L'inverno sta finendo!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lifeiSNOW

L'inverno sta finendo!!!

Messaggio da lifeiSNOW »

Come diceva una famosa canzone dei Righeira degli anni 80 cambiando soltanto la stagione!!!
FINE INVERNO 2005-06
La scorsa stagione invernale (2005-06) nei primi quindici giorni di marzo ho registrato una media delle minime
di ben -2,44° senza mai avere la neve al suolo (in caso contrario le temp. Sarebbero state ancora + basse)
Mentre il 12-03-06 la temp. Minima e' stata di -6,7° e credo che con la neve al suolo sarebbe stata di circa 4° +
in basso perche' mediamente la differenza con la neve a terra e' di circa 4°!!!
Aggiungo che in quei 15 giorni di marzo ho registrato 12 minime negative!!!
Con questo voglio semplicemente dire che il freddo puo ancora fare sul serio fino a meta' del prossimo
mese, chiaramente la natura (cosi' fosse) rischierebbe di avere qualche piccolo livido!!!
Per me il limite dove il freddo puo' dire ancora la sua con diversi giorni consecutivi si chiude intorno la meta
del mese di marzo (ovviamente in caso di sereno le massime arrivano tranquillamente sui 10°) mentre per
quanto concerne la possibilita' di vedere la neve in pianura ci prolunghiamo fino al 30-04!!!
Quindi ragazzi tutti abbiamo avuto "pazienza" fino ad oggi cerchiamo di averla ancora per qualche settimana
e poi possiamo tirare definitivamente le conclusioni su questo inverno fino ad oggi SUPERINESISTENTE!!!
per me i supplementari finiscono il 21 marzo e i calci di rigore il 30-04!!!
PREVISIONI WEEKEND
Per quanto riguarda il weekend credo che vedremo molte nuvole ma ben poche precipitazioni!!!
Estremi di ieri +5 con cielo coperto e +15.2 con cielo completamente sereno!!! Questa mattina minima di +1.9 causa cielo in annuvolamento nelle ore centrali della notte!!!
P.S.
Sabao 3 marzo in occasione della luna piena faro' la gita notturna all'agnello tempo permettendo
volevo farla in settimana ma la mia amica (delle pazze avventure) lavora fino alle 21.30!!!
Ciaooo
FALCO
*Forumista TOP*

video

Messaggio da FALCO »

Hai visto li video di Grosso sulla possibile colata gelida per metà Marzo?
Se si tu cosa ne pensi?
Da parte mia c'è da augurarselo solo se dopo butta neve sulle montagne , altrimenti è meglio l'inizio di una bella primavera di sole e pioggia.
Ciao ciao :lol:
lifeiSNOW

Re: video

Messaggio da lifeiSNOW »

FALCO ha scritto:Hai visto li video di Grosso sulla possibile colata gelida per metà Marzo?
Se si tu cosa ne pensi?
Da parte mia c'è da augurarselo solo se dopo butta neve sulle montagne , altrimenti è meglio l'inizio di una bella primavera di sole e pioggia.
Ciao ciao :lol:
Io penso che meta' marzo e' troppo in la nel tempo quindi e' un po prematuro dire adesso cosa potrebbe o non potrebbe fare in quel periodo!!! Pero' posso dire a differenza di un mese fa che se non altro adesso abbiamo un blocco gelido abbastanza esteso sul alcune zone dell'europa indi per cui gli ingredienti ci sono bisogna solo vedere questo lago gelido se morira' in loco o verra catapultato da qualche parte!!! Prima non avendo freddo da nessuna parte d'europa mancava praticamente tutto e quindi non si poteva sperare in grandi cose!!! Per la natura e' sicuramente meglio pioggia prima e sole poi ma se dovessi dire per me preferirei prima neve (e magari anche gelo) e poi sole!!! Dopotutto come dice il buon ***** non possiamo prendercela con la primavera che facendo il suo naturale corso e fatta anche di brevi fasi invernali e brevi fasi estive l'unico vero colpevole finora e' stato l'inverno!!! Poi lo ammetto io sono un po egoista e gioisco anche a vedere delle nevicate in tarda primavera anche quando la natura ahime subisce una dura bastonata!!! Purtroppo pero' il cuore non si comanda ed il mio cuore dice neve e gelo!!! Salutoni
Amiata

nel 1998 vicino Pisa

Messaggio da Amiata »

...ricordo che quando facevo l'università a Pisa, a metà MArzo 1998, dopo una partenza della primavera, un sabato pomeriggio, si alzò un vento tremendo e nuvole minacciose iniziarono a coprire il monte Serra e le montagne vicine. Non credo di ricordare neve a Pisa, ma piovve con temperatura prossima allo 0° .
Però al di la di questo, ricordo di essere andato dopo pochi giorni con dei colleghi sul Monte Serra a fare un giro e la neve che si era accumulata resistette benissimo per oltre una settimana.
Qualcuno può confermare e precisare con carte quelle date di metà marzo 1998?
Grazie
sheva78

Re: nel 1998 vicino Pisa

Messaggio da sheva78 »

Amiata ha scritto:...ricordo che quando facevo l'università a Pisa, a metà MArzo 1998, dopo una partenza della primavera, un sabato pomeriggio, si alzò un vento tremendo e nuvole minacciose iniziarono a coprire il monte Serra e le montagne vicine. Non credo di ricordare neve a Pisa, ma piovve con temperatura prossima allo 0° .
Però al di la di questo, ricordo di essere andato dopo pochi giorni con dei colleghi sul Monte Serra a fare un giro e la neve che si era accumulata resistette benissimo per oltre una settimana.
Qualcuno può confermare e precisare con carte quelle date di metà marzo 1998?
Grazie
Qualche giorno di freddo prima(e bella tramontana)
http://www.wetterzentrale.de/archive/ra ... 980310.gif
La neve 2 giorni dopo
http://www.wetterzentrale.de/archive/ra ... 980312.gif

Sul serra(918m alla cima,ma mooolto vicino al mare..)la neve anche in primavera(marzo/aprile)non e'rara oltre i 7/800 m.

Ciao :wink:
Rispondi