semplicemente sbalordito

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

massimetto

semplicemente sbalordito

Messaggio da massimetto »

quello che doveva essere una mia supposizione basata sulla lettura attenta del forum, sta diventando nei commenti di certi (sempre i soliti a dire il vero) personaggi un mio piagnisteo perché non nevica...
favoloso. sono senza parole.
potrei giustificarmi, dire che la mia passione per la meteo e per la neve a volte mi portava ad enfatizzare i commenti per certe cartine troposferiche. E sbagliavo. Ma non mi interessa affatto. dipingetemi pure come vi pare. ottimista, pessimista, scemo, idiota. se vi fa comodo così...
tanto io un'idea me la sono fatta di come va il tempo.
alessafa

io un' idea me la sono fatta

Messaggio da alessafa »

L'Italia è il paese delle polemiche, dove chiunque (me compreso perchè lo sto facendin questo momento) si sente in diritto di esporre la propria opinione... quando non lo si fa con i dovuti modi, diventa polemica, e quando a dire certe cose son sempre gli stessi diventa becera polemica.
Ora, io ho seguito marginalmente il tuo sfogo, e ho visto le risposte che ti sono arivate, comprese quelle illatorie, che NON condivido assolutamente considerato che quello che hai detto, a mio avviso non meritava certe risposte piuttosto che certe associazioni (sconforto=no neve).
Tutti speriamo che non sia una sorta di manipolazione che ci sta cambiando le carte in tavola, ma che sia semplicemente madre natura che si sta divertendo a proporci scenari nuovi (..nuovi?? ma siamo cosi sicuri che non sia mai successo??) che magari possiamo non gradire, ma che non significa necessariamente che da ora in poi gli inverni saranno solo caldi e asciutti e non significa assolutamente nemmeno il contrario.
Massimetto, tu sei uno di quelli che seguo, per come, con entusiasmo, posti le carte dei vari modelli (e non sono in molti qua dentro a scostarsi da GFS) e le confronti tra di loro, magari cercando il freddo e la neve laddove è troppo azzardato farlo, ma in fondo c'è chi tutti i giorni fa il contrario cercando e proponendo carte calde a 384h... in entrambi i casi, molta didattica ma poca, pochissima probabilità di realizzazione.
Un consiglio spassionato... lascia perdere le polemiche, non meritano di essere considerate, continua a guardare i modelli con fiducia, perchè aldilà di tutto, finche non verrà mai provata la "colpa dell'uomo" su quello che sta avvenendo, ogni discorso lascia il tempo che trova...

Intanto, devo ammetterlo, qui a Milano giornata dai sapori primaverili, cielo azzurrissimo e aria tiepida... un po' prestino per la stagione, ma se penso agli anni passati, nemmeno poi cosi tanto presto..

Alessandro
massimetto

non è mia intenzione fare polemica ma solo chiarezza. se qualcuno conosce così bene le dinamiche stratosferiche da poter ridicolizzare i meteoman, chiedo (e sicuramente da giornalista lo faccio con tono provocatorio e polemico) che vengano pubblicate tutte le informazioni per capire la fonte.
quanto a me, se proprio vi interessa, sono andato a sciare una settimana a capodanno, ho sciato un weekend qui nelle marche, che altro devo dire? Che io sono ultra soddisfatto, quanto alla passione per la neve.
massimetto

insomma a leggere altri post questo inverno è normale, ed è normale che in stratosfera ci siano ogni settimana sbalzi di 50 gradi.
vabè era per sapere. Sinceramente non capisco tutti queste queste prese di posizione su un'ipotesi, nient'altro che un'ipotesi.
Un clima artificiale, manipolato? E ci vogliono i libri di fantascienza per per pensarlo? cosa c'è oggi che non sia manipolato. Fecondazione assistita, clonazione umana, cibi biologici. Direi che non ci si stupisce più di nulla. L'uomo è abituato a fare tutto quel che gli pare. Non capisco perché insultare uno solo perché ipotizza che, forse, qualcuno può aver ideato folli esperimenti anche sul clima.
Siamo stati sfortunati perché gli SW non ci hanno portato il freddo in Italia? E vabè allora dal prossimo anno mi terrò stretto l'orario in cui marvel e cloover lanciano i loro responsi a 20 giorni su mezzo emisfero. Così saprò se devo prendere l'ombrellone o le catene. Tanto ormai è così, non c'è una via di mezzo.
In ogni caso spero vivamente di leggere gli amanti dello SW anche nell'entrante primavera. E poi in estate. Non esiterò a chiedere dati su dati. Ho tanta voglia di imparare!
saluti
bura91

Messaggio da bura91 »

massimetto ha scritto: Non capisco perché insultare uno solo perché ipotizza che, forse, qualcuno può aver ideato folli esperimenti anche sul clima.
esperimenti :?: :?:
sinceramente, anche sforzandomi non riesco a capire che cosa intendi dire con questa frase...!

ciao
massimetto

è quello che cerco di capire anch'io... ovviamente spero di sbagliarmi e che nel futuro si chiarisca come nasce questo SW. non è il sole, non è l'uomo? chi cavolo è?
bura91

Messaggio da bura91 »

penso che sarebbe bastato chiedere ai vari clover e marvel chiarimenti sulla nascita dello SW!!penso sia esagerato e forse al limite della realta parlare di folli esperimenti...!

ciao
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Purtroppo e per fortuna questo caldo,e "strano" inverno che non ci è piaciuto x niente è stato normalissimo.Mi spiego meglio, credo che un'annataccia rientra nella normalita del ns clima, io frequento assiduamente da più di 20 anni le ns montagne e ricordo stagioni simili e adddirittura peggiori di questa.Saluti
mex71

Messaggio da mex71 »

no sull'assoluta eccezionalità e anomalia di questo autunno-inverno c'è ben poco da eccepire un po' per tutta Italia
ovvio che poi ci possono essere situazioni locali che non sono state così drastiche
ma in generale quello che abbiamo vissuto è assolutamente straordinario
io tutta sta neve sui rilievi poi non la vedo, c'è buona sulle Alpi solo in certe zone e oltre una certa quota, sugli appennini lo stesso
io montagne così brulle sotto i 2000 metri nella mia regione faccio fatica a ricordarle a fine stagione...
(anche gli inverni peggiori poi di solito si sbloccavano in primavera per la neve, per questo non vedo buone prospettive nemmeno in tal senso...)

sul discorso cause umane esperimenti vari mah
non capisco dove si voglia andare a parare
mi sembrano ipotesi molto fantasiose
io dico che fino a prova contraria la Natura da sola è del tutto in grado di produrre di queste eccezionalità
il Sole da solo è un fattore importantissimo
e può influenzare pesantemente il clima
che centra che d'inverno l'emisfero Nord è al buio
la sua ingerenza è a livello GLOBALE
e costante per tutto l'anno
obli

Messaggio da obli »

io invece sono rimasto sbalordito dalla tua sicurezza nel dare per veritiera e assodata l'ipotesi del "terrorismo stratosferico" e mi sembra più che logico che vi siano obiezioni a simili affermazioni!!!
obli

Re: semplicemente sbalordito

Messaggio da obli »

massimetto ha scritto:quello che doveva essere una mia supposizione basata sulla lettura attenta del forum, sta diventando nei commenti di certi (sempre i soliti a dire il vero) personaggi un mio piagnisteo perché non nevica...
potrei giustificarmi, dire che la mia passione per la meteo e per la neve a volte mi portava ad enfatizzare i commenti per certe cartine troposferiche. E sbagliavo. Ma non mi interessa affatto. dipingetemi pure come vi pare. ottimista, pessimista, scemo, idiota. se vi fa comodo così...

"i soliti" stanno diventando ormai i "soliti molti"!
massimetto

davvero la mia era solo un'ipotesi. incredibile la levata di scudi, come a voler scusare cloover di qualcosa. ho chiesto più volte chiarimenti per dei dubbi, e continuerò a chiederli per saperne di più. non capisco che male ci sia a fare domande sulla stratosfera. poi avrete ragione voi, mica dico di no. ma in un paese civile si può anche parlare e discutere.
ho detto e ripeto: se qualcuno è così sicuro che la stratosfera influisca sul tempo, la Stratosfera sicuramente avrà la risposta a questo, ma non solo questo, inverno farsa.
poi attaccatemi quanto vi pare, che tanto ci sono abituato, come sono abituato ad espormi. salutissimi
cammach
Forumista senior

Re: semplicemente sbalordito

Messaggio da cammach »

obli ha scritto:
massimetto ha scritto:quello che doveva essere una mia supposizione basata sulla lettura attenta del forum, sta diventando nei commenti di certi (sempre i soliti a dire il vero) personaggi un mio piagnisteo perché non nevica...

"i soliti" stanno diventando ormai i "soliti molti"!
voglio raccontarti semplicemente un anneddoto: nel 1999 ho discusso la mia tesi di laurea su "cambiamenti climatici e politiche internazionali", ebbene allora chi metteva in dubbio la tesi dei cambiamenti indotti dall'uomo con argomentazioni come ad es. la maggiore attività solare era meno dell'1% ( il 99% costituito dagli scenziati dell'IPCC); ora non è più un tabù essere contro questa tesi e quell'1% di scienziati pazzi sono diventati il 10% (+o-). Il dibattito si sta facendo interessante e la questione è tuttaltro che definita, con questo voglio dire che tra 10 anni sicuramente sulla stratosfera ne sapremo molto di più ma forse gli agenti "segreti" non saranno ancora individuati, come per i i cosiddetti "gas-serra". Io credo poco ai cambiamenti globali del clima indotto dall'uomo, molto di più credo all'influenza sul microclima. Già a suo tempo volevo aggiungere nell'introduzione della mia un cenno alla tesi (minoritaria) dei non allineati, ma il mio prof. non ne volle sapere. Così va il mondo ! Speriamo in una pronta riscossa del Generale, l'unica che potrebbe mettere tutti d'accordo l :wink:
massimetto

ma cosa vuol dire gas serra. E dove si forma la serra? Il mio parere, di non esperto, ma semmai di tuttologo per deformazone professionale, è che l'uomo in quanto essere vivente che respira, lavora, crea industrie, produce rifiuti e scarichi tossici, possa inquinare l'ambiente, distruggere il luogo in cui vive, ma non influenzare le correnti climatiche.
l'ho sempre ripetuto.
Le temperature non sono aumentate mai fino al 1990. Come confermano i dati. E come spesso si sente dire. Come è possibile che dal 90 ci sia stato questo repentino e violento aumento non tanto di temperatura, ma questa intensificazione dei fenomeni estremi, e poi questa scarsità di precipitazioni in periodi importanti dell'anno? Nelle città come Ancona, Roma, Rimini, Pescara, Perugia e via dicendo non nevica con accumulo oltre i pochi cm da tempo immemorabile. Dal 96. Qualcosa è successo.
Avere più dati e fare domande mi sembra doveroso.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

massimetto ha scritto:ma cosa vuol dire gas serra. E dove si forma la serra? Il mio parere, di non esperto, ma semmai di tuttologo per deformazone professionale, è che l'uomo in quanto essere vivente che respira, lavora, crea industrie, produce rifiuti e scarichi tossici, possa inquinare l'ambiente, distruggere il luogo in cui vive, ma non influenzare le correnti climatiche.
l'ho sempre ripetuto.
Le temperature non sono aumentate mai fino al 1990. Come confermano i dati. E come spesso si sente dire. Come è possibile che dal 90 ci sia stato questo repentino e violento aumento non tanto di temperatura, ma questa intensificazione dei fenomeni estremi, e poi questa scarsità di precipitazioni in periodi importanti dell'anno? Nelle città come Ancona, Roma, Rimini, Pescara, Perugia e via dicendo non nevica con accumulo oltre i pochi cm da tempo immemorabile. Dal 96. Qualcosa è successo.
Avere più dati e fare domande mi sembra doveroso.
e lo dici a me che ho messo le virgolette apposta ! :D i gasserra una deformazione dei media per rendere la cosa credibile o almeno presentabile all'opinione pubblica e distoglierla dai veri problemi ambientali!
IL vero inquinamento dell'uomo è bel altro! non mi stupirei se fosse la fogna che è ormai diventata la Lombardia e il NW a inibire e diffidare le irruzioni fredde, avvezioni, perturbazioni e compagnia bella ! Il cosiddetto "catino padano" è bello morto e sepolto se si considerano le medie invernali di 30 anni fà ! questo è il mio pensiero, e potrei essere d'accordo sul fatto che a cominciare dagli anni 90 la goccia abbia fatto traboccare il vaso ! :wink:
Rispondi