Siccità da 5 mesi....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mirco

Siccità da 5 mesi....

Messaggio da mirco »

Anche febbraio rischia di restare sotto i 30mm,ora sono sotto i 20mm ma mancano dei giorni ,e se accadesse sarebbe il quinto mese consecutivo sotto i 30mm,una tragegia mascherata dalle giornate corte,dal sole basso,dalle piovutine e umidità avute in questo lasso di tempo.
Non è che il restante 2006 sia andato meglio,anzi l'anno ha chiuso a 650mm(900mm media) quindi una successione di eventi che hanno del ridicolo ma ormai ci dobbiamo abituare alla mancanza di piogge dato che negli ultimi 7 anni una sola volta sopra media e una in media,le altre sempre sotto e anche di brutto talvolta,quindi mi metto in coda al popolo piemontese tra i disperati meteo :D
Questa settimana non ho aperto il forum dopo la sfera dell'annuncio del fine inverno,sono stato tranquillo,mi sono goduto le giornate con molta foschia e delle piovutine avute ma anche del caldo sole quando usciva fuori dal grigiume.
Naturalmente spero che le alpi vengano sommerse dalla neve in marzo x recuperare l'acqua che manca ma anche che succeda qualcosa di significativo qui nella mia zona,sarebbe una vera manna x la campagna e le falde acquifere.
Ciao.
vivalaneve

Re: Siccità da 5 mesi....

Messaggio da vivalaneve »

Darei volentieri un pò della nostra acqua a voi e al Piemonte, visto che qua da ottobre sono caduti 750 mm di pioggia e 340 mm dal 1° gennaio!!
E domani in lunigiana si faranno sicuramente 30-40 mm e sempre i soliti ancora a secco :?
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

qui invece sull'altra parte dello stivale ce la ridiamo x le precipitazioni.
ottimo febbraio 268mm x ora manca ancora domenica e lunedì e potremmo arrivare a 300mm
gli ultimi 5 mesi siamo a 566mm.
tutta la fascia adriatica è siccitosa.
spero che torni qualche pioggia dalle vostre parti
saluti Vincenzo
mirco

Re: Siccità da 5 mesi....

Messaggio da mirco »

ringrazio x la solidarietà,dobbiamo accettare la situazione che secondo me è fatta di cicli quindi ritorneremo a sorridere ma bisogna ricordarsi sempre che,prima una poi l'altra,tutte le zone vengono colpite da scarse precipitazioni anche se ci sono naturalmente delle eccezioni.
La mia non vuole essere una lamentela ma una triste cronaca di una realtà che viviamo qui in adriatico che nessun organo di informazione cita e che io voglio far conoscere a voi forumisti e a meteolive che spero prenda in considerazione l'ipotesi di un articolo a riguardo anche se capisco la sua difficoltà avendo le sue risorse maggiori nel nord italia.
Volevo farvi presente che non solo la mia zona ma anche la romagna,il resto delle marche e l'abruzzo vivono una situazione pari alla mia e anche peggiore.
Comunque sia resto sempre affezzionato a questa mia passione,con i suoi pregi e difetti sperando che le cose a cui tengo maggiormente(maltempo e neve) si verificano + spesso!naturalmente ora il compito non è difficile visto il periodo passato,basta poco x far meglio.
Anche oggi grigio con foschia densa min +6.9 ora +10.3.
Ciao.
and1966

Se penso che......

Messaggio da and1966 »

...20 anni fa, il versante marchigiano, area Metauro del medio corso e affluenti, in altre parole la zona fra cantiano e cagli a Sud, Fossombrone ad Est e piu' su fino ad Urbania, era la zona preferita delle mie scorribande di pesca tardo primaverili, grazie al fatto che i fiumi godevano sempre di ottime portate che garantivano intrinsecamente anche un'eccellente qualita' delle acque (e cospicua presenza di pesce), al contrario delle sempre asfittiche mie zone, non puo' che farmi grande tristezza il sentire le tue parole :( :( :( . Spero solo che davvero arrivi una primavera produttiva in termini di piogge. :oops:

ciao.

andrea
Rispondi