statistiche sugli Stratwarming (x Cloover, Marvel)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
statistiche sugli Stratwarming (x Cloover, Marvel)
Non si potrebbe stilare una casistica di tutti i riscaldamenti stratosferici rilevati sia nell'emisfero boreale che in quello australe e metterne a confronto frequenza, periodicità ed "epicentro" ?
- massimetto
bravo. è questo che chiedo. nessuno è sul banco degli imputati. ma ci sia + chiarezza. perché la bravura di marvel e cloover è tale da meritare maggiori attenzioni.
io chiedo perciò anche a Meteolive un monitoraggio della stratosfera non solo da ottobre ad aprile ma tutto l'anno. se è vero che la stratosfera modifica le dinamiche troposferiche, la stratosfera va analizzata a 360°.
perché la definizione di Stratosfera, lo ripeto, sul Nuovo Garzanti è: zona superiore dell'atmosfera la cui caratteristica è la temperatura COSTANTE e la scarsissima UMIDITA'. probabilmente uno dei due sbaglia.
io chiedo perciò anche a Meteolive un monitoraggio della stratosfera non solo da ottobre ad aprile ma tutto l'anno. se è vero che la stratosfera modifica le dinamiche troposferiche, la stratosfera va analizzata a 360°.
perché la definizione di Stratosfera, lo ripeto, sul Nuovo Garzanti è: zona superiore dell'atmosfera la cui caratteristica è la temperatura COSTANTE e la scarsissima UMIDITA'. probabilmente uno dei due sbaglia.
-
ginghe
Allora....da quanto ho capito da altri forum (MV3) il Vortice polare Stratosferico non esiste in estate, distrutto dalla radiazione solare,quindi mi pare di capire che in estate la Stratosfera ha poca influenza sulle dinamiche troposferiche
(PREGO CORREGGERE LA COSA SE HO DETTO UNA AMENITA')
Altra cosa che dobbiamo mettere in risalto è che i fenomeni di Stratwarming non credo sia molto tempo che vengono presi in considerazione per capire i risvolti meteorologici.
Magari chissà quante volte in passato ci sono stati grossi SW che non hanno avuto conseguenze per le ns sorti meteo: allora non c'era ne internet ne MARVEL ne Cloover o altri che ce li propinavano nei forum, quindi nessuno ci faceva caso.
Parlo da molto PROFANO, quindi un intervento degli illustri che ho citato è quantomeno opportuno
Altra cosa che dobbiamo mettere in risalto è che i fenomeni di Stratwarming non credo sia molto tempo che vengono presi in considerazione per capire i risvolti meteorologici.
Magari chissà quante volte in passato ci sono stati grossi SW che non hanno avuto conseguenze per le ns sorti meteo: allora non c'era ne internet ne MARVEL ne Cloover o altri che ce li propinavano nei forum, quindi nessuno ci faceva caso.
Parlo da molto PROFANO, quindi un intervento degli illustri che ho citato è quantomeno opportuno
-
cammach
- Forumista senior
se non altro sarebbe interessante sapere se ci piglia solo a noi o anche a quelli dell' emisfero sud, anche se probabilmente il discorso è un pò + complicato! intanto qui favonio e primavera in piena attivitàmassimetto ha scritto:bravo. è questo che chiedo. nessuno è sul banco degli imputati. ma ci sia + chiarezza. perché la bravura di marvel e cloover è tale da meritare maggiori attenzioni.
-
cammach
- Forumista senior
***** ha scritto:Allora....da quanto ho capito da altri forum (MV3) il Vortice polare Stratosferico non esiste in estate, distrutto dalla radiazione solare,quindi mi pare di capire che in estate la Stratosfera ha poca influenza sulle dinamiche troposferiche
tutto l'anno significa che per sei mesi consideri l'emisfero nord per gli altri sei consideri quello sud, o sbaglio ?
-
ginghe
cammach ha scritto:***** ha scritto:Allora....da quanto ho capito da altri forum (MV3) il Vortice polare Stratosferico non esiste in estate, distrutto dalla radiazione solare,quindi mi pare di capire che in estate la Stratosfera ha poca influenza sulle dinamiche troposferiche
tutto l'anno significa che per sei mesi consideri l'emisfero nord per gli altri sei consideri quello sud, o sbaglio ?
sinceramente bisogna che intervengano quei "due" perchè su questo argomento sono molto lacunoso....
La stratosfera è caratterizzata, come facilmente intuibile, da pressioni dell'aria minori di quelle della troposfera, e quindi da masse d'aria più rarefatte. Le dinamiche della stratosfera quindi sono molto meno "intense" di quelle della troposfera, e anche la fenomenologia è scarsa se non inesistente.
Le precipitazioni, ad esempio, si formano esclusivamente nella troposfera, quindi la stratosfera, riscaldandosi o meno, può sicuramente influire sugli strati sottostanti, ma in quale modo non è ancora del tutto chiaro. Anzi, siamo lontani, sono negli ultimi anni si sta studiando più approfonditamente la stratosfera.
Ecco perchè prima non se ne parlava, perchè pochissimi conoscevano l'argomento.
Le precipitazioni, ad esempio, si formano esclusivamente nella troposfera, quindi la stratosfera, riscaldandosi o meno, può sicuramente influire sugli strati sottostanti, ma in quale modo non è ancora del tutto chiaro. Anzi, siamo lontani, sono negli ultimi anni si sta studiando più approfonditamente la stratosfera.
-
ginghe
Vito14 ha scritto:La stratosfera è caratterizzata, come facilmente intuibile, da pressioni dell'aria minori di quelle della troposfera, e quindi da masse d'aria più rarefatte. Le dinamiche della stratosfera quindi sono molto meno "intense" di quelle della troposfera, e anche la fenomenologia è scarsa se non inesistente.
gia!!