Carte sempre uguali! Si sta raggiungendo l'impensabile...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lupo76
Incredibile! Ormai non si ha più parole all'assurda situazione nel medio versante adriatico. Fohen oggi e già tutto asciutto e terreno secco come un macigno. La pioggia dei giorni scorsi ha solo bagnato la parte superficiale e tutta la vegetazione è incredibilmente immobile e secca. Ne una gemma e campi d'erba e grano di colore giallo fieno. Non parliamo dei modelli un vero disatro, situazione ormai ripetitiva da mesi e mesi e se continua così meglio che inizi a pensare di traslocare dal nuovo deserto. Vi assicuro che non sto esagerando! Ciao 
-
lupo76
Scusa Sn. Ma chi è che sta peggio? E poi sai da quando non è transitoria sta situazione? Be dal 26 agosto giorno in cui ho avuto una fortissima grandinata ( tanto per cambiare). Ti faccio presente e puoi anche venire a vedere o chiedere a chiunque che se prendi una pala e ti metti a scavare in campo aperto non trovi un cm di terra bagnata neanche a un metro di profondità. Io non sarei così superficiale nel valutare una simile situazione. Inoltre non ti puoi neanche rendere conto che differenza tra il tuo versante ed il mio.
Spero solo che finisca l'incubo ma dalle carte al momento nessuna fine.
Ciao!
Spero solo che finisca l'incubo ma dalle carte al momento nessuna fine.
Ciao!
Re: Carte sempre uguali! Si sta raggiungendo l'impensabile...
ti ospitiamo in piemonte, ti sembrerà di essere a casa! 
Lupo, al NW sono almeno 5/6anni che chiudono con 4gocce d'acqua(manco di neve),li il topoclima sta mutando, sul nostro versnate adriatico no, e te ne renderari conto entro Aprilelupo76 ha scritto:Scusa Sn. Ma chi è che sta peggio? E poi sai da quando non è transitoria sta situazione? Be dal 26 agosto giorno in cui ho avuto una fortissima grandinata ( tanto per cambiare). Ti faccio presente e puoi anche venire a vedere o chiedere a chiunque che se prendi una pala e ti metti a scavare in campo aperto non trovi un cm di terra bagnata neanche a un metro di profondità. Io non sarei così superficiale nel valutare una simile situazione. Inoltre non ti puoi neanche rendere conto che differenza tra il tuo versante ed il mio.
Spero solo che finisca l'incubo ma dalle carte al momento nessuna fine.![]()
Ciao!
Io per 3-4 anni sono andato avanti a botte di 200-300mm di deficit.lupo76 ha scritto:Scusa Sn. Ma chi è che sta peggio? E poi sai da quando non è transitoria sta situazione? Be dal 26 agosto giorno in cui ho avuto una fortissima grandinata ( tanto per cambiare). Ti faccio presente e puoi anche venire a vedere o chiedere a chiunque che se prendi una pala e ti metti a scavare in campo aperto non trovi un cm di terra bagnata neanche a un metro di profondità. Io non sarei così superficiale nel valutare una simile situazione. Inoltre non ti puoi neanche rendere conto che differenza tra il tuo versante ed il mio.
Spero solo che finisca l'incubo ma dalle carte al momento nessuna fine.![]()
Ciao!
Se si potessero vedere i messaggi di 2 anni fa io ero nelle tue stesse condizioni.
Abbiamo rischiato più volte il razionamento idrico.
Ti capisco.
Il fatto è che qui si esagera sempre, o con un determinato tipo di correnti o con un altro.
Adesso queste correnti vanno bene a me e non ha te, ma quando c'era sempre il nord qualche anno fa io mi mangiavo le mani, mentre tu la pioggia e la neve l'avevi.
Il tempo si fissa e non alterna più. Questo è il guaio.
Dovrebbe alternare un po' di sud, un po' di ovest e un po' di nord per fare contenti tutti. Non lo fa e allora prima i poi qualcuno "soffre".
Antonio
- piccione81
quoto in toto Lupo, e dico all' amico snowhell che non può capire la situazione che dura da 5-6 mesi, situazione che oramai ha del paradossale, anche la perturbazione odierna ha scaricato sinora la bellezza di un mm, il tutto preceduto nella giornata di ieri da vento forte e caldo di garbino! per il resto situazione desolante anche in piemonte e bassa valle d' aosta, se ho tempo piu' tardi vi posto un paio di foto di Cervinia fatte il 17 Febbraio, situazione desolante, con il ghiacciaio sopra il paese praticamente scoperto...ora vado che stamane sono di fretta, ma vivendo fra torinese e medio-adriatico quest' anno stò constatando una penuria d' acqua mai ricordata, come già vi dissi non vedo piu' piovere di persona per piu' di 1 mm dal 2 Novembre, e da allora ho visto cadere 3 mm, il tutto in 3 episodi, non dico altro stò alla frutta, 
Vedo che si esagera da parte degli amici conterranei...il defivit idrico, presente anche sul mio versante e in maniera cmq più attenuata rispetto al versante est(notoriamente meno piovoso), nn può essere minimamente paragonato per persistenza al settore del NW....sono anni(almeno 5/6) che quelle zone sono penalizzate per 365gg da ogni pertubazione, vengono puntualmente saltati e questo anche per un mutamento topoclimatico locale, a mio avviso...
il versante adriatico della mia Regione ha beneficiato,specie nel 2005, di un surplus precipitativo pauroso, con scarsi 200cm. di neve da quota 300/400m. caduti in 48/72ore...il litorale(Pescara) è arrivata sino a 40cm., di accumulo nevoso a seconda delle zone cittadine!
Insomma basterebbero ampliamente solo 2mesi del 2005 per "tappare" il buco precipitativo di sei mesi in essere...i conti facciamoli alla fine, dopo la primavera che è sempre stata instabile e nevosa/piovosa dalle nostre parti!
il versante adriatico della mia Regione ha beneficiato,specie nel 2005, di un surplus precipitativo pauroso, con scarsi 200cm. di neve da quota 300/400m. caduti in 48/72ore...il litorale(Pescara) è arrivata sino a 40cm., di accumulo nevoso a seconda delle zone cittadine!
Insomma basterebbero ampliamente solo 2mesi del 2005 per "tappare" il buco precipitativo di sei mesi in essere...i conti facciamoli alla fine, dopo la primavera che è sempre stata instabile e nevosa/piovosa dalle nostre parti!
Ti do i dati di gennaio che sono desolanti e quelli ormai definitivi di febbraio, tieniti alla sedia:
Gennaio: 15,8 mm con circa il 59% di deficit idrico
Febbraio: 3 mm (ma qui aspetto conferme)
Da novembre compreso a oggi siamo intorno ai 95 mm se non vado errato! calcolando anche i mezzi millimetri! (qui aspetto conferme dei miei paesani)
Su gennaio e febbraio te li confermo.
Gennaio: 15,8 mm con circa il 59% di deficit idrico
Febbraio: 3 mm (ma qui aspetto conferme)
Da novembre compreso a oggi siamo intorno ai 95 mm se non vado errato! calcolando anche i mezzi millimetri! (qui aspetto conferme dei miei paesani)
Su gennaio e febbraio te li confermo.
dimenticavo la cosa va avanti a memomria mia aihmè dal 2001!
Se ti postassi i dati precipitativi della mia zona dal 2001 ad oggi, tu penseresti di vivere nel Borneo!
Se ti postassi i dati precipitativi della mia zona dal 2001 ad oggi, tu penseresti di vivere nel Borneo!
Anche qui abbiamo perso molti mm dal 2002 ( anno piovosissimo) ad oggi.
Tuttavia l'apice è stato toccato tra il 2003 e il 2005.
Dal 2006 si sta manifestando un certo recupero, inteso come riduzione del deficit. A conti fatti è dal 2002 che anche io chiudo sempre sottomedia, ma se tra il 2003 e il 2005 era deficit PESANTE adesso si tratta di deficit LEGGERO, ma sempre di deficit si tratta.
Dal 2002 non ho più chiuso un anno in media annuale ( che qui è di 1500mm circa)
Antonio
Tuttavia l'apice è stato toccato tra il 2003 e il 2005.
Dal 2006 si sta manifestando un certo recupero, inteso come riduzione del deficit. A conti fatti è dal 2002 che anche io chiudo sempre sottomedia, ma se tra il 2003 e il 2005 era deficit PESANTE adesso si tratta di deficit LEGGERO, ma sempre di deficit si tratta.
Dal 2002 non ho più chiuso un anno in media annuale ( che qui è di 1500mm circa)
Antonio
- piccione81
allora ci sono da mettere un pò di puntini sulle "i" come si dice dalle mie parti:
1) secondo voi avere 200 mm di deficit in una zona che di media fà 1500 e in una che fà 700 è la stessa cosa?
2) La situazione è grave perchè si tratta di carenza idrica nei mesi in cui dovrebbe piovere autunno-inverno, fare 13 mm a teramo come quest' anno è fortemente piu' anomalo dei 14 mm di Torino.
3) detto questo purtroppo sò bene (e l'ho fatto notare piu' volte) che da settembre che il nord-ovest (specie torinese) soffre molto anch' esso di una situazione siccitosa!
1) secondo voi avere 200 mm di deficit in una zona che di media fà 1500 e in una che fà 700 è la stessa cosa?
2) La situazione è grave perchè si tratta di carenza idrica nei mesi in cui dovrebbe piovere autunno-inverno, fare 13 mm a teramo come quest' anno è fortemente piu' anomalo dei 14 mm di Torino.
3) detto questo purtroppo sò bene (e l'ho fatto notare piu' volte) che da settembre che il nord-ovest (specie torinese) soffre molto anch' esso di una situazione siccitosa!