Novità sul blocco della CDG.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Snowhell

Novità sul blocco della CDG.....

Messaggio da Snowhell »

Segnalazione davvero interessante del forumista italo/francese,credo, "Fontanalba"....

Artcolo originale in francese
http://www.lemonde.fr/web/article/0,...-875034,0.html

riassunto in "italiano"

Si sapeva che lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia poteva rallnatare la circolazione dei correnti marini nel nordatlantico, raffredando la Groenlandia e l’Euorpa nord occidentale. Di più, si sa che questo processo puo anche avere un impatto sulla pluviometria delle zone tropicali. Scienziati francesi ne hanno dimostrato la prova nella rivista Nature. Hanno dimostrato che il raffredamento dell atlantico nord sta aumentendo le quantità di pioggia che cadono nell bacino dell Amazona, modificando gli alizei. Invece di sfondare aldila delle Ande, i venti umidi che provengono dall’ atlantico sono bloccati sull’ alta catena. Il versante pacifico dell’ Almerica del sud sta a secco. Hanno anche dismostrato che da dieci anni, il volume d’acqua deversato nel bacino dell’Amazona sta aumentato in modo notevole dopo un lungo periodo di diminuzione.
Invece di andare nel Pacifico, milioni di m3 di acque dolce si deversano nell’ Atlantico.
L’effetto e di riddure ancora la circolazione termohalina....
Secondo loro, il primo effetto del fenomeno è stato sensibile : il primo blocco del Gul Stream, avverato nel 2004 è successo dopo un ondata di pioggia molto lunga e forte sul versante ocidentale delle Ande.
Questi scienziati di Marsiglia dicono che il raffredamento della Groenlandia e dell’ Europa nord occidentale è già in atto e che la mitezza di quest’inverno non deve ingannare. Secondo loro, tutti modelli meteorologici deveno essere cambiati perchè sono basati su configurazioni che non esistono più.

Infine, ho sentito in tv il prof Edouard Bard, autore del rapporto : secondo lui, tra dieci anni, la corrente del Golfo si fermerà..... Ma anche lui non ha saputo dire con precisione quale sarà l’impatto del fenomeno sul clima dell’ Europa... Di certo c’è solo che il cambiamento sarà violento e inaspettato.
-Certamento un estremizazione : periodi di siccità molto lunghi nel bacino del Mediterraneo, ondate di freddo molto rigide, tempeste sulle coste atlantiche, e soppratutto sulle stesse regioni atlantiche una diminuzione sensibile della temperatura media
-Tutta la “struttura barica” dell emisfero nord dovrebbe modificarsi “con anticicloni perenni” da Capo nord alla Sicilia.....
-L’Atlantico più freddo significa meno evaporazione e dunque minori quantità di pioggia : desertificazione di tutti i paesi mediterranei ma sopratutto della Spania, della Francia meridonale, del Nord Italia, del versante occidentale della Grecia che non riceveranno più la pioggia dell Atlantico per causa di una nuova dispsosizione dei correnti in quota.

altre congetture da prendere in considerazione.....
l'eventuale freddo sterile generale sul nostro bacino mediterraneo, poi a sua volta verrebbe ad interagire con quelle che sono le numerose peculiarità climatiche diverse nelle varie sezioni regionali italiane!
Pensate,per esempio, un flusso pertubato dal Nord Africa con venti di scirocco sostenuti, che impattano con aria continentale e cmq con condizioni troposferiche più rigide di quelle che ora abbiamo in generale....
angel06

Messaggio da angel06 »

Finalmente qualquno che si e accorto che a diventare un deserto, non sara il sud, ma il nord italia :idea:
lino71

Messaggio da lino71 »

obiezione: se la corrente d.g. si ferma cmq nn credo che le pioggie diminuiscano, pensiamo a quello che accade nel nord america tutto un continente gelato , mentre l'atlantico rimane sempre acqua, il lake effect con temeprature dell'acqua vicna allo 0 prooca qulle nevicate incredibili, e noi con il mediterraneo cosa dovremmo aspettarci? V a da se pensare che se l'uropa si reffreddi le correnti a contatto con il mediterraneo provocherebbero fenomeni intensissimi, pioggia e neve.Poi se alcune zone come il piemonte o la val padana essendo protette dalle alpi ed incassate non ne beneficeranno non puo dirsi, di certo il centrosud avrebbe precipitazioni da sogno.Ovvio che e' un ragionamento molto alla buona ma nn credo troppo errato.
tamburi

Messaggio da tamburi »

siamo alle solite: previsioni basate su che cosa? su quale base fondano?

non capisco alcune cose che dicono questi scienziati...
Secondo loro, il primo effetto del fenomeno è stato sensibile : il primo blocco del Gul Stream, avverato nel 2004 è successo dopo un ondata di pioggia molto lunga e forte sul versante ocidentale delle Ande.
mi sembra molto ma molto strano, com'e possibile che sia caduta una quantita di pioggia talmente elevata per far bloccare la corrente del golfo??? :roll: piuttosto credo di piu ad una precedente estate particolarmente calda capace di far rovesciare in oceano una quantita d'acqua dolce incredibilmente elevata, ma dubito anche su questo e quindi resto ancora molto scettico sul blocco del 2004.Tranne se qualcuno non mi sbatte in faccia dati,carte e quanto altro.
Questi scienziati di Marsiglia dicono che il raffredamento della Groenlandia e dell’ Europa nord occidentale è già in atto e che la mitezza di quest’inverno non deve ingannare. Secondo loro, tutti modelli meteorologici deveno essere cambiati perchè sono basati su configurazioni che non esistono più.
Configurazioni? quali configurazioni? credevo che i modelli venissero creati tramite semplici dati quali pressione,temepratura dell'aria, dell'acqua, venti,umidità,moti verticali, qualità dell'aria, punto di rugiada,temperatura a livello del suolo, a 1500mt, 300mt, 5000mt e altri dati che ora non so.
ma di quali configurazioni parlano???Forse dell'assenza della Lp islandese? non mi sembra che quest'anno sia mancata :evil:

Infine, ho sentito in tv il prof Edouard Bard, autore del rapporto : secondo lui, tra dieci anni, la corrente del Golfo si fermerà..... Ma anche lui non ha saputo dire con precisione quale sarà l’impatto del fenomeno sul clima dell’ Europa... Di certo c’è solo che il cambiamento sarà violento e inaspettato.
-Certamento un estremizazione : periodi di siccità molto lunghi nel bacino del Mediterraneo, ondate di freddo molto rigide, tempeste sulle coste atlantiche, e soppratutto sulle stesse regioni atlantiche una diminuzione sensibile della temperatura media
-Tutta la “struttura barica” dell emisfero nord dovrebbe modificarsi “con anticicloni perenni” da Capo nord alla Sicilia.....
-L’Atlantico più freddo significa meno evaporazione e dunque minori quantità di pioggia : desertificazione di tutti i paesi mediterranei ma sopratutto della Spania, della Francia meridonale, del Nord Italia, del versante occidentale della Grecia che non riceveranno più la pioggia dell Atlantico per causa di una nuova dispsosizione dei correnti in quota.
prima dice che "non sa dire con precisione come sarà l'impatto sul clima in europa" e poi mette su una cosi precisa previsione -catastrofica-???Insomma un po di coerenza!

Poi dice:
"tempeste sulle coste atlantiche" e subito dopo dice "L’Atlantico più freddo significa meno evaporazione e dunque minori quantità di pioggia" :evil: insomma non capisco!C'e qualche scenziato che una volta per tutte ci spiega come diavolo stanno le cose?

Mi sembra di capire da questi articoli(non solo questo) che si tende a rimbecillire i lettori confondendoli con le parole, praticamente si danno una risposta e subito dopo si smentiscono da soli,tracciano previsioni allarmanti ma su che base si fondano? Il fenomeno del blocco della CDG è un fenomeno reale che si è gia manifestato molissimi nni addietro, purtoppo non esistono studi scritti che ci convincono sulle conseguenze che questo fenomeno arrecò, ok un calo drastico delle temperature con espansione della calotta polare, ok, ma poi?
tutte queste previsioni che dicono desertificazion,incremento della piovosita, addirittura anticicloni da capo nord alla sicilia! ma dai! ma come si fa :D
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

io credo che per le regioni del c.sud si enfatizzerebbe(specie quelle appenniniche) il trend di quest'ultimo quinquennio del millennio, con enfasi di fenomenologie invernali stile trentennio '40/'70...l'Africa è troppo vicina per nn farsi sentire, e nella fattispecie con gli scenari su descritti il suo contributo sarebbe molto gradito! 8)
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

tamburi ha scritto:siamo alle solite: previsioni basate su che cosa? su quale base fondano?

non capisco alcune cose che dicono questi scienziati...
mi sembra molto ma molto strano, com'e possibile che sia caduta una quantita di pioggia talmente elevata per far bloccare la corrente del golfo??? :roll: piuttosto credo di piu ad una precedente estate particolarmente calda capace di far rovesciare in oceano una quantita d'acqua dolce incredibilmente elevata, ma dubito anche su questo e quindi resto ancora molto scettico sul blocco del 2004.Tranne se qualcuno non mi sbatte in faccia dati,carte e quanto altro.
Configurazioni? quali configurazioni? credevo che i modelli venissero creati tramite semplici dati quali pressione,temepratura dell'aria, dell'acqua, venti,umidità,moti verticali, qualità dell'aria, punto di rugiada,temperatura a livello del suolo, a 1500mt, 300mt, 5000mt e altri dati che ora non so.
ma di quali configurazioni parlano???Forse dell'assenza della Lp islandese? non mi sembra che quest'anno sia mancata :evil:

prima dice che "non sa dire con precisione come sarà l'impatto sul clima in europa" e poi mette su una cosi precisa previsione -catastrofica-???Insomma un po di coerenza!

Poi dice:
"tempeste sulle coste atlantiche" e subito dopo dice "L’Atlantico più freddo significa meno evaporazione e dunque minori quantità di pioggia" :evil: insomma non capisco!C'e qualche scenziato che una volta per tutte ci spiega come diavolo stanno le cose?

Mi sembra di capire da questi articoli(non solo questo) che si tende a rimbecillire i lettori confondendoli con le parole, praticamente si danno una risposta e subito dopo si smentiscono da soli,tracciano previsioni allarmanti ma su che base si fondano? Il fenomeno del blocco della CDG è un fenomeno reale che si è gia manifestato molissimi nni addietro, purtoppo non esistono studi scritti che ci convincono sulle conseguenze che questo fenomeno arrecò, ok un calo drastico delle temperature con espansione della calotta polare, ok, ma poi?
tutte queste previsioni che dicono desertificazion,incremento della piovosita, addirittura anticicloni da capo nord alla sicilia! ma dai! ma come si fa :D

Sono congetture basate su studi un po' più realisti" di altre recenti su riscaldamenti vari che arrivano a 100anni di proiezioni "senza condizionali"....almeno nella fattispecie rimane il condizionale e l'incapacità ammessa ed umana di nn poter stabilire i reali effetti climaticisull'Europa!
Che la CDG sia "alla frutta" è cosa più accertata del GW...
snow-est

Messaggio da snow-est »

Io non sono in grado (ovviamente) di giudicare la fondatezza di una teoria o dell'altra, però quello che noto è che tutti spingono a "piazzare" ipotesi catastrofiche (desertificazioni, tempeste, stravolgimento di questo e di quello etc ) e questo mi lascia molto perplesso: sarà che più si strilla e si allarma e più si ottiene attenzione?! Sarà che la voglia di attirare attenzione riduce un pò l'obiettività della teoria!? ..Mha.
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

l'affermazione è stata data e riportata su giornali scientifici!
Il gruppo dei ricercatori del Professor Bryden ha calcolato che dal 1957 al 1998 si è avuto un indebolimento della Corrente del Golfo, pari a 6milioni di tonnellate di acqua un secondo.

http://www.whoi.edu/institutes/occi/vie ... ead&id=541
tamburi

Messaggio da tamburi »

Stai scherzando vero???
vorresti dire che la corrente del blocco è al capoline mentre il global warming è qualcosa ancora allo studio quindi non è certo??? :lol:
a me sembra l'esatto contrario.
Ti consiglio di lasciar perdere le "enfasi" (chi vuol capire capisca) e piuttosto seguire il monitoraggio delle correnti atlantiche superficiali e in profondita,c'e anche la salinità, vedrai che non si scorge ad ora qualcosa di importante.
Saludos :!:
sotto0°

Messaggio da sotto0° »

come si puo' spiegare ....dal 10 dicembre 2006 a l 21 un ramo della CDG si è messo in viaggio verso sud? ...qualcosa c'e' che non va in essa...
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

tamburi ha scritto:
Stai scherzando vero???
vorresti dire che la corrente del blocco è al capoline mentre il global warming è qualcosa ancora allo studio quindi non è certo??? :lol:
a me sembra l'esatto contrario.
Ti consiglio di lasciar perdere le "enfasi" (chi vuol capire capisca) e piuttosto seguire il monitoraggio delle correnti atlantiche superficiali e in profondita,c'e anche la salinità, vedrai che non si scorge ad ora qualcosa di importante.
Saludos :!:
implicitamente vanno a braccetto....e la Terra saprà come autoregolarsi! 8)
Rispondi