sarò grave?
le feste comandate
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
le feste comandate
tutte le feste comandate compreso (in testa) il natale mi mettono una tristezza infinita
sarò grave?
sarò grave?
no. forse è il "comandate" che mette tristezza. l'imposizione.
io amo tutte le feste, ogni motivo è buono per me, per fare un giorno speciale. un po come il "buon non compleanno "del coniglio di Alice nel paese delle meraviglie. il problema è un altro. il vortice di scemenze, pacchi pacchetti, cibo, opulenza che ci gira intorno. quello è "comandato" e inizia due mesi prima, è intollerabile. io amo il natale, ma un natale mio, molto personale e molto intimo, lo trovo unn periodo dell'anno,complice anche il freddo, in cui, se riesci a ripararti da tutta la paccottiglia che c'è i giro, riesci a percepire la magia e l'emozione. SE riesci a ripararti.... ma mi riesce sempre meno.
io amo tutte le feste, ogni motivo è buono per me, per fare un giorno speciale. un po come il "buon non compleanno "del coniglio di Alice nel paese delle meraviglie. il problema è un altro. il vortice di scemenze, pacchi pacchetti, cibo, opulenza che ci gira intorno. quello è "comandato" e inizia due mesi prima, è intollerabile. io amo il natale, ma un natale mio, molto personale e molto intimo, lo trovo unn periodo dell'anno,complice anche il freddo, in cui, se riesci a ripararti da tutta la paccottiglia che c'è i giro, riesci a percepire la magia e l'emozione. SE riesci a ripararti.... ma mi riesce sempre meno.
- FALCO
- *Forumista TOP*
..ma come parli benemanu2 ha scritto:no. forse è il "comandate" che mette tristezza. l'imposizione.
Ti quotissimo Manu, ormai il natale è diventato solo una questione consumistica dove si è perso il vero senso di questa festamanu2 ha scritto:no. forse è il "comandate" che mette tristezza. l'imposizione.
snow, devo confessarti, che per mie convinzioni, quella notte di 2009 anni fa non è successo assolutamente niente, perchè il 25 dicembre è solo una data fittizia che si perde nelle tradizioni paleocristiane legate alle stagioni. quello che sento tanto invece è...che dire, un sentimento corale, un bisogno di altro oltre al quotidiano (ecco che arriva falco a prendermi per....vabbe). sai come quando sei in un posto pieno di gente con un sentimento comune e senti il tuo cresere in modo esponenziale. ecco una cosa del genere. ma se ti distrai con mille cacchiatelle è finita...
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Se 2009 anni fa è successo qualcosa o no non si sa...se è successo è giusto che vada ricordato e festeggiato...se non è successo nulla è cmq bello immaginare che possa essere accaduto...
Il consumismo ormai la farà da padrone ma il Natale porta con se un'atmosfera che va al di la della routine dei regali...per scelta storica (fondata o no) è un giorno speciale, che unisce le famiglie e gli amici...e sovente riesce a sistemare situazioni critiche..."è pur sempre Natale no?"
Come ha già detto bene Manu, è anche un modo per uscire dalla quotidianità...se ci fosse un Natale al mese sai che palle...
Così invece ci sono le aspettative per quella festa, che per alcuni possono essere le smanie di ricevere e fare regali...ma per altri può essere la voglia di un giorno fuori dall'ordinario, immerso in migliaia di luci colorate, di icone che ricordano la tradizione, di canti e immagini che per altri 364gg all'anno non si sentono e non si vedono...la possibilità di passare del tempo con persone che per svariati motivi durante l'anno sono lontane...e perchè no, tornando in tema regali, la felicità ed il calore che si sente dentro quando con un pensierino si riesce a regalare un sorriso ad una persona a noi cara...
Se poi ci fosse anche la neve...
Il consumismo ormai la farà da padrone ma il Natale porta con se un'atmosfera che va al di la della routine dei regali...per scelta storica (fondata o no) è un giorno speciale, che unisce le famiglie e gli amici...e sovente riesce a sistemare situazioni critiche..."è pur sempre Natale no?"
Come ha già detto bene Manu, è anche un modo per uscire dalla quotidianità...se ci fosse un Natale al mese sai che palle...
Così invece ci sono le aspettative per quella festa, che per alcuni possono essere le smanie di ricevere e fare regali...ma per altri può essere la voglia di un giorno fuori dall'ordinario, immerso in migliaia di luci colorate, di icone che ricordano la tradizione, di canti e immagini che per altri 364gg all'anno non si sentono e non si vedono...la possibilità di passare del tempo con persone che per svariati motivi durante l'anno sono lontane...e perchè no, tornando in tema regali, la felicità ed il calore che si sente dentro quando con un pensierino si riesce a regalare un sorriso ad una persona a noi cara...
Se poi ci fosse anche la neve...
quoto il tuo ragionamento snow, anche se sono convinto che il credente, per la mia esperienza personale, ha ben presente il vero significato del Natalesnow79 ha scritto: Ti quotissimo Manu, ormai il natale è diventato solo una questione consumistica dove si è perso il vero senso di questa festa, sono sicuro che molte persone non pensano nemmeno a quello che è successo quella notte, mentre danno importanza alla frenetica ricerca dei regali piu' belli per non sfigurare ! Che tristezza
ciao
-
ginghe
big ha scritto:quoto il tuo ragionamento snow, anche se sono convinto che il credente, per la mia esperienza personale, ha ben presente il vero significato del Natalesnow79 ha scritto: Ti quotissimo Manu, ormai il natale è diventato solo una questione consumistica dove si è perso il vero senso di questa festa, sono sicuro che molte persone non pensano nemmeno a quello che è successo quella notte, mentre danno importanza alla frenetica ricerca dei regali piu' belli per non sfigurare ! Che tristezza
![]()
ciao
QUOTO.....
quando arriva il natale mi sento male.
ma non per la festa e la tradizione che è bellissima...
ma per tutto quello che ruota intorno.
che senso ha, poi, iniziare il martellamento natalizio già dall'ultima decade di novembre?
la mia ragazza la settimana scorsa voleva già fare l'albero.............ma ha rinunciato alla svelta,,,,,perchè più che altro aveva "inalberato" me... e anche parecchio......
nooooo l'albero etc si fa l'otto dicembre, non si transige. gia così è dura arrivare al sei gennaio, figuriamoci iniziando due settimane prima.
con questo comunque, io decoro qualsiasi cosa, e ci penso settimane prima a cosa farò, se faccio l'albero coi biscotti, con i fiocchetti o con le noci, ma non lo metto "in atto" prima dell'otto dicembre. senno, grande nausea !
con questo comunque, io decoro qualsiasi cosa, e ci penso settimane prima a cosa farò, se faccio l'albero coi biscotti, con i fiocchetti o con le noci, ma non lo metto "in atto" prima dell'otto dicembre. senno, grande nausea !
io più passano gli anni più divento "orso": del vero "Natale" non sento più nulla, la gente è presa solo dal fare regali, ricevere regali, apparire, andare in montagna... frequentare parenti o persone che ...ne faresti mooolto volentieri a meno, il pranzo perchè "non può mancare" ...
sarà che detesto ricevere e fare regali, sarà la mancanza di una persona cara della famiglia, sarà l'età, sarà l'imposizione di dover fare per forza qualcosa.... ma io salterei volentieri a piè pari dal 1/12 al 1/2 tutti gli anni...
sarà che detesto ricevere e fare regali, sarà la mancanza di una persona cara della famiglia, sarà l'età, sarà l'imposizione di dover fare per forza qualcosa.... ma io salterei volentieri a piè pari dal 1/12 al 1/2 tutti gli anni...
daccordissimo col fatto che sia difficile sentirlo il natale. difficile non farsi sfrittellare dal turbine intorno e non detestare ogni singolo addobbo. difficile.
quest'anno infatti ho chiesto a babbo natale di andarmene x natale, in montagna, e questo sarà l'unico regalo che avro e che farò. che i folletti del bosco siano i piu piacevoli compagni di feste?
quest'anno infatti ho chiesto a babbo natale di andarmene x natale, in montagna, e questo sarà l'unico regalo che avro e che farò. che i folletti del bosco siano i piu piacevoli compagni di feste?