Vorrei solo nel mio piccolo sollevare alcune questioni che a mio avviso non sono ancora ben chiare e che meriterebbero di essere approfondite.
1)Il forte surriscaldamento del pianeta, quasi un grado in appena 25 anni, rappresenta comunque una quantità enorme se si considera che, nella storia del clima della Terra, riscaldamenti di tale entità hanno sempre richiesto, per realizzarsi, tempi dell’ordine, almeno, di 10.000-100.000 anni. (Questa considerazione farebbe della nostra epoca un caso unico, difficilmente paragonabile al passato).
2)"In genere i contributi naturali ammontano a 200 miliardi di tonnellate, il contributo umano: 7 miliardi di tonnellate
-Ogni anno si stima un accumulo di 3 miliardi, possibile che sia proprio la goccia che fa traboccare il vaso?" Questo è vero, ma quello che dovrebbe preoccupare non è tanto la goccia annua (di per sè irrisoria), ma l'accumulo della goccia anno dopo anno; sono stati menzionati le eruzioni vulcaniche, ma sappiamo che in natura prevale il micro o macro evento (le eruzioni rappresentano eventi macro), mentre l'effetto antropico è un fenomeno non naturale, perchè si concretizza di perturbazioni allo status quo atmosferico che anno dopo anno costantemente vanno ad alterare un sistema sensibile di delicato equilibrio, è il fenomeno in sè che dovrebbe preoccupare, non tanto la variazione annua delle concentrazioni di gas.
3)"Già, il sole: di lui si parla molto poco ma è lui probabilmente, insieme ai vulcani, il vero regista del clima insieme alle masse ocenamiche......." Bisogna anche però dire che al momento non ci sono prove che la ns. stella stia determinando l'attuale riscaldamento e questo lo sostengono in molti (anche astro-fisici).
4)Molti fanno catastrofismi è vero, ma rimane il fatto che il parere di 2500 scienziati dell’IPCC (Intergovernmental Panel Climate Change), propende per il riscaldamento dovuto all'effetto serra. E siccome questa è, al riguardo, la voce più autorevole, allora è credibile che la loro conclusione rappresenti la verità.
Ho voluto solo sollevare alcune considerazioni senza alcuna pretesa, per carità, continuo a pensare che M-Live faccia benissimo a sdrammatizzare un po' il clima di terrorismo climatico che spesso viene creato ingiustificatamente. Ma sono anche dell'avviso che la verità forse sta nel mezzo (per così dire nel mezzo tra i VERO e i FALSO), ma quest'ultima è solo una mia personalissima idea.
E adesso saltatemi pure addosso
Ciauzz