Bollo auto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Bollo auto
Ho acquistato un Suzuki Jimny e devo dare al concessionario anche la mia panda vecchio tipo. Volevo sapere se posso passare il bollo della panda che scade ad Aprile 2010 al Suzuki. Si può fare?
Grazie
Grazie
non credo proprio
il bollo auto è una tassa che devi pagare per ogni macchina
nel caso tu pagassi di più che quel che devi lo stato ti rimborsa nella successiva dichiarazione dei redditi
controlla qui per gli scaglioni temporali
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... o/Calcolo/
il bollo auto è una tassa che devi pagare per ogni macchina
nel caso tu pagassi di più che quel che devi lo stato ti rimborsa nella successiva dichiarazione dei redditi
controlla qui per gli scaglioni temporali
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... o/Calcolo/
- giulys
- Forumista senior
Re: Bollo auto
tamburi ha scritto:Ho acquistato un Suzuki Jimny e devo dare al concessionario anche la mia panda vecchio tipo. Volevo sapere se posso passare il bollo della panda che scade ad Aprile 2010 al Suzuki. Si può fare?
Grazie
Assolutamente no
Il passaggio lo puoi fare con l'assicurazione, non con il bollo:
- giulys
- Forumista senior
Assolutamente NONemeth ha scritto:Nel momento in cui lasci la proprietà della panda, non è più di tua competenza il suo bollo.
Inizierai a pagare quello del jimny
Il bollo della Panda l'ha pagato sino a fine aprile e non può trasferirlo per i mesi da qui a fine aprile sul Suzuki; il bollo di quest'ultimo dovrà pagarlo subito se il mezzo è nuovo oppure a partire dalla data di scadenza del bollo, se usato.
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Forse mi sono spiegato male ma volevo dire la stessa cosa...giulys ha scritto:Assolutamente NONemeth ha scritto:Nel momento in cui lasci la proprietà della panda, non è più di tua competenza il suo bollo.
Inizierai a pagare quello del jimny
Il bollo della Panda l'ha pagato sino a fine aprile e non può trasferirlo per i mesi da qui a fine aprile sul Suzuki; il bollo di quest'ultimo dovrà pagarlo subito se il mezzo è nuovo oppure a partire dalla data di scadenza del bollo, se usato.
non ho detto che debba trasferire il bollo, è una tassa di proprietà che va pagata su qualsiasi auto che si possiede! Quindi quando acquista il jimny lo pagherà per quello ma se abbandona la panda, quello non è più di sua competenza...sia che il bollo sia già coperto fino alla scadenza annuale sia che si debba ancora pagare. Se entro la scadenza la macchina passa di proprietà, sarà il nuovo proprietario a doverlo pagare (se non già saldato da quello vecchio)
Cmq in poche parole...se vendi la panda non paghi più il bollo...
Il Jimmi che hai acquistato dal concessionario era,quasi sicuramente in esenzione del bollo(la famosa Legge Dini a favore dei commercianti di autovetture)quindi dovrai ricevere dal concessionario una lettera che ti indicherà la data dell'atto di vendita,a tuo favore,del suddetto veicolo.
Con questa lettera ti recherai presso un ufficio ACI dove provvederanno alla registrazione della nuova proprietà e all'uscita dall'esenzione del veicolo da parte del concessionario.
Per il vecchio bollo,purtroppo a meno di accordi col concessionario,non hai diritto ad alcun rimborso.
Saluti
mari
Con questa lettera ti recherai presso un ufficio ACI dove provvederanno alla registrazione della nuova proprietà e all'uscita dall'esenzione del veicolo da parte del concessionario.
Per il vecchio bollo,purtroppo a meno di accordi col concessionario,non hai diritto ad alcun rimborso.
Saluti
mari
@gea
come sarebbe a dire non ha diritto ad alcun rimborso?
i mesi che intercorrono tra la demolizione del veicolo e la fine del pagamento del bollo (che è annuale) non possono essere esatti (v. v. esigere) dallo stato! e quindi c'è il rimborso
che poi non lo chieda nessuno è un altro paio di maniche
i mesi che intercorrono tra la demolizione del veicolo e la fine del pagamento del bollo (che è annuale) non possono essere esatti (v. v. esigere) dallo stato! e quindi c'è il rimborso
Infattiadriano ha scritto:@gea
però si potrebbe chiamare le Iene o il Gabibbo!
no la panda il concessionario la rivendeadriano ha scritto:@gea
Ecco, solo che il fuoristrada è tedesco e l'abbiamo preso direttamente dalla germania, quindi probabilmente al momento dell'immatricolazione italiana tutti i documenti verranno azzerati, fra qui anche il bollo, credo.Il bollo della Panda l'ha pagato sino a fine aprile e non può trasferirlo per i mesi da qui a fine aprile sul Suzuki; il bollo di quest'ultimo dovrà pagarlo subito se il mezzo è nuovo oppure a partire dalla data di scadenza del bollo, se usato.
Non mi sembra giusto però. Sono soldi persi quelli del bollo della Panda e quelli del bollo che aveva pagato il proprietario tedesco.
è lo stesso: il tuo dovere di pagare la tassa decade nel momento in cui il tuo nome non è più associato al veicolotamburi ha scritto:no la panda il concessionario la rivende
devi chiedere il rimborso per i giorni pagati in cui non sei più proprietario del veicolo
vedi qui
http://www.autoinforma.it/UTENTI/Bollo/ ... uandoecome
in particolare il punto C
non ci deve interessare l'auto prima dove e come stava: vale lo stesso concetto, ma al contrario: il tuo obbligo di pagare la tassa si attiva nel momento in cui il tuo nome è associato al veicolotamburi ha scritto:Ecco, solo che il fuoristrada è tedesco e l'abbiamo preso direttamente dalla germania, quindi probabilmente al momento dell'immatricolazione italiana tutti i documenti verranno azzerati, fra qui anche il bollo, credo.
insomma: il proprietario deve pagare la tassa, se non è (più) proprietario non deve pagare una mazza
in Germania non so come funzioni, ma penso che sia come in Italia, anzi sicuramente meglio, comunque per l'Italia devi seguire le istruzioni per il rimborso (vedi link più sopra)tamburi ha scritto:Non mi sembra giusto però. Sono soldi persi quelli del bollo della Panda e quelli del bollo che aveva pagato il proprietario tedesco.
ah in bocca al lupo.. il fisco italiano è un mostro..
aggiungo, ché forse non era chiaro
il bollo è legato al proprietario: se tizio ha 5 macchine paga 5 bolli: deve cioè intitolare a se stesso 1 bollo per ogni macchina
se intanto caio sta pagando per sbaglio il bollo della macchina di cui poi è diventato proprietari tizio, TIZIO DEVE PAGARE LO STESSO IL BOLLO. Sarà caio, accortosi dell'errore, a chiedere il rimborso allo stato.
Se tizio non pagasse il bollo adducendo la motivazione che è pagato dal vecchio proprietario, tizio evaderebbe il fisco.
(specifico di nuovo: quando dico pagare intendo dire essere titolare del pagamento: se per esempio tizio è titolare del pagamento ma i soldi sono di caio, per lo stato è tizio a pagare. Lo dico perché troppi casini fa la gente con ste cose...)
il bollo è legato al proprietario: se tizio ha 5 macchine paga 5 bolli: deve cioè intitolare a se stesso 1 bollo per ogni macchina
se intanto caio sta pagando per sbaglio il bollo della macchina di cui poi è diventato proprietari tizio, TIZIO DEVE PAGARE LO STESSO IL BOLLO. Sarà caio, accortosi dell'errore, a chiedere il rimborso allo stato.
Se tizio non pagasse il bollo adducendo la motivazione che è pagato dal vecchio proprietario, tizio evaderebbe il fisco.
(specifico di nuovo: quando dico pagare intendo dire essere titolare del pagamento: se per esempio tizio è titolare del pagamento ma i soldi sono di caio, per lo stato è tizio a pagare. Lo dico perché troppi casini fa la gente con ste cose...)
Il punto C dice:
Il rimborso della tassa automobilistica può essere chiesto nei seguenti casi:
Versamento non dovuto: il versamento è non dovuto qualora venga effettuato per un veicolo per il quale si sia verificata un'interruzione dell'obbligo tributario (radiazione, perdita di possesso attestata dal P.R.A., che siano avvenute prima della scadenza "naturale".).
Quindi mi sa che non va bene, perchè qua parla di un pagamento già fatto verso un veicolo che già ha subito l'interruzione dell'obbligo tributario.
Come se io pagassi il bollo della mia Panda che in realtà ho ceduto definitivamente ad un altro proprietario. Almeno cosi mi sembra di capire.
Io invece dovrei chiedere (per una questione di principio) il rimborso dei giorni pagati ma non "utilizzati" perchè, appunto, la mia Panda ha cambiato proprietario. Non è giusto che il nuovo proprietario si trovi il bollo gia pagato fino ad Aprile 2010.
(Grazie a tutti comunque per le risposte)
Il rimborso della tassa automobilistica può essere chiesto nei seguenti casi:
Versamento non dovuto: il versamento è non dovuto qualora venga effettuato per un veicolo per il quale si sia verificata un'interruzione dell'obbligo tributario (radiazione, perdita di possesso attestata dal P.R.A., che siano avvenute prima della scadenza "naturale".).
Quindi mi sa che non va bene, perchè qua parla di un pagamento già fatto verso un veicolo che già ha subito l'interruzione dell'obbligo tributario.
Come se io pagassi il bollo della mia Panda che in realtà ho ceduto definitivamente ad un altro proprietario. Almeno cosi mi sembra di capire.
Io invece dovrei chiedere (per una questione di principio) il rimborso dei giorni pagati ma non "utilizzati" perchè, appunto, la mia Panda ha cambiato proprietario. Non è giusto che il nuovo proprietario si trovi il bollo gia pagato fino ad Aprile 2010.
(Grazie a tutti comunque per le risposte)