notevoli pioggie per le regioni tirreniche... domanda

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

simone 82

notevoli pioggie per le regioni tirreniche... domanda

Messaggio da simone 82 »

Domanda: quanti mm di pioggia sono caduti dall'inizio dell'anno e nello specifico a febbraio?
Tra l'altro altra bordata d'acqua domenica... come vi invidio...
Grazie per le eventuali risposte
Ciao Simone
ginghe

Messaggio da ginghe »

in gennaio poca roba, ad Arezzo il Lamma mi dice 36 mm (vedrai che sono quelli....)
A febbraio ancora non ci sono i dati (non ho io il pluviometro) ma a tastoni presumo di essere ben oltre sopramedia, ha piovuto molto spesso e non è finita, un altra bottarella me l'aspetto fra domenica e lunedi.

Ciao
simone 82

Messaggio da simone 82 »

***** ha scritto:in gennaio poca roba, ad Arezzo il Lamma mi dice 36 mm (vedrai che sono quelli....)
A febbraio ancora non ci sono i dati (non ho io il pluviometro) ma a tastoni presumo di essere ben oltre sopramedia, ha piovuto molto spesso e non è finita, un altra bottarella me l'aspetto fra domenica e lunedi.

Ciao
Be ho visto le previsioni sulla Tv di ML e la bottarella tra domenica e lunedì potrebbe diventare anche una botta più grossa. (Almeno sentendo Ml e vedendo qualche carta)
Grazie mille
Ciao
ginghe

Messaggio da ginghe »

in gennaio:

Lucca 113mm (!!!)
Pistoia 122 (!!!!!!)
Livorno 43
Pisa 68
firenze 31

sarò curioso di vedere i dati di Febbraio............. :D
mork

Messaggio da mork »

Io sono a 151mm dal 1° gennaio.
Febbraio già a 104mm! :wink:
simone 82

Messaggio da simone 82 »

***** ha scritto:in gennaio:

Lucca 113mm (!!!)
Pistoia 122 (!!!!!!)
Livorno 43
Pisa 68
firenze 31

Ottimi dati quindi per parte della Toscana
Premesso che non conosco il territorio toscano, mi stupisce la differenza tra Lucca e Pistoia e Firenze.
Ci sono cause particolari legate a caratteristiche del territorio?
sheva78

Re: notevoli pioggie per le regioni tirreniche... domanda

Messaggio da sheva78 »

simone 82 ha scritto:Domanda: quanti mm di pioggia sono caduti dall'inizio dell'anno e nello specifico a febbraio?
Ciao Simone
Qui da me,molti oltre la media! :P

Gennaio 84mm!
Febbraio e'gia'a 103mm!

Circa un 30% in piu'alla media stagionale(considerando che la media e'relativa a fine febbraio!)

Entro lunedi,nella mia zona,altri 15/25mm credo che probabilmente li vedremo..

Ciao :wink:
simone 82

Re: notevoli pioggie per le regioni tirreniche... domanda

Messaggio da simone 82 »

sheva78 ha scritto:
simone 82 ha scritto:Domanda: quanti mm di pioggia sono caduti dall'inizio dell'anno e nello specifico a febbraio?
Ciao Simone
Qui da me,molti oltre la media! :P

Gennaio 84mm!
Febbraio e'gia'a 103mm!

Circa un 30% in piu'alla media stagionale(considerando che la media e'considerata a fine febbraio!)

Entro lunedi,nella mia zona,altri 15/25mm credo che probabilmente li vedremo..

Grazie per i tuoi dati, sto giusto facendo un sondaggio sulla piovosità delle altre regioni rispetto al mio Piemonte :wink:
simone 82

Messaggio da simone 82 »

mork ha scritto:Io sono a 151mm dal 1° gennaio.
Febbraio già a 104mm! :wink:
Torino febbraio.... no non te lo dico mi vergogno... :oops:
Scherzi a parte in febbraio a Torino siamo alla bellezza di 5-10 mm... Media di febbraio: 60 circa
Gennaio 30 mm media 45-50
Ciao grazie
ginghe

Messaggio da ginghe »

simone 82 ha scritto:

Lucca 113mm (!!!)
Pistoia 122 (!!!!!!)
Livorno 43
Pisa 68
firenze 31

Premesso che non conosco il territorio toscano, mi stupisce la differenza tra Lucca e Pistoia e Firenze.

nel caso specifico di gennaio potrebbe essere stato un caso.
Comuque secondo me la provincia di Lucca è il pisciatoio della toscana, senz'altro l'orografia incide molto, la vicinanza al mare e i rilievi subito a ridosso. Con un certo tipo di correnti li si va a nozze.....
Più ti allontani dal mare più le precipitazioni diminuiscono.
La mia zona, insieme a siena e grosseto è la meno "prolifica" della toscana.
simone 82

Messaggio da simone 82 »

***** ha scritto:
simone 82 ha scritto:

Lucca 113mm (!!!)
Pistoia 122 (!!!!!!)
Livorno 43
Pisa 68
firenze 31

nel caso specifico di gennaio potrebbe essere stato un caso.
Comuque secondo me la provincia di Lucca è il pisciatoio della toscana, senz'altro l'orografia incide molto, la vicinanza al mare e i rilievi subito a ridosso. Con un certo tipo di correnti li si va a nozze.....
Più ti allontani dal mare più le precipitazioni diminuiscono.
La mia zona, insieme a siena e grosseto è la meno "prolifica" della toscana.
Grazie :wink:
Ciao
sheva78

Messaggio da sheva78 »

simone 82 ha scritto:

Lucca 113mm (!!!)
Pistoia 122 (!!!!!!)
Livorno 43
Pisa 68
firenze 31

A grandi linee,ci sono alcune caratteristiche del territorio toscano che dividono le precipitazioni a seconda delle correnti che abbiamo:
Se prendi una carta geografica con i rilievi della nostra regione,scoprirai che a seconda delle correnti,i rilievi(seppur trattandosi di colline o montagne raramente oltre i 1000m..)sparsi x la nostra regione,spesso fanno la differenza.

Nel caso di correnti da S o S/E solitamente Grossetano/Livornese ed arcipelago toscano sono favorite dalle piogge.
L'entroterra invece vede ben poco(le colline metallifere ed i rilievi dell'alto lazio..gia'dall'entroterra livornese,fanno la differenza)
Con le correnti da S/W invece,tutta la costa toscana,e'in pole a seconda della posizione di eventuali minimi(specie l'alta toscana,che usufruisce anche dello stau delle Apuane)..ed anche l'entroterra puo'ricevere apporti considerevoli in caso di corpi nuvolosi abbastanza intensi(come dice Mork,la cosidetta situazione toscanofila :lol: )
Man mano che le correnti si orientano da W,i rilievi gia'a partire dai cosidetti Monti Pisani(solitamente tutti sotto i 4/500m tranne il Serra..che svetta a 918m)iniziano a fare la differenza..
Solitamente c'e una linea di divisione in cui da Lucca verso nord si hanno discreti accumoli..e da Pisa verso sud accumoli ancora migliori..
Col N/W,da Pisa verso nord,solitamente si vede poco,meglio da Livorno verso sud.
N e N/E con assenza di precipitazioni,tranne le zone appenniniche..
Mentre con le correnti da E,almeno le zone delle prov.di FI/SI/AR,talvolta possono usufruire di qualche sostanzioso sconfinamento.

Tracciando una linea ipotetica da Livorno a Firenze,scoprirai che solitamente(tranne nel caso di intense perturbazioni)la toscana e'divisa in due dalle prp x i motivi sopra citati.

Frescofilo78

Messaggio da Frescofilo78 »

Pistoia è il capoluogo piu piovoso della Toscana(1300 mm) e credo anche uno dei più piovosi d'Italia,seguono a ruota Lucca e Massa-carrara(1200 mm)..è l'orografia,come ti hanno detto che fa la differenza..fra Firenze e Pistoia c'è uno scarto di circa 400 mm o anche un pochino di più,perche pistoia oltre ad avere le montagne a nord-est abbastanza alte(1300 mt) che catturano le masse d'aria umida dai quadranti occidentali, le ha anche a nord, nw, w e anche dei colli a sud-ovest..per cui riceve acqua da tutte le parti, mentre firenze non ha questa configurazione orografica felice, ma cmq può vantare sugli 850 mm di media..che sono più che accettabili per la media italiana..
ginghe

Messaggio da ginghe »

sheva78 ha scritto:
simone 82 ha scritto:

SHEVA HA SCRITTO...

Nel caso di correnti da S o S/E solitamente Grossetano/Livornese ed arcipelago toscano sono favorite dalle piogge.
L'entroterra invece vede ben poco(le colline metallifere ed i rilievi dell'alto lazio..gia'dall'entroterra livornese,fanno la differenza)
Con le correnti da S/W invece,tutta la costa toscana,e'in pole a seconda della posizione di eventuali minimi(specie l'alta toscana,che usufruisce anche dello stau delle Apuane)..ed anche l'entroterra puo'ricevere apporti considerevoli in caso di corpi nuvolosi abbastanza intensi(come dice Mork,la cosidetta situazione toscanofila :lol: )
Man mano che le correnti si orientano da W,i rilievi gia'a partire dai cosidetti Monti Pisani(solitamente tutti sotto i 4/500m tranne il Serra..che svetta a 918m)iniziano a fare la differenza..
Solitamente c'e una linea di divisione in cui da Lucca verso nord si hanno discreti accumoli..e da Pisa verso sud accumoli ancora migliori..
Col N/W,da Pisa verso nord,solitamente si vede poco,meglio da Livorno verso sud.
Mentre con le correnti da E,almeno le zone delle prov.di FI/SI/AR,talvolta possono usufruire di qualche sostanzioso sconfinamento.

Tracciando una linea ipotetica da Livorno a Firenze,scoprirai che solitamente(tranne nel caso di intense perturbazioni)la toscana e'divisa in due dalle prp x i motivi sopra citati.

ottima analisi che condivido appieno, tranne quell'" accumOli che in effetti stOna un po'..... :D :lol: :P :twisted:

ciao
maxwinter

Messaggio da maxwinter »

sheva78 ha scritto:
simone 82 ha scritto:

Lucca 113mm (!!!)
Pistoia 122 (!!!!!!)
Livorno 43
Pisa 68
firenze 31

A grandi linee,ci sono alcune caratteristiche del territorio toscano che dividono le precipitazioni a seconda delle correnti che abbiamo:
Se prendi una carta geografica con i rilievi della nostra regione,scoprirai che a seconda delle correnti,i rilievi(seppur trattandosi di colline o montagne raramente oltre i 1000m..)sparsi x la nostra regione,spesso fanno la differenza.

descrizione perfetta, almeno per quanto riguarda le piogge per adesso siamo messi bene, nella mia zona come del resto la tua abbiamo monti di circa 900-1000 mt ( immediate vicinanze ) se poi ci spostiamo più a nord ( passo Abetone o Apuane allora le altezze cambiano ), quindi con correnti da sud-ovest o ovest facciamo il pieno. Inoltre nel sottosuolo della ns piana ( lucca ) vi è un enorme sebatoio di acqua ( adesso non ricordo a memoria in quanti metri cubi è stimato) tanto è vero che diamo acqua anche ad altre province toscane. Anche se ultimamente il continuo pompaggio di acqua da parte delle innumerevoli cartiere disseminate per il territorio stanno abbassando le falde. ( ma questo è un altro problema, visto che le amministrazione locali hanno la possibilità di risolvere ma non affrontano) :?

massimo
Rispondi