...............altro lamento scaldata maggio 2009 e conseguenza su olivi......

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
toscano1

...............altro lamento scaldata maggio 2009 e conseguenza su olivi......

Messaggio da toscano1 »

Mi girano.......ho appena appreso da mia madre che non abbiamo ancora l'olio nuovo in quanto gli olivi quest'anno hano dato poco, grazie a cosa?
grazie a quella simpatica scaldata maggiolina di ben oltre i 35 gradi(punte di 38) che ha bruciato diverse infiorescenze d'olivo riducendo il raccolto di quest'anno (almeno in toscana) cosi', ci ritroviamo ad avere molto meno olio ed olive; tanto per capirsi, questa e' la dimosrazione che le anomalie del tempo sono quasi sempre dannose, sia in caldo che in freddo (ricordarsi gennaio 1985 che con quei 4-5 giorni di freddo fuori norma, rimanendo in campo olivicolo, danneggio' non poco le nostre coltivazioni).
ginghe

Messaggio da ginghe »

qua olio di qualità e con buoni quantitativi (almeno mi dicono, io non ho olivi).

Si vede che ci sono zone piu fortunate ed altre meno.

ciao :-)
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

toscano1 ha scritto:grazie a quella simpatica scaldata maggiolina di ben oltre i 35 gradi(punte di 3 che ha bruciato diverse infiorescenze d'olivo riducendo il raccolto di quest'anno
Sapevo che a bruciare i fiori fosse solo il freddo fuori stagione, non anche il caldo.
PS: ci sono stati oltre 35 gradi a Maggio, assurdo!!!
Secondo me, almeno per Napoli, già è troppo se a Maggio si va oltre i 25 gradi, figurariamoci 35, incredibile! :shock:
monteautore

Messaggio da monteautore »

io ho molito proprio oggi 2ql.i di olive ottimo olio e resa del 19% circa 38litri :D
toscano1

Messaggio da toscano1 »

Giuseppe83 ha scritto:
toscano1 ha scritto:grazie a quella simpatica scaldata maggiolina di ben oltre i 35 gradi(punte di 3 che ha bruciato diverse infiorescenze d'olivo riducendo il raccolto di quest'anno
Sapevo che a bruciare i fiori fosse solo il freddo fuori stagione, non anche il caldo.
PS: ci sono stati oltre 35 gradi a Maggio, assurdo!!!
Secondo me, almeno per Napoli, già è troppo se a Maggio si va oltre i 25 gradi, figurariamoci 35, incredibile! :shock:
Si e purtroppo non e' la prima volta, le infiorescenze sono tenere e le scaldate precoci (Maggio 2009 abbiamo toccato quasi i 39 "veri nella valle di Firenze) sono deleterie. Diversa la situazione nelle parti della Toscana piu' prossime al mare o piu' alte in quota dove non si sono avuti danni (L'olivo in toscana alligna fino a circa gli 800 m).
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Dalle nostre parti ottima annata. La fioritura degli alberi che di solito avviene a Maggio, è una fase molto delicata. Oltre al freddo tardivo, difficile che succeda a meno che non vi sia un inizio primavera molto stabile e mite-caldo, seguito da un brusco calo proprio in coincidenza della fioritura, che di solito dura non più di 10-15 gg. c'è la nebbia... o temporali rapidi seguiti da sole forte durante le ore centrali, rovinano moltissimo il fiore, bruciandolo e facendolo diventare marrone, così come violente scaldate accompagnate da periodi abbastanza asciutti...come nel caso descritto da toscano1. La nebbia bassa credo che sia tra tutte le principali cause quella più frequente...almeno qui, con annate più che dimezzate
Rispondi