LIBRI LIBRI LIBRI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
LIBRI LIBRI LIBRI
Ieri ho acquistato su internet il libro di Grosso "Apocalisse bianca", volevo sapere cosa devo aspettarmi? (a parte il libro dal corriere
)
Ultima modifica di tamburi il sab nov 28, 2009 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
-
stefano75
apro e chiudo parentesi :
bene. facciamo che abbiamo aperto una sessione libri????
no perchè questi giorni sto leggendo un libro, le prime venti pagine volevo frullarlo dalla finestra, ho sbagliato, dicevo, non ce la faccio, è troppo rude, rozzo, triste, volgare. ora non riesco a staccarmi, è splendido, ed è splendido trovare poesia e dolcezza in tanta ruvidezza, troppo facile fare poesia con le cose dolci e smielate. "Come Dio comanda" di Niccolò Ammanniti. bello. ah avevo voglia di dirvelo.
no perchè questi giorni sto leggendo un libro, le prime venti pagine volevo frullarlo dalla finestra, ho sbagliato, dicevo, non ce la faccio, è troppo rude, rozzo, triste, volgare. ora non riesco a staccarmi, è splendido, ed è splendido trovare poesia e dolcezza in tanta ruvidezza, troppo facile fare poesia con le cose dolci e smielate. "Come Dio comanda" di Niccolò Ammanniti. bello. ah avevo voglia di dirvelo.
Ho preso spunto dal tuo messaggio ed ho modificato il titolo del post, ecco allora la sezione libri.manu2 ha scritto:apro e chiudo parentesi :
Di solito un libro colpisce già dalle prime pagine, tu stavi per buttarlo via e poi ti ha conquistato. Io ho acquistato "Il Dottor Zivago". E' un bel mattone ma davvero non riesco a portare avanti la lettura, è davvero pesante! Ora l'ho chiuso per un pò, ma mi sono promesso di riprenderlo anche se sono cosciente del fatto che difficilmente lo farò. Sarà che non sono amante dei romanzi...
tamburi, il "romanzo" puo annoiare anche me. ma ci sono persone che hanno il dono dello scrivere, e dopo poche pagine ti tirano dentro e non ne esci piu fino alla fine. io questa estate, su segnalazione, ho iniziato frankenstein. dio santo. due
, ho odiato la voce narrante tutto il tempo.era sicuramente scritto benissimo, ma detestavo il protagonista. e non ho saputo apprezzare il libro. evvabbe, ognuno ha il suo genere.....
certo il dottor zivago... magari devi trovare un genere che ti è piu congeniale.
certo il dottor zivago... magari devi trovare un genere che ti è piu congeniale.
- giulys
- Forumista senior
Siamo andati nel serio.
Riallacciandomi al Dottor Zivago che non ho letto (ma avevo visto il film al cinema quando è uscito negli anni '60), in tenera età, tra i 16 ed i 18 anni mi sono letto parecchi romanzi russi, dai fratelli Karamazof a l'Idiota e I Demoni di Dostoiewski, ad altri di Puskin, due tomi di Novelle di Cekov, oltre ad alcuni Tolstoi, tra cui il famoso.... porcaccia miseria ho un'amnesia
, il più famoso di Tolstoi, che oltretutto ho riletto una decina di anni dopo, chi mi aiuta, come si intitola... è ambientato durante l'invasione della Russia da parte di Napoleone.
Bah! mi tornerà in mente, quando ho iniziato a scrivere me lo ricordavo, poi all'improvviso è sparito..... ahhh mi è ricomparso
Guerra e Pace

Riallacciandomi al Dottor Zivago che non ho letto (ma avevo visto il film al cinema quando è uscito negli anni '60), in tenera età, tra i 16 ed i 18 anni mi sono letto parecchi romanzi russi, dai fratelli Karamazof a l'Idiota e I Demoni di Dostoiewski, ad altri di Puskin, due tomi di Novelle di Cekov, oltre ad alcuni Tolstoi, tra cui il famoso.... porcaccia miseria ho un'amnesia
Bah! mi tornerà in mente, quando ho iniziato a scrivere me lo ricordavo, poi all'improvviso è sparito..... ahhh mi è ricomparso
No diciamo che non seguo un genere ma scelgo i libri in base a ciò che voglio approfondire periodicamente. Sto leggendo un po di roba sul periodo della 2° guerra mondiale quindi mi sono imbattuto ne Il Dottor Zivago. Non metto in dubbio la bravura di Pasternak, ma questo nonostante sia il capolavoro dello scrittore russo, lo trovo pesantissimo già nelle prime pagine. Pazienza...manu2 ha scritto:tamburi, il "romanzo" puo annoiare anche me. ma ci sono persone che hanno il dono dello scrivere, e dopo poche pagine ti tirano dentro e non ne esci piu fino alla fine. io questa estate, su segnalazione, ho iniziato frankenstein. dio santo. due![]()
, ho odiato la voce narrante tutto il tempo.era sicuramente scritto benissimo, ma detestavo il protagonista. e non ho saputo apprezzare il libro. evvabbe, ognuno ha il suo genere.....