Global Warming in crisi? Teniamoci aggiornati!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

manu2 ha scritto:ah si certo. è si legge tutto e il contrario di tutto.... eppure per i ghiacci i dati dovrebbero essere palesi. per le "letture" del futuro climatico magari non è cosi facile
..non è molto facile leggere nel ghiaccio il tempo che fù(per ipotizzare il clima futuro), si hanno si indicazione importanti,ma manca la certezza in quanto non si hanno delle linee di demarcazione cosi nette ed è facile sballe di decenni.
Poi c'è il fatto che non si VUOLE nenche vedrele, come i grafici attuali (questi si certi ) che dimostrano ,as es. che l'Antartide sta benissimo. :wink:
manu2

Messaggio da manu2 »

falco volevo dire proprio questo. l'artico e l'antartico, o sono in calo o in ripresa. tutti, dico tutti, i media dicono che c'è uno sfascio totale, voi dite il contrario. è difficile che siano dati fraintendibili...
pubblico

Messaggio da pubblico »

Questo è il polosud... sono dati e non chiacchiere...

Immagine
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Mi scuserete per la scarsa padronanza dell'Inglese, ma quel trend rosso in crescita vuol dire che i ghiacci del polo Sud sono aumentati?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Torna di la :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

Cribbio ha scritto:Mi scuserete per la scarsa padronanza dell'Inglese, ma quel trend rosso in crescita vuol dire che i ghiacci del polo Sud sono aumentati?
credo di si :D
tamburi

Messaggio da tamburi »

manu2 ha scritto:falco volevo dire proprio questo. l'artico e l'antartico, o sono in calo o in ripresa. tutti, dico tutti, i media dicono che c'è uno sfascio totale, voi dite il contrario. è difficile che siano dati fraintendibili...
a guardare i dati degli ultimi anni
il polo sud gode di ottima salute
quello nord a mio modesto parere no
napo

Messaggio da napo »

tamburi ha scritto:
manu2 ha scritto:falco volevo dire proprio questo. l'artico e l'antartico, o sono in calo o in ripresa. tutti, dico tutti, i media dicono che c'è uno sfascio totale, voi dite il contrario. è difficile che siano dati fraintendibili...
a guardare i dati degli ultimi anni
il polo sud gode di ottima salute
quello nord a mio modesto parere no
Scusate se vado OT e non metto questo nella stanza dedicata ma mi pareva più appropriato cogliere la discussione in questo momento.

Vero, l'Artico non si trova molto bene globalmente ma è anche vero che le anomalie negative al polo sono alquanto localizzate.

Sopratutto le zone verso il lato Russo sono molto sotto media:
Mare di Barents:
Immagine

Mare di Kara:
Immagine

Tutte le altre zone
( esempio: Bacino di Baffin:

Immagine

... sono in media con anomalia 0

Il che mi pare supporti la teoria dei fattori locali quali il cambiamento delle correnti nel bacino artico che convoglia in modo anomalo acqua relativamente più calda in alcune zone. Se il declino del ghiaccio fosse dovuto al global warming mi aspetterei un effetto di "erosione" molto più esteso.
tamburi

Messaggio da tamburi »

Il Mare di Barents risente certamente dell'influenza della corrente del golfo e se vogliamo vedere una ripresa dei ghiacci artici bisogna sperare in un forte raffreddamento della zona intorno al mare di Barents perchè attualmente mi sembra una delle zone che sta soffrendo di piu. La persistenza di queste cellule anticicloniche sulla Russia europea favoriscono l'afflusso di correnti piu calde da sud e questo non depone certamente a favore dell'estensione del ghiaccio.
Le emissioni GFSiane di ieri davano la nascita di un HP polare con un nucleo davvero gelido fin sopra la scandinavia per parecchi giorni. Ebbene, c'e bisogno di questo a mio modesto parere.
Frozen

Messaggio da Frozen »

tamburi ha scritto:Il Mare di Barents risente certamente dell'influenza della corrente del golfo e se vogliamo vedere una ripresa dei ghiacci artici bisogna sperare in un forte raffreddamento della zona intorno al mare di Barents perchè attualmente mi sembra una delle zone che sta soffrendo di piu. La persistenza di queste cellule anticicloniche sulla Russia europea favoriscono l'afflusso di correnti piu calde da sud e questo non depone certamente a favore dell'estensione del ghiaccio.
Le emissioni GFSiane di ieri davano la nascita di un HP polare con un nucleo davvero gelido fin sopra la scandinavia per parecchi giorni. Ebbene, c'e bisogno di questo a mio modesto parere.
Esattamente, più ke perr colpa della corrente del golfo ke non è certamente più attiva degli anni passati, la scarsità di ghiaccio nel mare di barents è dovuta alla mancanza di irruzioni fredde in quella zona, al contrario Kara sta recentemente beneficiando di correnti più fredde è stà tornando media
tamburi

Messaggio da tamburi »

L'ipotesi paventata qualche giorno fa dai modelli è ritornata prepotentemente, nucleo gelido sull'europa settentrionale come non si vedeva da un pezzo.
Speriamo confermino
tamburi

Messaggio da tamburi »

Frozen la corrente del golfo c'entra eccome secondo me, questa mappa dice tutto
Immagine
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Non credo , anzi sono sicuro che non sia colpa della CdG la mancanza di ghiaccio in Barent e Kara in quanto, se guardi la punta delle freccie,( Nord delle Svalbard e Nord della Zemlya ) li non c'è ghiaccio ,ma la corrente li non può arrivare , infatti a Sud delle due isole (dove la corrente arriva )il ghiaccio è sempre poco ed arriva più tardi. :wink:

Immagine :wink:

Ti metto 2 anni d'esempio ,ma è sempre cosi ,a sud il ghiaccio non c'è ,ma a nord è gia arrivato da un po..

Immagine

...già da ottobre :wink:

Immagine.....
Martino84

Messaggio da Martino84 »

pubblico

Messaggio da pubblico »

già abbiamo trattato questo argomento.. si tratta della corrente di splieztberg...
Rispondi