Sono mesi ormai che noto valori strani nei rilievi ufficiali di Falconara aeroporto e Pescara cioè segnano temperature troppo alte, condizioni mutate IMPROVVISAMENTE mesi fa, visto che da diversi anni faccio i confronti con i miei dati e quelli dell'aeroporto, ora le minime sono molto più vicine che in passato, mentre le differenze sono aumentate nelle massime!
Faccio un esempio ora a Falconara segna 13° mentre qui da me 10,6°
c'è vento da NNW, foschia e umidità con sole offuscato, NON è possibile che ci sia questa differenza (io poi sono in CITTA'), fino a qualche mese fa in condizioni simili a queste i valori erano del tutto simili al limite 1° di differenza (anche ammettendo un valore arrotondato ma max sarebbe 12,5° a Falconara), io credo che Falconara sovrastimi la temperatura di circa 1° e mezzo, frutto di mesi di controllo di queste discrepanze, ma ho notato che pure Pescara segna valori troppo alti, per esempio ieri 21,7° nel rilievo ufficiale dell'aeroporto, mentre in due stazioni amatoriali urbane, ma a NORMA, le massime non hanno superato i 20°, mi pare strano che fuori città abbia fatto più caldo, molto strano, pescaresi confermate?
Poco fa segnava 17° a Pescara col NE con una +2° massimo a 850 hPa
solo col Garbino ci dovrebbe essere sto gradiente, ora è scesa a 14° ma con vento più da Nord (anche qui è più fresco il N che il NE) ma per me è troppo lo stesso come qui!
Naturalmente anche qui non è da ieri che noto queste differenze, ma da diverso tempo, solo che ho portato i due esempi più recenti per dare un'idea più concreta del problema
La cosa per me è GRAVE, va bene che molte stazioni aeroportuali non sono più gestite dall'AM, ma dall'ENAV, ma la cosa non va bene lo stesso, PER NIENTE!
Altra cosa ad esempio notavo che per qualche anno a Falconara l'umidità non raggiungeva MAI il 100% anche quando c'erano le condizioni perché fosse così, mentre da un po' di tempo segna di nuovo un Ur fino al 100%
che hanno aggiustato l'igrometro per starare il termometro???
Mah...
Attenzione problemi alle stazioni di Falconara e Pescara
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
un'ultima cosa questo inverno a Falconara non c'è stata MAI una minima negativa, cosa credo MAI successa nei rilievi di questa stazione da quando c'è, però ci sono state occasioni in cui in collina si è scesi anche di poco sotto zero, e là allo sbocco della vallesina in pianura NO, cosa stranissima pure questa, semmai doveva essere il CONTRARIO (minime in situazioni anticicloniche con inversione cielo sereno)
purtroppo non posso avere riscontri oggettivi per confutare le mie tesi, ma ci sono TROPPI indizi ormai che mi fanno pensare che i rilevi dell'aeroporto non siano più corretti da qualche mese...
purtroppo non posso avere riscontri oggettivi per confutare le mie tesi, ma ci sono TROPPI indizi ormai che mi fanno pensare che i rilevi dell'aeroporto non siano più corretti da qualche mese...
Pescara oggi max 17,8° ???
Ma come fa ad avere fatto quasi 18°
più caldo di Catania e Palermo
anche dopo il passaggio del fronte "freddo" (fresco...)
con vento da NE al momento della max
e una +2° a 850 hPa
cioè solo col Garbino poteva fare una max del genere mah...
credo che addirittura Pescara sia messo peggio nella S-correttezza dei rilevamenti rispetto a Falconara che oggi ha visto una max di 14,3°
da me max tra 11 e 12° durante il giorno, differenza inconcepibile con questo tipo di circolazione, al massimo avrà fatto 13° a Falconara rimah...
Ma come fa ad avere fatto quasi 18°
più caldo di Catania e Palermo
anche dopo il passaggio del fronte "freddo" (fresco...)
con vento da NE al momento della max
e una +2° a 850 hPa
cioè solo col Garbino poteva fare una max del genere mah...
credo che addirittura Pescara sia messo peggio nella S-correttezza dei rilevamenti rispetto a Falconara che oggi ha visto una max di 14,3°
da me max tra 11 e 12° durante il giorno, differenza inconcepibile con questo tipo di circolazione, al massimo avrà fatto 13° a Falconara rimah...