due uniche macrofigure

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massimetto

due uniche macrofigure

Messaggio da massimetto »

dominano ormai la scena dell'emisfero nord: un mega vortice polare super invadente, e una mega alta pressione subtropicale che si genera in risposta alla sciabolata fredda dal polo.
Quella che fino a ieri poteva sembrare un'anomalia, ovvero il riscaldamento della stratosfera, e pertanto un qualcosa di inspiegabile ma molto raro, oggi si sa che è un continuo tentativo (che riesca o no è un altro discorso) di qualcuno dalla troposfera di condizionare e modificare il tempo a partire dalla base, la stratosfera. riscaldamenti spropositati stanno impedendo al tempo di seguire il suo corso e ne modificano via via la sua risposta alle medio-basse latitudini. Con alte pressioni calde alte 20km c'è poco da fare, se non sperare che qualcuno scopra cosa sta realmente accadendo.
per me c'è ben poco altro da aggiungere.
saluti e godetevi le carte troposferiche. :cry:
cammach
Forumista senior

Re: due uniche macrofigure

Messaggio da cammach »

massimetto ha scritto:dominano ormai la scena dell'emisfero nord: un mega vortice polare super invadente, e una mega alta pressione subtropicale che si genera in risposta alla sciabolata fredda dal polo.
Quella che fino a ieri poteva sembrare un'anomalia, ovvero il riscaldamento della stratosfera, e pertanto un qualcosa di inspiegabile ma molto raro, oggi si sa che è un continuo tentativo (che riesca o no è un altro discorso) di qualcuno dalla troposfera di condizionare e modificare il tempo a partire dalla base, la stratosfera. riscaldamenti spropositati stanno impedendo al tempo di seguire il suo corso e ne modificano via via la sua risposta alle medio-basse latitudini. Con alte pressioni calde alte 20km c'è poco da fare, se non sperare che qualcuno scopra cosa sta realmente accadendo.
magari questo qualcuno fosse identificato e punito a dovere ! :D
obli

Messaggio da obli »

massimetto ha scritto:dominano ormai la scena dell'emisfero nord: un mega vortice polare super invadente, e una mega alta pressione subtropicale che si genera in risposta alla sciabolata fredda dal polo.

ok, quindi tu prendi già, subito per veritiera questa "ipotesi complottistica stratosferica"? Cioè come fai a dire " riscaldamenti spropositati stanno impedendo al tempo di seguire il suo corso e ne modificano via via la sua risposta alle medio-basse latitudini."?
1. Non sono ben chiare le correlazione tra stratosfera e troposfera.
2. La natura invece sta facendo eccome da quando esiste il suo corso!

Ora, questo inverno è stato orripilante, ok, ma cerchiamo di rimanere nell'ambito tecnicamente e genuinamente meteo, dove troveremo tutte le risposte a questo autunno-inverno sciagurato.
massimetto

no obli, mi spiace, ma a madre natura non ci credo più. Le correlazioni stratosfera-troposfera? Vattele a leggere nei post di marvel e cloover. Qui le cose son due: o i forumisti come loro, ma come molti altri, hanno sparato scemenze a ripetizione e ci hanno propinato un grande bluff, oppure qualcuno sta modificando qualcosa che non sarebbe di per sé modificabile ogni 10-15 giorni, e in quella maniera poi. passando da -80 a -15 gradi a 20km di altezza in due giorni. E sarebbe una cosa gravissima. E meno male che poi tutto torna come prima. Sennò a quest'ora saremmo tutti all'altro mondo da un pezzo.
basta così. mi spiace solo aver perso sei anni a seguire le cartine sperando in compensazioni o cavolate varie. quando invece era già tutto scritto. Se sia un complotto o no non sta a me dirlo. Ma che qualcuno indaghi è giusto auspicarlo. Se vuoi la mia idea è che tutto sia partito da un esperimento divertente, che poi è diventato qualcosa di molto più serio. Ma se fosse anche una forma di terrorismo?

comunque sono molto deluso. con o senza neve.
mex71

Messaggio da mex71 »

Massimetto non tirerei conclusioni così affrettate
va bene che l'uomo può fare sconquassi quando ci si mette
ma non capisco a che pro provocare questi cambiamenti climatici
tanto prima o poi si ritorce tutto contro...
Anche a me a volte viene da pensare che l'atmosfera abbia subito importanti modificazioni chimico-fisiche rispetto al passato, a vedere com'era il tempo una volta ed ora che sembra stravolto e ci sono tante difficoltà ad avere le configurazioni che una volta erano normali o almeno possibili, ma tutto ciò può benissimo essere frutto di cause naturali!
Anche l'attività solare può avere risvolti IMPENSABILI sull'atmosfera
e non è ancora ben compresa la sua influenza in molti suoi aspetti
Il sistema climatico terrestre è un qualcosa di incredibilmente complesso e ogni tanto saltano fuori teorie più o meno fondate per cercare di spiegare quello che vi succede...
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Intanto sarebbe statisticamente interessante rilevare la distribuzione dei vari SW nei comparti europeo,asiatico,nordamericano degli anni passati. Basta raffrontarli con quest'anno e, secondo me, ci troveremmo di fronte a un'altra curiosa anomalia. Sarebbe comunque solo un indizio, nessuna prova di che ! :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

cammach ha scritto:Intanto sarebbe statisticamente interessante rilevare la distribuzione dei vari SW nei comparti europeo,asiatico,nordamericano degli anni passati. Basta raffrontarli con quest'anno e, secondo me, ci troveremmo di fronte a un'altra curiosa anomalia. Sarebbe comunque solo un indizio, nessuna prova di che ! :wink:
e se nell'emisfero sud gli SW non avvenissero con la stessa frequenza avremmo un ultere indizio a favore della tesi di massimetto ! Ma non si può chiedere a Cloover di monitorare la stratosfera durante l'inverno australe :lol:
obli

Messaggio da obli »

massimetto ha scritto:no obli, mi spiace, ma a madre natura non ci credo più. Le correlazioni stratosfera-troposfera? Vattele a leggere nei post di marvel e cloover. Qui le cose son due: o i forumisti come loro, ma come molti altri, hanno sparato scemenze a ripetizione e ci hanno propinato un grande bluff, oppure qualcuno sta modificando qualcosa che non sarebbe di per sé modificabile ogni 10-15 giorni, e in quella maniera poi. passando da -80 a -15 gradi a 20km di altezza in due giorni. E sarebbe una cosa gravissima. E meno male che poi tutto torna come prima. Sennò a quest'ora saremmo tutti all'altro mondo da un pezzo.
basta così. mi spiace solo aver perso sei anni a seguire le cartine sperando in compensazioni o cavolate varie. quando invece era già tutto scritto. Se sia un complotto o no non sta a me dirlo. Ma che qualcuno indaghi è giusto auspicarlo. Se vuoi la mia idea è che tutto sia partito da un esperimento divertente, che poi è diventato qualcosa di molto più serio. Ma se fosse anche una forma di terrorismo?

non ho detto che non ci sono le correlazioni tra stratosfera e troposfera, ma che non sono CHIARE le stesse!
massimetto

mex nessuna accusa affrettata. solo terribili sospetti. Il sole? beh, quello puoi andare tu stesso in svezia d'inverno per vedere gli effetti che ha sul polo nord in quel periodo...diciamo che è più buio del solito. poi se dall'emisfero sud prende la funicolare e riesce a scaldare anche dalla parte opposta... ok. tutto allora è possibile.
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Allora diciamo a chi manipola il decorso del tempo di inviarci un pò di freddo. Facciamo una colletta e il problema si risolve. Forse negli State hanno fatto così. Vedrai che tra un pò di anni la neve scende anche a Caracas. Dai Massi sveglia, ma che stai dicendo, fino a quando sento dire che il tutto può essere una conseguenza di questo benedetto riscaldamento ci posso pure stare ma ora addirittura parlare di terrorismo meteo o di manipolazioni dai!!!!!!!!
Ciao!
massimetto

appunto: riscaldamento della stratosfera=manipolazione. no comment
obli

Messaggio da obli »

massimetto ha scritto:appunto: riscaldamento della stratosfera=manipolazione. no comment
per favore... quindi già dall'85 minimo va avanti sta storia!? Beh dall'85 ho avuto anche inverni rigidissime e tantissime nevicate fantastiche!
mork

Messaggio da mork »

Massimetto. Tu eri l'eterno ottimista, che vedevi il freddo da tutte le parti.
Non per vantarmi, ma io ti avevo detto che non sarebbe arrivato mai niente quest'anno. Ovviamente ci ho preso per pura fortuna, ma questo pensiero mi ronzava in testa fin dall'inizio.

Se non è annata, non è annata, non c'è santo che tenga. Abbiamo l'Africa ad un tiro di schioppo. Se si incazza solo leggermente altro che inverno a monte! Qui andiamo tutti arrosto ( come nel 2003).

Purtroppo abbiamo il caldo a 2 passi, mentre il freddo è molto, ma molto lontano e se non è annata non arriva manco se piangi in turco! :wink: :wink:

Antonio
Terso

Messaggio da Terso »

massimetto ha scritto:no obli, mi spiace, ma a madre natura non ci credo più. Le correlazioni stratosfera-troposfera? Vattele a leggere nei post di marvel e cloover. Qui le cose son due: o i forumisti come loro, ma come molti altri, hanno sparato scemenze a ripetizione e ci hanno propinato un grande bluff, oppure qualcuno sta modificando qualcosa che non sarebbe di per sé modificabile ogni 10-15 giorni, e in quella maniera poi. passando da -80 a -15 gradi a 20km di altezza in due giorni. E sarebbe una cosa gravissima. E meno male che poi tutto torna come prima. Sennò a quest'ora saremmo tutti all'altro mondo da un pezzo.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
anche io quando ero bambino mi incavolavo sempre perche' gli spiriti non facevano nevicare... ti capisco benissimo massimetto... anche se forse siamo pazzi... questa non e' nientáltro che passione. A volte ci si scotta
massimetto

resto sbalordito da commenti del genere. si continua a far finta di non capire.
Rispondi