inverno mite? giusto per ricordare che

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luka

inverno mite? giusto per ricordare che

Messaggio da luka »

un anno fa era esattamente l'opposto:

Immagine

gli spaghi rimasero sottomedia praticamente da fine novembre a febbraio con oltre 65 cm di neve in più episodi e minime negative praticamente ogni giorno (-12,1°c il 29-12-05).. un inverno sopra la media, in questo senso, ci può anche stare.. :roll: :wink:

ps: questo run non teneva conto del libeccio/scirocco che tra il 25 e il 26-1 avrebbe regalato una tra le nevicate più abbondanti degli ultimi 30 anni al NW propendendo per un flusso gelido, ma più "sterile" da est

ciao!
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

scusa, l'ho già detto in un altro mio post e lo ribadisco: secondo me non vale il raffronto di questo inverno con quello passato, sperando in un inverno prossimo di nuovo INVERNALE.

Il punto VERO è un altro: quando finisce l'ANOMALIA termica e -nella mia zona- anche precipitativa che perdura, salvo briciole qua e là da SETTEMBRE ????? Finchè non rientra questa anomalia che vogliamo sperare ? sarebbe già qualcosa se facesse una primavera normale e si rientrasse nei ranghi ! :wink:
luka

Messaggio da luka »

cammach ha scritto:scusa, l'ho già detto in un altro mio post e lo ribadisco: secondo me non vale il raffronto di questo inverno con quello passato, sperando in un inverno prossimo di nuovo INVERNALE.

Il punto VERO è un altro: quando finisce l'ANOMALIA termica e -nella mia zona- anche precipitativa che perdura, salvo briciole qua e là da SETTEMBRE ????? Finchè non rientra questa anomalia che vogliamo sperare ? sarebbe già qualcosa se facesse una primavera normale e si rientrasse nei ranghi ! :wink:
perché non vale, scusa? :shock: Mi pare sia una semplice legge della compensazione! Anche per chi reclama siccità c'è da ricordare i piovosissimi 2000/2002, il record di freddo dell'11ago02 con +16 a Linate e il successivo record di caldo (stesso giorno!!) del 2003 con +39,4°c..
Si tratta di estremi, è vero, ma ci sono sempre stati e sempre ci saranno
Inoltre il 2004 mi sembra sia stato molto lineare, il 2006 vide neve a 800 metri a giugno e qualcuno maledisse il freddo e la pioggia agostane..

Non mi sembrano trend preoccupanti, poi chiaramente esistono zone più fortunate (le mie a gennaio 2006) e meno fortunate (da te nevicò meno, ma in altre occasioni atlantiche il varesotto fece il pieno, es Natale 2004, mica cent'anni fa)

Non mi lamento se non ha mai nevicato quest'anno visto che Pavia il 28-1-06 era così (più o meno come da me)

Immagine
simone 82

Messaggio da simone 82 »

L'inverno scorso fu un'altra cosa certo, ma Torino per esempio rimase intorno alle medie come temperature(qualcosina meno forse, ma nulla di che) e non vide certo quella robina della foto...
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Ho capito, ma siamo sopra media da settembre, ti rendi conto ? :shock: Penso che non sia mai accaduta una cosa simile, io spero nella primavera compensatrice perchè vorrebbe dire almeno rientrare nei ranghi, ma che finisca questa anomalia prima di pensare al prossimo inverno ! :wink:
luka

Messaggio da luka »

cammach, guarda il tanto vituperato 2003 cosa regalò ad Aprile (qui fiocchi di neve a mezzogiorno con il sole)

Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

luka ha scritto:cammach, guarda il tanto vituperato 2003 cosa regalò ad Aprile (qui fiocchi di neve a mezzogiorno con il sole)

Immagine
se devo esser sincero, non sono amante della neve in primavera, comunque se serve per compensare e riportarci nei ranghi o.k. :wink:
aliante2

Messaggio da aliante2 »

luka ha scritto:cammach, guarda il tanto vituperato 2003 cosa regalò ad Aprile (qui fiocchi di neve a mezzogiorno con il sole)

Immagine
Io anche se rientra nelle possibilità non me lo augurerei,sai che significherebbe? mettere a tappeto l'intera produzione di frutta e alcune verdure per tutta l'estate,ti sei guardato intorno? è tutto in fiore....sarebbe una catastrofe,io per quanto possa amare il freddo e la neve,la vorrei in tempi giusti,se pioverà tanto invece sarà benvenuta..ciao,è per rimanere con i piedi in terra e pensare anche agli altri :wink:
luka

Messaggio da luka »

aliante2 ha scritto:

Immagine
Io anche se rientra nelle possibilità non me lo augurerei,sai che significherebbe? mettere a tappeto l'intera produzione di frutta e alcune verdure per tutta l'estate,ti sei guardato intorno? è tutto in fiore....sarebbe una catastrofe,io per quanto possa amare il freddo e la neve,la vorrei in tempi giusti,se pioverà tanto invece sarà benvenuta..ciao,è per rimanere con i piedi in terra e pensare anche agli altri :wink:
sono d'accordissimo, ma come si dice, tempo e cuBo.. :D :lol: :lol: :lol:
Rispondi