l'inverno è partito male,con indici teleconnettivi poco favorevoli a irruzioni di aria fredda sul comparto europeo.La fase ENSO+(el nino) ha influenzato l'indice MJO che a sua volta è stato influenzato anche dalle SSTA+(anomalie termiche positive sulla superficie dell'oceano atlantico),con il VP canadese che ha trovato quindi un fertile terreno per rinforzarsi(se ci pensiamo bene,il concetto di aria fredda è relativo all'ambiente circostante).Se l'oceano atlantico,un'inesauribile serbatoio di energia,si ritrova con temperature superficiali positive,ogni irruzione di aria fredda tende a generare profonde depressioni....

Insomma la carta da giocare è stata lo SW.L'asso nella manica che poteva rimescolare il mazzo inibendo gli effetti negativi delle teleconnessioni....Così non è stato,c'è poco da fare.Anche se le irruzioni fredde talvolta ci hanno sfiorato...

Aggiungo che più riscaldamenti stratosferici durante la stagione invernale sono normali (mentre è raro quello intenso con splittamento del VPS e innesco della circolazione antizonale)...Insomma niente di clamoroso,ma semplicemente una stagione infelice....ciao :wink:

***cloover
Cloover ma con quali frequenza avvengono nell' emisfero sud questi riscaldamenti ? Era questo il senso del mio post Statistiche sugli stratwarming :wink:
Gli SW ci sono anche al polo sud...ma una statistica mi coglie impreparato :oops: Cmq vari warming durante la stagione invernale sono normalissimi...ciao!

***cloover
snow-est

Messaggio da snow-est »

cloover ha scritto:I riscaldamenti stratosferici ci sono sempre stati e sempre ci saranno.Da cosa derivino non è ben chiaro e come tutte le cose non chiare è un fenomeno soggetto a innumerevoli ipotesi.

Ora non starò qui a cercare di capire le cause che scatenano questi repentini riscaldamenti stratosferici,visto che non lo so :P (che ripeto, essendo un fenomeno individuato(ma c'era già anche prima sia chiaro) per la prima volta dal tedesco Richard Scherhag nel "vicino" inverno 1951-52 risulta chiaro come lo studio di questa scienza sia estremamente giovane(come lo è del resto tutto ciò che riguarda la meteorologia).

Basti pensare che le prime correlazioni tra QBO(quasi biennal oscillation,che è un monitoraggio sulla direzione dei venti stratosferici a latitudini equatoriali,scoperta e battezzata nel 1960) e SW risalgono a malapena agli anni '90!

Come è in corso di studio una correlazione tra la SAO(south atlantic oscillation) el nino e lo SW...

Insomma dire che gli americani hanno l'arma segreta per riscaldare a proprio piacimento e quando vogliono la stratosfera(in corso di studio) per far scendere imponenti colate artiche verso le medie latitudini in luoghi prestabiliti,fa quanto meno sorridere(a meno che Bush non sia un gran freddofilo sia chiaro! :lol: )..CI SONO TROPPE VARIABILI IN GIOCO!

Il problema è che quest'anno l'inverno è partito male,con indici teleconnettivi poco favorevoli a irruzioni di aria fredda sul comparto europeo.La fase ENSO+(el nino) ha influenzato l'indice MJO che a sua volta è stato influenzato anche dalle SSTA+(anomalie termiche positive sulla superficie dell'oceano atlantico),con il VP canadese che ha trovato quindi un fertile terreno per rinforzarsi(se ci pensiamo bene,il concetto di aria fredda è relativo all'ambiente circostante).Se l'oceano atlantico,un'inesauribile serbatoio di energia,si ritrova con temperature superficiali positive,ogni irruzione di aria fredda tende a generare profonde depressioni....

Insomma la carta da giocare è stata lo SW.L'asso nella manica che poteva rimescolare il mazzo inibendo gli effetti negativi delle teleconnessioni....Così non è stato,c'è poco da fare.Anche se le irruzioni fredde talvolta ci hanno sfiorato...

Aggiungo che più riscaldamenti stratosferici durante la stagione invernale sono normali (mentre è raro quello intenso con splittamento del VPS e innesco della circolazione antizonale)...Insomma niente di clamoroso,ma semplicemente una stagione infelice....ciao :wink:

***cloover
I miei complimenti...sia per l'indubbia competenza in materia sia per lo stile che ti contraddistigue: nessuna polemica con Massimetto che non ha attaccato ne te ne Marvel. Sembra evidente che a te non fega niente di avere fans.
Una saluto a Massimetto chehe se commette errori ( e sottolineo se) lo fa per passione e non per rompere i c.... e sfottere.
ginghe

Messaggio da ginghe »

snow-est ha scritto:
cloover ha scritto:
I miei complimenti...sia per l'indubbia competenza in materia sia per lo stile che ti contraddistigue: nessuna polemica con Massimetto che non ha attaccato ne te ne Marvel. Sembra evidente che a te non fega niente di avere fans.
Una saluto a Massimetto chehe se commette errori ( e sottolineo se) lo fa per passione e non per rompere i c.... e sfottere.

straquoto questo intelligentissimo messaggio.
E' questo che distingue i veri esperti di questo forum dagli altri surrogati che lo vorrebbero far credere: Marvel, Cloover...ma aggiungiamoci pure Montel, Tifernate (che ora scrivono pochissimo qui però :( )....
sempre al si sopra delle parti, analisi pacate senza mai uno straccio di polemica e sopratutto senza ARROGANZA ed EGOCENTRISMO.
Persone che sanno il fatto suo e con molta umiltà sulle spalle.
Merce rara.
8)
fulvio

Re: Il grande Bluff.... indiziati Marvel+Cloover ed altri!!!

Messaggio da fulvio »

pau ha scritto:da quel poco che li conosco, Marvel e Cloover sono forumisti dai quali si può veramente imparare qualcosa di meteo didattica. Perciò leggere msg assurdi e deliranti da parte di qualcuno "ultras-freddofilo" fa solo ridere.

Apprezzo chi come Marvel e Cloover si sono sbilanciati in previsioni difficili, ma non sparandole a caso, ma giustificandole ogni volta con mappe e argomentazioni valide, magari suscettibili a scambi di vedute non uniformi, ma non di certo fantasiose. A differenza di chi invece "cerca" il blu nelle mappe pensando di vivere più vicino alla Siberia e dimenticando la vicinanza con l'Africa....
Pau, a malincuore, ti devo quotare.........purtroppo hai ragione.....è come dar ragione ad un granata (tifoso del toro)....mi sento male...... :lol: :D
massimetto

Messaggio da massimetto »

ho letto l'analisi di cloover. ne sai sicuramente più di me e di tutti. ma dire che avere più warming in stratosfera sia normale, a mio avviso, è un errore. Nell'84 fu un'eccezione, ho letto da più parti, con risultati eclatanti. Ora sembra non esserlo più (un'eccezione), e anche la troposfera non risponde con quella violenza. Che si sia "abituata"?
Quello che chiedevo in altri post era come si formano questi warming e perché la temperatura aumenta così repentinamente di tantissimi gradi. E' un'esplosione? o cosa? Se non gungono dall'esterno, ovvero dal sole che in inverno nel nord emisfero non c'è, da dove arrivano? Mi avete detto: dalla troposfera. Ma allora come. Per portare una zona così lontana da -80 a -15 gradi centrigradi quanti gradi ci vogliono? 140? 130? correggetemi se sbaglio. Allora, cosa può portare 140 gradi a 20km da terra? Un'industria statunitense? Oppure un missile?
Ho letto di raggi invisibili che possono portare esplosioni a lunga gittata. E' possibile?
spero che queste discussioni siano utili a capire se le polemiche sul clima che si fanno sui giornali sono solo un'invenzione oppure c'è veramente qualcosa che non va.

saluti
faturetti

Messaggio da faturetti »

massimetto ha scritto:ho letto l'analisi di cloover. ne sai sicuramente più di me e di tutti. ma dire che avere più warming in stratosfera sia normale, a mio avviso, è un errore. Nell'84 fu un'eccezione, ho letto da più parti, con risultati eclatanti. Ora sembra non esserlo più (un'eccezione), e anche la troposfera non risponde con quella violenza. Che si sia "abituata"?
Quello che chiedevo in altri post era come si formano questi warming e perché la temperatura aumenta così repentinamente di tantissimi gradi. E' un'esplosione? o cosa? Se non gungono dall'esterno, ovvero dal sole che in inverno nel nord emisfero non c'è, da dove arrivano? Mi avete detto: dalla troposfera. Ma allora come. Per portare una zona così lontana da -80 a -15 gradi centrigradi quanti gradi ci vogliono? 140? 130? correggetemi se sbaglio. Allora, cosa può portare 140 gradi a 20km da terra? Un'industria statunitense? Oppure un missile?
Ho letto di raggi invisibili che possono portare esplosioni a lunga gittata. E' possibile?
spero che queste discussioni siano utili a capire se le polemiche sul clima che si fanno sui giornali sono solo un'invenzione oppure c'è veramente qualcosa che non va.
saluti
x me leggi troppi libri di fantascienza, fumetti di supereroi ecc ecc
è tecnicamente impossibile ad oggi uno sw provocato dall'uomo, non si dispone di energia e tecnologia sufficienti (forse solo con megaordigni nucleari, che cmq lascerebbero abbondanti tracce)...
massimè, fatti un viaggetto in siberia che ti ripigli :lol: :lol:
oppure fai come me, goditi queste stupende giornate primaverili :) basta sw, blocking, scan+, giriamo pagina...
ciao, senza offesa 8)
twuister

Messaggio da twuister »

massimetto ha scritto:ho letto l'analisi di cloover. ne sai sicuramente più di me e di tutti. ma dire che avere più warming in stratosfera sia normale, a mio avviso, è un errore. Nell'84 fu un'eccezione, ho letto da più parti, con risultati eclatanti. Ora sembra non esserlo più (un'eccezione), e anche la troposfera non risponde con quella violenza. Che si sia "abituata"?

saluti
Trattasi di reazioni chimiche, ovvero di atomi che possono venire o meno eccitati provocando notevoli variazioni nel campo termico, non dobbiamo immaginare la stratosfera come l'aria che respiriamo normalmente, con le sue leggi fisiche, con le sue variazioni termiche dovute all'irraggiamento del suolo, eccc.
In stratosfera l'aria è molto più rarefatta, avvengono reazioni chimiche complesse, e sono proprio queste variabili (potremmo definirle cosmiche) che rendono lo studio della materia particolarmente complesso.
Fidati, lassù non si sta verificando nessun tipo di terrorismo climatico.
Ciaoo
tamburi

Messaggio da tamburi »

Riecomi dopo un po di giorni senza scrivere, questo post è davvero strano, ho letto tutti gli interventi e vengo alla conclusione che se prima avevo qualche strano sospetto su qualcuno ora non ho piu dubbi.
Difendo con le unghie "Cloover,Marvel e gli altri" perche da loro come dice Pau si può solo imparare, da qualcun altro invece l'unica cosa che si puo imparare è prendere per certe le carte del fantameteo, quindi ringrazio e dico NO!
Cloover non hai bisogno di scrivere un testamento per difenderti :lol: tutti qui dentro sappiamo chi è in buona fede e chi no...

Ciao ciao
Vito14

Messaggio da Vito14 »

Chi parla di "riscaldamento della stratosfera provocato dall'uomo" non ha la minima idea della grandezza delle masse d'aria in gioco, e di quanta energia occorrerebbe. Come fatto notare da qualcuno, forse solo con le armi nucleari si otterrebbe qualche effetto. E non è certo il caso.
Lasciamo da parte queste tesi complottiste, la natura fa quello che vuole, ci sono inverni caldi e inverni freddi, ma caldo e freddo per chi? Il resto d'Europa, specie quella centrale, ha avuto un inverno tutto sommato normale, non possiamo gridare all'incredibile anomalia solo perchè il freddo non è arrivato da noi!
Vi ricordo inoltre che nel nostro emisfero la circolazione "normale" è ovest-est (zonalità) e non viceversa: dunque per invertire la circolazione, c'è bisogno di "qualcosa" che "forzi" lo stato naturale dell'atmosfera, Aggiungiamoci la persistenza, e capiamo che COMUNQUE ci sarebbe stato da gridare all'anomalia, questa volta sì, se per tutto l'inverno avessimo avuto una circolazione EST-OVEST.
I tentativi ci sono stati, purtroppo l'aria fredda è andata sempre altrove, le Alpi hanno svolto egregiamente il loro dovere, il freddo può passare oltre le Alpi solo dal rodano o dalla porta della bora: se fanno troppi giri, non è più freddo. E infatti, nell'unica simil-rodanata del 23/24 gennaio il freddo è arrivato attenuato, contro le previsioni dei modelli.
Anche allora tuttavia la circolazione era fondamentalmente ovest-est, anche se favorita dal blocking atlantico temporaneo.
Altri episodi degni di nota non ce ne sono stati, purtroppo gli SW sono andati tutti a favorire o l'America, che ha avuto freddo e gelo a iosa, o come nell'ultimo caso l'Asia.
Il prossimo vedremo, ma sembra già che per noi non cambierà nulla. Purtroppo. :(
massimetto

Messaggio da massimetto »

insomma questo inverno è normale, ed è normale che in stratosfera ci siano ogni settimana sbalzi di 50 gradi.
vabè era per sapere. Sinceramente non capisco tutti queste queste prese di posizione su un'ipotesi, nient'altro che un'ipotesi.
Un clima artificiale, manipolato? E ci vogliono i libri di fantascienza per per pensarlo? cosa c'è oggi che non sia manipolato. Fecondazione assistita, clonazione umana, cibi biologici. Direi che non ci si stupisce più di nulla. L'uomo è abituato a fare tutto quel che gli pare. Non capisco perché insultare uno solo perché ipotizza che, forse, qualcuno può aver ideato folli esperimenti anche sul clima.
Siamo stati sfortunati perché gli SW non ci hanno portato il freddo in Italia? E vabè allora dal prossimo anno mi terrò stretto l'orario in cui marvel e cloover lanciano i loro responsi a 20 giorni su mezzo emisfero. Così saprò se devo prendere l'ombrellone o le catene. Tanto ormai è così, non c'è una via di mezzo.
In ogni caso spero vivamente di leggere gli amanti dello SW anche nell'entrante primavera. E poi in estate. Non esiterò a chiedere dati su dati. Ho tanta voglia di imparare!
saluti
obli

Messaggio da obli »

***cloover

Grandissimo!!!! mi alzo in piedi!!!

Spiegazione tecnica e lucida senza tirare in ballo fantomatici TERRORISTI del clima!!!

grande!!!!
cloover

Messaggio da cloover »

saluti
è doveroso fare una precisazione:Avere più warming stratosferici durante la stagione invernale,è più che normale. E ci sono sempre stati.
La tua osservazione è quindi:

""Nell'84 fu un'eccezione, ho letto da più parti, con risultati eclatanti.""

Ed hai pienamente ragione.Ma di eccezionale ci fu il fatto che il riscaldamento stratosferico fu intenso e veloce,con rapida formazione di una forte anticiclogenesi polare in trasferimento verso la troposfera,sui cui bordi iniziarono a muoversi con moto antizonale i due lobi del VPS.

riscaldamenti nell'ordine dei 25°C possono far drizzare le antenne,si entra in stratalert.Se la temperatura sale di 30°C alla quota isobarica di 10hPa nell'arco di una settimana(oppure se si registra un aumento di 40°C ad una qualsiasi quota isobarica),entriamo in stratwarming alert.

Ma non è ancora successo niente in realtà,perchè dopo va analizzato lo SW,classificandolo come MINOR WARMING o MAJOR WARMING.

è il major warming il "fondo scala",che identifica un riscaldamento possente con attivazione di anticiclogenesi.

Il VPS che ha forma ellittica a causa del semipermanente anticiclone aleutinico,splitta,con i due lobi che vanno ad occupare il comparto europeo e americano.Il mediterraneo non può avere una conseguenza diretta dallo split del VPS,deve quindi permanere il riscaldamento e chiaramente l'anticiclone polare troposferico.A questo punto i due vortici splittati si mettono in moto e quello sul comparto russo-siberiano si muoverà verso l'europa centrale(es.1984-85).

Quest'anno ci sono stati 2(forse un altro nei prox giorni) splittamenti del VPS(ondate di gelo su states e europa orientale,comparto asiatico)ma il riscaldamento non è stato sufficientemente intenso da favorire la formazione di un forte anticiclone polare(in questo caso i due lobi avrebbero iniziato a "girare") che invece si è presto dissolto con rapido ricompattamento del VPS......

***cloover
marvel

Messaggio da marvel »

Ragazzuoli, ma che è successo?

A qualcuno sono saltati i nervi per il MANCATO INVERNO???

Bhè, come non dargli ragione!? ;)

Comunque: nessuna fantasia, nessun complotto, nessuna promessa e nessun bluff... solo la lettura di carte e di fenomeni dalle grandissime dimensioni e potenzialità.

Tutti sanno, e l'ho ripetuto continuamente in ogni mio post, che si tratta di fenomeni ancora, in gran parte, poco prevedibili e, infatti, anche i modelli di previsione stratosferici ancora hanno moltissime difficoltà nel leggere la situazioni e nel descrivere le possibili evoluzioni. Per non parlare poi di come non riescano prontamente, i modelli troposferici, ad interpretare le interferenze stratosferiche.

Ho sempre ripetuto che quelle che facevo erano delle leture di carte di previsione, e che le stesse sarebbero potute cambiare e, perciò, stravolegere la stessa previsione...e spesso è accaduto.

Lo SW non è fantasia, l'influenza degli SW sulla nostra stagione invernale è un dato di fatto, i disturbi termo-barici provenienti dall'alto compongono per il nostro emisfero, insieme ai disturbi orografici troposferici, un puzzle complesso di interazioni che plasmano l'andamento delle ondate calde e fredde sul nostro continente.
(i nuovi modelli di previsione meteo stanno implementando le componenti stratosferiche che, tra qualche anno, dovrebbero entrare direttamente nei modelli stessi)

Come scrissi qualche giorno fa a Cloover, in altra sede, purtroppo i riscaldamenti stratosferici non hanno comportato lo splittamento completo del VPS... quindi, nonostante le premesse dei modelli... il fenomeno non si è sviluppato ed espresso fino in fondo.

Infine vorrei lanciare uno spunto di riflessione:

la stratosfera in questi 20 anni si è raffreddata mediamente di 20 gradi... mentre la troposfera segna un aumento di qualche decimo di grado... i due fenomeni sembrano essere legati, anche se non vi sono ancora certezze su questo... c'è chi lo spiega con la diminuzione delle concentrazioni di ozono stratosferico e chi con correlazioni con il vento solare o con i raggi cosmici... fatto sta che il bilancio termico totale atmosferico composto da troposfera-stratosfera sembrerebbe restare in equilibrio... al massimo con una diminuzione (nel calcolo si tiene conto anche dell'alta densità gassosa troposferica e della basa densità stratosferica)... questa variazione potrebbe aver prodotto delle modificazioni importanti alla circolazione atmosfeica terrestre, modificando almeno in parte l'andamento delle stagioni.
La stessa diminuzione delle T stratosferiche potrebbe aver indotto una diminuzione delle potenzialità degli SW che, partendo da un deficit termico importante, potrebbero faticare a produrre temperature abbastanza elevate da causare HP dinamici stratosferici importanti che, poi, non riuscrebbero ad entrare in coupling con i gemelli troposfeici.

Buona giornata e su col morale ;)
Marvel
tamburi

Messaggio da tamburi »

massimetto ha scritto:
insomma questo inverno è normale, ed è normale che in stratosfera ci siano ogni settimana sbalzi di 50 gradi.
vabè era per sapere. Sinceramente non capisco tutti queste queste prese di posizione su un'ipotesi, nient'altro che un'ipotesi.
Un clima artificiale, manipolato? E ci vogliono i libri di fantascienza per per pensarlo? cosa c'è oggi che non sia manipolato. Fecondazione assistita, clonazione umana, cibi biologici. Direi che non ci si stupisce più di nulla. L'uomo è abituato a fare tutto quel che gli pare. Non capisco perché insultare uno solo perché ipotizza che, forse, qualcuno può aver ideato folli esperimenti anche sul clima.
Siamo stati sfortunati perché gli SW non ci hanno portato il freddo in Italia? E vabè allora dal prossimo anno mi terrò stretto l'orario in cui marvel e cloover lanciano i loro responsi a 20 giorni su mezzo emisfero. Così saprò se devo prendere l'ombrellone o le catene. Tanto ormai è così, non c'è una via di mezzo.
In ogni caso spero vivamente di leggere gli amanti dello SW anche nell'entrante primavera. E poi in estate. Non esiterò a chiedere dati su dati. Ho tanta voglia di imparare!
saluti
Sai cosa mi viene da pensare leggendo questi tuoi post?
Che Marvel e Cloover(da me stimatissimi) sono i tuoi Giuliacci e caroselli personali, quando sbagliano(mai) tu t'incazzi...ma la verita sai qual'e??? che non sbagliano mai e vuoi sapere perche??? semplice...perche usano e hanno sempre usato il condizionale, non hanno mai detto TRA 15 GIORNI SAREMO NEL GELO, ma semmai hanno sempre detto TRA 15 GIORNI POTREBBE ARRIVARE GELO, se poi tu prendi tutto per scontato è logico che ti riduci a scrivere queste minchiate, mi dispiace per te ma credo che non stai facendo una bellissima figura, te lo dico col cuore perche ormai da molti anni ci leggiamo a vicenda e arrivare a questo punto mi dispiace davvero(per te).
Poi un altra cosa, Marvel e Cloover non ti hanno mai obbligato a credere alle loro teorie, loro scrivono e ognuno prende i loro discorsi come gli pare e piace, vuoi sapere cosa penso io di loro con quello che scrivono?? Penso che sono delle brave persone e non dei "illusionisti" come in un certo senso li stai classificando tu, credo che loro sono tra i piu preparati in questo argomento e mettono le loro capacita al servizio di noi semplici appassionati (in fondo anche loro sono semplici appassionati), loro fanno semplicemente questo e niente altro, sta a noi saperli prendere per il verso giusto.

X Cloover: fammi sapere quando hai pronto il nuovo telecomando per far piovere qui sull'appennino calabro-lucano, l'ultimo che ho acquistato da te si è guastato!!! :evil:
marvel

Messaggio da marvel »

tamburi ha scritto:massimetto ha scritto:
saluti
Sai cosa mi viene da pensare leggendo questi tuoi post?
Che Marvel e Cloover(da me stimatissimi) sono i tuoi Giuliacci e caroselli personali, quando sbagliano(mai) tu t'incazzi...ma la verita sai qual'e??? che non sbagliano mai e vuoi sapere perche??? semplice...perche usano e hanno sempre usato il condizionale, non hanno mai detto TRA 15 GIORNI SAREMO NEL GELO, ma semmai hanno sempre detto TRA 15 GIORNI POTREBBE ARRIVARE GELO, se poi tu prendi tutto per scontato è logico che ti riduci a scrivere queste minchiate, mi dispiace per te ma credo che non stai facendo una bellissima figura, te lo dico col cuore perche ormai da molti anni ci leggiamo a vicenda e arrivare a questo punto mi dispiace davvero(per te).
Poi un altra cosa, Marvel e Cloover non ti hanno mai obbligato a credere alle loro teorie, loro scrivono e ognuno prende i loro discorsi come gli pare e piace, vuoi sapere cosa penso io di loro con quello che scrivono?? Penso che sono delle brave persone e non dei "illusionisti" come in un certo senso li stai classificando tu, credo che loro sono tra i piu preparati in questo argomento e mettono le loro capacita al servizio di noi semplici appassionati (in fondo anche loro sono semplici appassionati), loro fanno semplicemente questo e niente altro, sta a noi saperli prendere per il verso giusto.

X Cloover: fammi sapere quando hai pronto il nuovo telecomando per far piovere qui sull'appennino calabro-lucano, l'ultimo che ho acquistato da te si è guastato!!! :evil:
Scusa se mi intrometto... il telecomando di cui parli è sintonizzato sulla frequenza sbagliata (difetto di fabbrica) ed è meglio che smetti di continuare a smanettarlo ... sennò rischi di seppellire gli States Orientali e la Norvegia sotto 20 metri di neve! ;)
Rispondi