Cervino:

ghiacciaio:

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Teramo, ma un po' tutto l'asse collinare adriatico ha una media annua pluviometrica che supera appena i 700mm.(altre zone anche di meno), nel 2004 si è andati ben oltre, nel 2005 idem, solo nel 2002 si è stati in linea e nel 2003 dopo una torrida estate, in inverno si è recuperato nelle altre stagioni.piccione81 ha scritto:bene snowhell, come puoi vedere non è che il medio-adriatico si è affogato negli ultimi anni, inoltre sulla costa è piovuto molto piu' che sull' entroterra adriatico, cmq detto ciò di triste c'è da dire che quest' anno un fenomeno "odioso" di solito per chi ama la meteo, come la penuria di precipit, accumuna due zone così diverse come il nord- ovest e il medio adriatico, ma sempre con il sud-ovest non è che le cose potevano andare diversamente, la cosa che piu' mi fà pensare è che anche con configurazioni favorevoli in adriatico non riesce piu' a piovere decentemente, cmq situazione tristissima su tutte le alpi canavesane e la bassa valle d' aosta, ecco un paio di scatti da Cervinia fatti il 17 febbraio, da notare il ghiacciaio sopra al paese praticamente scoperto di neve fresca!:
Cervino:
ghiacciaio:
io voglio chiarire invece una cosa che forse non ti è chiara:lupo76 ha scritto:Allora mettiamo le cose in chiaro. Il nord ovest può avere anche un deficit di precipitazioni che non so di quanto ma sicuramente se calcoliamo la media tra nord ovest e le mie zone in questi ultimi anni i dubbi finirebbero subito.
Ti dico solo che la media dell'anno scorso è stata pari a circa 580mm nonostante tutto il maltempo della primavera 2006. Ti dico inoltre che noi da giugno non saliamo sopra gli 80/90mm e da settembre a ottobre sopra i 40mm. Ma anche gli altri anni a parte la grandissima nevicata del 2005 non è che sia andato meglio e sinceramente sopra i 700mm non so snowel dove li hai visti nelle mie zone. Non parliamo dell'estate appena ci sfiora una pertubazione via con i temporali su tutto il nord e noi sotto il tiro del libeccio. Con questo non voglio dire che il nord ovest non sta messo male anzi ma paragonarlo alle mie zone mi sembra assurdo. Impossibile che l'atlantico piova più da noi che al nord ovest ed infatti i risultati si sono visti. Ti ricordo che ancora devo vedere le valanghe di neve previte per oggi! Snow, da noi il microclima è davvero particolare e se si blocca il grande nord o il nord est siamo fregati. Il nord ovest bene o male ha molte più speranze di vedere la pioggia rispetto a noi. Poi voglio aggiungere un ultima ed importantissima cosa, a fare la differenza non sono solo i mm ma la quantità che si riesce ad accumulare in un singolo evento. Nel nord ovest spesso una singola pertubazione ancche se non sempre porta accumuli di 50/60mm da me da inizio settembre ogni singolo peggioramento non ha mai superato i 5/8 mm e questo sai cosa significa? Significa che da inizio settembre non è mai piovuto visto che le poche goccie cadute sono servite solo a bagnare la polvere superficiale presente nel terreno. Ovviamente poi ognuno la vede come vuole. Io ho detto solamente che se non pioverà la situaizone sarà tragica per i coltivatori e per tutti noi senza riserve idriche! Ciao.
Io insieme a torinese metto pure buona parte del cuneese perche' la nostra situazione non e' certamente migliore della vostra!!! Chiaro che la zona di Cuneo citta' o borgo s. dalm, Mondovi o Ceva insomma l'estremo basso piemonte la situazione e' leggermente meno critica ma per tutto il resto siamo nella vostra medesima situazione!!! Comunque non disperiamo prima o poi arrivera' anche il nostro turno (spero + prima che poi) CiaoLuiggino ha scritto:io voglio chiarire invece una cosa che forse non ti è chiara:lupo76 ha scritto:Allora mettiamo le cose in chiaro. Il nord ovest può avere anche un deficit di precipitazioni che non so di quanto ma sicuramente se calcoliamo la media tra nord ovest e le mie zone in questi ultimi anni i dubbi finirebbero subito.
Ti dico solo che la media dell'anno scorso è stata pari a circa 580mm nonostante tutto il maltempo della primavera 2006. Ti dico inoltre che noi da giugno non saliamo sopra gli 80/90mm e da settembre a ottobre sopra i 40mm. Ma anche gli altri anni a parte la grandissima nevicata del 2005 non è che sia andato meglio e sinceramente sopra i 700mm non so snowel dove li hai visti nelle mie zone. Non parliamo dell'estate appena ci sfiora una pertubazione via con i temporali su tutto il nord e noi sotto il tiro del libeccio. Con questo non voglio dire che il nord ovest non sta messo male anzi ma paragonarlo alle mie zone mi sembra assurdo. Impossibile che l'atlantico piova più da noi che al nord ovest ed infatti i risultati si sono visti. Ti ricordo che ancora devo vedere le valanghe di neve previte per oggi! Snow, da noi il microclima è davvero particolare e se si blocca il grande nord o il nord est siamo fregati. Il nord ovest bene o male ha molte più speranze di vedere la pioggia rispetto a noi. Poi voglio aggiungere un ultima ed importantissima cosa, a fare la differenza non sono solo i mm ma la quantità che si riesce ad accumulare in un singolo evento. Nel nord ovest spesso una singola pertubazione ancche se non sempre porta accumuli di 50/60mm da me da inizio settembre ogni singolo peggioramento non ha mai superato i 5/8 mm e questo sai cosa significa? Significa che da inizio settembre non è mai piovuto visto che le poche goccie cadute sono servite solo a bagnare la polvere superficiale presente nel terreno. Ovviamente poi ognuno la vede come vuole. Io ho detto solamente che se non pioverà la situaizone sarà tragica per i coltivatori e per tutti noi senza riserve idriche! Ciao.
Il nord ovest è generico, è il torinese a soffrire il centro ovest piemonte per intenderci, ha medie precipitative allarmanti. sempre saltati e dico sempre!!!
Per quanto riguarda l'atlantico, ma quali precipitazioni ha portato nella mia zona!? Bhè te lo dico: 19mm da quando l'atlantico è entrato in scena!!!
ripeto torinese, l'ovest piemonte, il resto del nord ovest è altra storia rispetto a noi!