da posizione HP sub-tropilcale dipenderà l'Inverno prossimo venturo ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
da posizione HP sub-tropilcale dipenderà l'Inverno prossimo venturo ?
la mia domanda è questa: visto l'esuberanza di questa figura e il suo posizionamento pressochè stabile in sede nordafricana non c'è il rischio che sia lei ha dettare legge anche in futuro, deviando le colate fredde e impedendo all'HP azzorriano di posizionarsi come vuole tradizione a ovest delle Isole Britanniche ? E' proprio con l'assenza di avvezioni fredde da Nord-Est -se non sbaglio- che la subtropicale non è arretrata più a Sud rimanendo sempre in agguato. Chiramente chiedo lumi ai più esperti e anzi spero di non aver detto castronerie ! 
da non esperto ti posso dire che qualche fattore oltre la sfig. c'è ma le analisi devono essere fatte a 360 gradi x capire cosa ha il nostro clima che non funziona più.
totale mancanza di affondi freddi
totale mancanza di depressioni con la L maiuscola in area mediterranea
e di conseguenza zero precipitazioni e zero freddo
ciao
totale mancanza di affondi freddi
totale mancanza di depressioni con la L maiuscola in area mediterranea
e di conseguenza zero precipitazioni e zero freddo
ciao
-
ginghe
Re: da posizione HP sub-tropilcale dipenderà l'Inverno prossimo venturo ?
cammach ha scritto:la mia domanda è questa: visto l'esuberanza di questa figura e il suo posizionamento pressochè stabile in sede nordafricana non c'è il rischio che sia lei ha dettare legge anche in futuro, deviando le colate fredde e impedendo all'HP azzorriano di posizionarsi come vuole tradizione a ovest delle Isole Britanniche ? E' proprio con l'assenza di avvezioni fredde da Nord-Est -se non sbaglio- che la subtropicale non è arretrata più a Sud rimanendo sempre in agguato. Chiramente chiedo lumi ai più esperti e anzi spero di non aver detto castronerie !
vedremo.
Intanto forse avremo qualche indice favorevole (tipo la QBO-)
e non tutto contro come quest'anno (maronna....di già pensiamo al prossimo---