La nevicata con lo scirocco?? L'abbiamo avuta pure in toscana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ginghe

La nevicata con lo scirocco?? L'abbiamo avuta pure in toscana

Messaggio da ginghe »

grazie ad un mega cuscino freddo formatosi i gg precedenti.
Quando???

A gennaio?????

no!!!!

A marzo...e per una volta mi son sentito Cuneese.....

Precisamente il 3/3/05, dopo che le mattinate precedenti ho registrato minime di -11° e -10° e massime mai superiori a 2° (col sole!!!!!!!!!!!)

I pistoiesi se lo ricorderanno bene, li la 0° a 850 hpa resse tutto il giorno e gli accumuli furono notevoli.
qua nevicò la mattina e il primo pomeriggio ... poi inesorabilmente girò ad acqua, ma verso nord della città la precipitazione rimase nevosa e in Casentino mi sembra che scaricò più di 30 cm.

Che annata quella del 2005.... :oops:
ginghe

Messaggio da ginghe »

Immagine

ecco qua, la depressione ebbe un richiamo sciroccale, non forte per la verità, ma alzo le temp. in quota.
Grosseto nel primo pomeriggio segnava ben 9° e Arezzo solo 1°.

Ciao
simone 82

Re: La nevicata con lo scirocco?? L'abbiamo avuta pure in toscana

Messaggio da simone 82 »

***** ha scritto:grazie ad un mega cuscino freddo formatosi i gg precedenti.
Quando???

A gennaio?????

no!!!!

Precisamente il 3/3/05, dopo che le mattinate precedenti ho registrato minime di -11° e -10° e massime mai superiori a 2° (col sole!!!!!!!!!!!)

I pistoiesi se lo ricorderanno bene, li la 0° a 850 hpa resse tutto il giorno e gli accumuli furono notevoli.
qua nevicò la mattina e il primo pomeriggio ... poi inesorabilmente girò ad acqua, ma verso nord della città la precipitazione rimase nevosa e in Casentino mi sembra che scaricò più di 30 cm.

Penso che sarai nominato piemontese ad honorem!!! :D
Ciao Simone
ginghe

Messaggio da ginghe »

simone 82 ha scritto:
Quando???

Penso che sarai nominato piemontese ad honorem!!! :D
Ciao Simone

sentitamente ringrazio....
sgamasnow

Messaggio da sgamasnow »

In realtà il 3/3/2005 fu libeccio, non scirocco (le correnti in quota, infatti, erano da SW, non da SE); qui infatti rimanemmo in parziale ombra e fece solo una sploverata, dopo il blizzard del 28 febbraio!
ginghe

Messaggio da ginghe »

sgamasnow ha scritto:In realtà il 3/3/2005 fu libeccio, non scirocco (le correnti in quota, infatti, erano da SW, non da SE); qui infatti rimanemmo in parziale ombra e fece solo una sploverata, dopo il blizzard del 28 febbraio!

in questo caso contano quelle al suolo e ti assicuro che quella mattina erano da SE (chiaramente qua, nell'est toscana) deboli fra l'altro, sennò il cuscino sarebbe stato distrutto in un amen.....
tstora

Messaggio da tstora »

Che ricordi! Io non ci speravo assolutamente e continuavo a dire "tanto non nevica, tanto non nevica..." :lol: e invece cominciò a nevicare alle 9 e smise alle 16 con temperatura intorno a 0 e +1 poi cominiciò a pioverci, circa 6/7cm al suolo qui in Valdinievole, mentre a Pistoia nevicò fino a sera con temperature negative!!! Io ero proprio a Pistoia dove vennerò giù circa 25cm... una cosa assurda... a Quarrata (pianura) più di 40cm!!! :shock: Le traccie di neve qui da me resistettero per 8 giorni, a Pistoia per due settimane... è tutt'ora la nevicata più forte che mi sono goduto da meteoappassionato! :lol:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

tstora ha scritto:Che ricordi! Io non ci speravo assolutamente e continuavo a dire "tanto non nevica, tanto non nevica..." :lol: e invece cominciò a nevicare alle 9 e smise alle 16 con temperatura intorno a 0 e +1 poi cominiciò a pioverci, circa 6/7cm al suolo qui in Valdinievole, mentre a Pistoia nevicò fino a sera con temperature negative!!! Io ero proprio a Pistoia dove vennerò giù circa 25cm... una cosa assurda... a Quarrata (pianura) più di 40cm!!! :shock: Le traccie di neve qui da me resistettero per 8 giorni, a Pistoia per due settimane... è tutt'ora la nevicata più forte che mi sono goduto da meteoappassionato! :lol:
a Firenze piovve me pare di ricordare ...STRANO :-)

PS o forse 2 fiocchi al mattino...ma un mi ricordo

Marco
caporosso

x tstora e firenze3...

Messaggio da caporosso »

...basta parlare di neve e riapparite subito eh...

o 'ndove eravate finiti...

caporosso
utente71
Forumista senior

Re: x tstora e firenze3...

Messaggio da utente71 »

caporosso ha scritto:...basta parlare di neve e riapparite subito eh...

o 'ndove eravate finiti...

caporosso
ero andato in frezeer x 3-4 giorni...almeno ho sfruttato l'abbigliamento invernale

Ps Diamo qualche notizia meteo.....irrilevante
Cielo nuvoloso

T 14.4°C

P 1011hPa

Ur 73%
...................mhhhhhhhhhhhhhhhhhh...che ME**A

Ciao Capo

Marco
niccol

Messaggio da niccol »

Cavolo se me lo ricordo il 3 marzo 2005! 20 cm di neve a pistoia non si vedono tutti i giorni (anche se negli ultimi anni ci eravamo abituati un po' male...), specialmente a marzo!

Ecco un paio di foto durante quella strepitosa nevicata!

Immagine

Immagine

Ed il panorama su Pistoia e l'appennino due giorni dopo, con la neve ancora intatta già a 2/300 metri di quota!

Immagine

che ricordi... :cry: :wink:
sheva78

Messaggio da sheva78 »

Quando???

A gennaio?????

no!!!!

Infatti x noi il problema non sarebbe tanto quello del richiamo caldo/umido(che ovviamente DEVE essere debole!!!)ma quello delle minimone da -10°...che fino a 5 anni fa',avvolte vedevo..ma che ultimamente stanno diventando una rarita'! :cry:

Qui quel giorno 2/3 fiocchi al mattino(visti solo da me in zona..talmente piccoli erano :lol: )dopo.......la peggior cosa possibile mai immaginabile anche nel peggiore degli incubi x uno speranzoso nevofilo...........................
Il gelocidio con -2°!!!

Che incubo! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao :cry:
snowparty

Messaggio da snowparty »

tstora ha scritto:Che ricordi! Io non ci speravo assolutamente e continuavo a dire "tanto non nevica, tanto non nevica..." :lol: e invece cominciò a nevicare alle 9 e smise alle 16 con temperatura intorno a 0 e +1 poi cominiciò a pioverci, circa 6/7cm al suolo qui in Valdinievole, mentre a Pistoia nevicò fino a sera con temperature negative!!! Io ero proprio a Pistoia dove vennerò giù circa 25cm... una cosa assurda... a Quarrata (pianura) più di 40cm!!! :shock: Le traccie di neve qui da me resistettero per 8 giorni, a Pistoia per due settimane... è tutt'ora la nevicata più forte che mi sono goduto da meteoappassionato! :lol:

Andò proprio così: Prato dove lavoro acqua tutto il giorno, Quarrata 25cm ma poco più alto sul Montalbano 40Cm. Proprio in quella occasione ho scoperto il forum di meteolive.
Scusate in questi giorni non ho avuto molto tempo per seguirvi ma come mai stiamo parlando di questo? Non c'è mica odore di dama :wink:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

niccol...complimeti x le foto

Marco
niccol

Messaggio da niccol »

firenze3 ha scritto:niccol...complimeti x le foto

Marco

I complimenti sono tutti per la neve, nella speranza di poterglieli fare presto di persona! :wink:
Rispondi