la ENSO....ovvero niente illusioni...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
aliante2

la ENSO....ovvero niente illusioni...

Messaggio da aliante2 »

continuo a dire e confermare che il freddo e l'inverno per quest'anno chiudono i battenti....perchè?

1)ENSO (el nino southern oscillation)per quanto previsto in attenuazione(normale)influirà sulla primavera e l'estate.
Ho visto un pò di modelli e le tendenze vanno per un rafforzamento delle incursioni africane, che trovano come alleato un sole sempre più alto all'orizzonte,basta riflettere su quanto accaduto fin'ora per non essere ottimisti,la compensazione non esiste,la natura è pigra nel cambiare strade a lei già battute.

Un punto a favore ci verrà dall'aumentare delle ore di sole,con il riscaldamento diurno ci sarà la possibilità di fenomeni di instabilità,inutile illudersi,oggi è il 20 di febbraio e non c'è nessuna svolta clamorosa dietro l'angolo,anzi vedo spettri pericolosi per fine mese.

2)Vedo fenomeni di isteria verso altri forumisti,che sono colpevoli solo di essere obiettivi e di leggere la situazione per quella che è,non è bello questo in un forum meteo che dovrebbe essere per esperti, e non per tifo da stadio.

Un consiglio per tutti coloro che si sentono traditi dall'inverno,invece di inveire contro Pau,che è una persona tra le più preparate quì dentro,andate a studiare la causa delle anomalie invernali(ENSO-MJO-QBO) scoprirete che il caldo non è opera di Pau ma di certi parametri sfavorevoli.

Io sono un grande amante del freddo e della neve,ma se non c'è fa parte del gioco della natura e non mi straccio le vesti,piuttosto studio e cerco di capire le cause di queste anomalie,adoro la meteo in tutto,anche quando come quest'anno non riesce a soddisfarmi.
In sintesi,stiamo calmi, se non nevica quest'anno,lo farà poi,lo scorso inverno è stato bellissimo,non lo dimentichiamo.
Cordiali salutia tutti.
STEFANO
superartico

Messaggio da superartico »

Impossibile darti torto.

Per quanto riguarda il discorso "pau" qui nessuno sta mettendo in dubbio la sua prepararazione, ma, come detto in altri 3D, il suo modo di porsi rispetto a chi ha passioni meteo diverse della sue, ovvero quella sua onnipresente e celata strafottenza..... tutto qui.

Per il resto ammiro la preparazione di pau, ma non si sta mettendo in discussione quella.

Ciao
aliante2

Messaggio da aliante2 »

superartico ha scritto:Impossibile darti torto.

Per quanto riguarda il discorso "pau" qui nessuno sta mettendo in dubbio la sua prepararazione, ma, come detto in altri 3D, il suo modo di porsi rispetto a chi ha passioni meteo diverse della sue, ovvero quella sua onnipresente e celata strafottenza..... tutto qui.

Per il resto ammiro la preparazione di pau, ma non si sta mettendo in discussione quella.

Ciao

Certo,ma sentendosi attaccato solo perchè prevede quello che passa il convento...dai e dai un pò di ironia ce la mette,siamo esseri umani,ma se poi ci si sente addirittura feriti,beh...non sò che dire,per me è follia,stop,la chiudo quì,perchè questo è un mio pensiero che ho ritenuto giusto esprimere,ciao,buona giornata;-)
mork

Re: la ENSO....ovvero niente illusioni...

Messaggio da mork »

aliante2 ha scritto:continuo a dire e confermare che il freddo e l'inverno per quest'anno chiudono i battenti....perchè?

1)ENSO (el nino southern oscillation)per quanto previsto in attenuazione(normale)influirà sulla primavera e l'estate.
Ho visto un pò di modelli e le tendenze vanno per un rafforzamento delle incursioni africane, che trovano come alleato un sole sempre più alto all'orizzonte,basta riflettere su quanto accaduto fin'ora per non essere ottimisti,la compensazione non esiste,la natura è pigra nel cambiare strade a lei già battute.

Un punto a favore ci verrà dall'aumentare delle ore di sole,con il riscaldamento diurno ci sarà la possibilità di fenomeni di instabilità,inutile illudersi,oggi è il 20 di febbraio e non c'è nessuna svolta clamorosa dietro l'angolo,anzi vedo spettri pericolosi per fine mese.

2)Vedo fenomeni di isteria verso altri forumisti,che sono colpevoli solo di essere obiettivi e di leggere la situazione per quella che è,non è bello questo in un forum meteo che dovrebbe essere per esperti, e non per tifo da stadio.

Un consiglio per tutti coloro che si sentono traditi dall'inverno,invece di inveire contro Pau,che è una persona tra le più preparate quì dentro,andate a studiare la causa delle anomalie invernali(ENSO-MJO-QBO) scoprirete che il caldo non è opera di Pau ma di certi parametri sfavorevoli.

Io sono un grande amante del freddo e della neve,ma se non c'è fa parte del gioco della natura e non mi straccio le vesti,piuttosto studio e cerco di capire le cause di queste anomalie,adoro la meteo in tutto,anche quando come quest'anno non riesce a soddisfarmi.
In sintesi,stiamo calmi, se non nevica quest'anno,lo farà poi,lo scorso inverno è stato bellissimo,non lo dimentichiamo.
Cordiali salutia tutti.
STEFANO
Secondo te il clima sta davvero andando a rotoli o si tratta solo di normali cicli?
Antonio
aliante2

Re: la ENSO....ovvero niente illusioni...

Messaggio da aliante2 »

mork ha scritto:
aliante2 ha scritto:continuo a dire e confermare che il freddo e l'inverno per quest'anno chiudono i battenti....perchè?

Cordiali salutia tutti.
STEFANO
Secondo te il clima sta davvero andando a rotoli o si tratta solo di normali cicli?
Antonio

Ciao :D
Guarda io al riscaldamento antropico credo poco,oppure diciamo in parte,
mettiamo caso che l'uomo influisca in qualche modo(accellerando)un processo naturale di riscaldamento,in altre epoche il pianeta ha conosciuto fasi calde e fredde,e in epoche recenti anche più calde di adesso(optimum climatico medievale)quello che voglio dire(in questo Alessio Grosso concorda)è che il pianeta al caldo ha dato sempre una risposta con un ciclo più freddo.
Molti catastrofisti insistono che mai il pianeta ha visto una fase calda crescere a questa velocità,ok,mettiamo sia così,altrettanto veloce sarà la risposta fredda,come? In primis si modificheranno le correnti marine,non dimentichiamo che la p.e.g. fu attivata da un rallentamento della c.d.g.,e se invece si bloccasse del tutto?guarda l'ipotesi non è campata in aria,può accadere sul serio...ma io mi auguro di no,sarebbe una catastrofe....paradossalmente non dobbiamo temere il caldo...ma il freddo,io ne sono convinto,ciao :wink:
mork

Messaggio da mork »

Grazie!!! :wink:
massi72

D'accordo su molte cose...

Messaggio da massi72 »

..ma non certo quando dici che la compensazione non esiste.

La compensazione in meteorologia è la regola principe! Il fatto è che bisognerebbe capire in quale arco temporale opera (sempre che ne abbia uno). Se fosse diversamente la climatologia non avrebbe senso di essere ed esisterebbero luoghi sempre più freddie luoghi sempre più caldi.

Che poi la natura operi per le vie brevi secondo cercando di spendere meno energie possibile è verissimo (regola della persitenza) ma ad un certo punto avviene il punto di rottura che tende a riequilibrare gli eccessi in un senso o nell'altro (termici e precipitativi).

massi
aliante2

Re: D'accordo su molte cose...

Messaggio da aliante2 »

massi72 ha scritto:..ma non certo quando dici che la compensazione non esiste.

La compensazione in meteorologia è la regola principe! Il fatto è che bisognerebbe capire in quale arco temporale opera (sempre che ne abbia uno). Se fosse diversamente la climatologia non avrebbe senso di essere ed esisterebbero luoghi sempre più freddie luoghi sempre più caldi.

Che poi la natura operi per le vie brevi secondo cercando di spendere meno energie possibile è verissimo (regola della persitenza) ma ad un certo punto avviene il punto di rottura che tende a riequilibrare gli eccessi in un senso o nell'altro (termici e precipitativi).

massi
Magari massi :wink:
significherebbe che il deficit idrico rientrerebbe nella norma e i ghiacciai fossero di nuovo in crescita.....spero presto :lol: :lol:

A parte gli scherzi quello che dici non è campato in aria,e si rifà al precedente discorso sulle fasi fredde e calde in epoche precedenti....siamo in credito con madre natura per quanto riguarda pioggia,neve e freddo,ora bisogna vedere quando deciderà di saldare il conto,spero presto,buona serata Massi :wink:
fulvio

Re: D'accordo su molte cose...

Messaggio da fulvio »

massi72 ha scritto:..ma non certo quando dici che la compensazione non esiste.

massi
Tra l1990 e il 1997 circa abbiamo infilato una serie incredibile di dati pluvio e poi aggiungo l'alluvione del 1994.....dopo 13 anni siamo all'opposto........compensazione? Probabilmente si anche se penso sia meglio chiamarla oscillazione, casualità insomma statistica.....ciao :P
Rispondi