da posizione HP sub-tropilcale dipenderà l'Inverno prossimo venturo ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cammach
Forumista senior

da posizione HP sub-tropilcale dipenderà l'Inverno prossimo venturo ?

Messaggio da cammach »

la mia domanda è questa: visto l'esuberanza di questa figura e il suo posizionamento pressochè stabile in sede nordafricana non c'è il rischio che sia lei ha dettare legge anche in futuro, deviando le colate fredde e impedendo all'HP azzorriano di posizionarsi come vuole tradizione a ovest delle Isole Britanniche ? E' proprio con l'assenza di avvezioni fredde da Nord-Est -se non sbaglio- che la subtropicale non è arretrata più a Sud rimanendo sempre in agguato. Chiramente chiedo lumi ai più esperti e anzi spero di non aver detto castronerie ! :wink:
uragano78

Messaggio da uragano78 »

da non esperto ti posso dire che qualche fattore oltre la sfig. c'è ma le analisi devono essere fatte a 360 gradi x capire cosa ha il nostro clima che non funziona più.
totale mancanza di affondi freddi
totale mancanza di depressioni con la L maiuscola in area mediterranea
e di conseguenza zero precipitazioni e zero freddo
ciao
ginghe

Re: da posizione HP sub-tropilcale dipenderà l'Inverno prossimo venturo ?

Messaggio da ginghe »

cammach ha scritto:la mia domanda è questa: visto l'esuberanza di questa figura e il suo posizionamento pressochè stabile in sede nordafricana non c'è il rischio che sia lei ha dettare legge anche in futuro, deviando le colate fredde e impedendo all'HP azzorriano di posizionarsi come vuole tradizione a ovest delle Isole Britanniche ? E' proprio con l'assenza di avvezioni fredde da Nord-Est -se non sbaglio- che la subtropicale non è arretrata più a Sud rimanendo sempre in agguato. Chiramente chiedo lumi ai più esperti e anzi spero di non aver detto castronerie ! :wink:

vedremo.
Intanto forse avremo qualche indice favorevole (tipo la QBO-)
e non tutto contro come quest'anno (maronna....di già pensiamo al prossimo--- :shock: :shock: :D :D )
Rispondi