PM10

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bstucc

PM10

Messaggio da bstucc »

C'e' nessuno in grado di dirci di COSA e' composto (composizione media..) il PM10 a Milano/Lombardia?
Ho cercato, ma non ho avuto fortuna.
luka

Messaggio da luka »

scusa se non è proprio una risposta.. ma pensa che ogni volta in cui cerco info a riguardo, trovo una composizione diversa per questo famigerato piemme 10 (sarà un nuovo magistrato??):roll: probabilmente di volta in volta serve questa o quella microparticella a questa o quella ragione :roll:
Ne approfitto di questo thread per sottolineare, ve ne fosse bisogno, il proliferare di messaggi catastrofici lungo tutto quet'inverno (e che che finisca in fretta, non ne posso più) solo perché è stato mite e senza neve, come se mai fosse successo e come capitò anche nei tanto osannati anni 70. L'anno scorso, inverno nevoso e costantemente sottomedia per buona parte dell'Italia e dell'Europa, con gelo record a due passi (molti morti nell'est Europa, come di solito capita in questi casi), e quando ogni cosa che cadeva dal cielo era neve da novembre a frebbraio e quando la neve non ha mai abbandonato il ciglio della strada :roll: tutto andava bene, anche il global warming, tanto di moda, veniva riposto nel cassetto del dimenticatoio.
E' davvero noioso leggere e rileggere sempre gli stessi argomenti da parte di chi si rifiuta di credere alla legge che tempo e c*lo fan quel che vogliono, e che pensa ad un agosto a +40 (quando poi come l'anno scorso sta al di sotto della media come ben sanno i vacanzieri).
A§§arola, arriviamo da un settennato benevolo per neve e freddo (sono stati di più gli episodi di freddo e di neve, neve gialla compresa, due volte burian, neve da avvezione fredda e da cuscinetto..) ma per la maggior parte delle utenze dei forum sembra di vivere in Senegal :roll:

ciao bstucc e scusa se ho approfittato del tuo post senza in effetti darti una risposta!
tamburi

Messaggio da tamburi »

PM= particelle microscopiche
10= è in poche parole una specie di livello di dannosità.Infatti non esistono solo i PM10 ma anche PM 7, PM 4.4, PM 3.3 etc etc

I PM10 non sonoa ltro che residui di polvere sottile derivanti dal suolo, dal polline, dal fuoco che brucia erba secca,sterpaglie,alberi, questi sono PM naturali.
Poi ci sono i PM creati dall'uomo che poi sono quelli piu pericolosi perche derivano dalla combustione di derivati fossili(auto,industrie,etc), ma non solo, provengono anche dall'usura dei pneumatici,asfalto e freni.

Ecco qui dei dati sulla capacita in base alla loro dimensione/pericolosita che questi Pm hanno nell'entrare nel corpo umano

* oltre i 7 µm: cavità orale e nasale
* fino a 7 µm: laringe
* fino a 4,7 µm: trachea e bronchi primari
* fino a 3,3 µm: bronchi secondari
* fino a 2,1 µm: bronchi terminali
* fino a 1,1 µm: alveoli polmonari

Non tutti quelli che abitano in citta sono a conoscenza di cio che ogni giorno e per 24h su 24h inalano!
Assurdo...
bstucc

Messaggio da bstucc »

Interessante, ma non risponde alla domanda.
In soldoni: se il PM10 e' composto in maggioranza da silicati e carbonati, allora e' di probabile origine naturale (sabbia, terra).
Se cosi' non fosse., allora perche' questo dato e' tenuto piu' segreto della formula della Coca Cola?
Ci vogliono fregare o non sono (ARPA) professionalmete adeguati.
Rispondi