cippato

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

cippato

Messaggio da FALCO »

Caro Savorani
in base all'articolo di ieri sulle biomasse forestali reputo che il cippato sia il motore che fa funzionare il bosco e tutto l'ecosistema del sottobosco;rami, foglie, etc. marcendo danno nutrimento e creano biodiversità.
Un po di anni fa in Francia (se non ricordo male) è stato sperimentato "il bosco senza marciscenze "ma, alla fine hanno dovuto con piccole cariche di dinamite frantumare in piccole parti tronchi e rami per ricreare lo stato originale in quanto è venuto a mancare"appunto" sia il nutrimento per le piante che la biodiversità.Accadeva"tanto per semplificare"ciò che accade con le unioni fra consanguinei ,ovvero l'impoverimento del patrimonio genetico con relativo indebolimento dell'individuo (uomo o pianta che sia).Detto cio credo che influenzando la natura non si sa mai, se non dopo tanto tempo,quali danni si possano procurare.
Ho preferito scriverti"diamoci del tu"sul forum per sentire anche altri pareri.
Ciao Ciao Alfredo :D
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

Gentile Alfredo, in merito all’articolo apparso il 20 febbraio 2007 “Il BOSCO: possibile fonte di ENERGIA PULITA” sull’utilizzo della biomassa forestale come fonte di energia “PULITA”vorrei puntualizzare che non si tratta di un opinione o di una considerazione personale ma mi sono limitato a rendere pubblica una notizia divulgata direttamente dal CNR. Personalmente non condivido tale progetto e sono perfettamente daccordo sul fatto che prelevare dalle foreste il materiale inerte presente nel sottobosco potrebbe creare seri problemi all’intero ecosistema boschivo e non solo!

Cordiali saluti, Luca Savorani
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

NE SONO FELICISSIMO :D :D :D :D :D
Grazie
Ciao ciao
Rispondi