Dov'è l'anomalia???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Capitan Libeccio

Messaggio da Capitan Libeccio »

rickysulmona ha scritto:mi dispiace,ma il disaccordo è totale. Non vivo a 1200 metri (purtroppo)ma vivo in abruzzo,a l'aquila durante la settimana e a sulmona nel weekend e quest'inverno a memoria di 80 enne (li abbiamo quasi tutti i nonni e conoscenze con gli anziani) non ha ALCUN precedente storico. A sulmona non è MAI caduto un fiocco di neve e ciò rappresenta anomalia epocale mentre qui a l'aquila c'è stata UNA nevicata di una sola notte con 10cm papposi a terra (l'aquila è abituata a ben altre frequenze,come accumuli invece siamo in media,riferita ad UN solo episodio).anche a 1200 metri la situazione è triste,e spiego anche perchè. i vecchi possono anche avere buona memoria,ma difficilmente riescono a inquadrare la casistica degli inverni senza o con poca neve in un quadro meteorologico.in altri termini,un inverno PRETTAMENTE anticiclonico e un inverno in cui qualche perturbazione c'è stata (ossia questo inverno,con quei 4-5 "tentativi") sono inconfrontabili. non avere neve in un inverno dove questa è caduta in media solo oltre i 1600 metri E' l'anomalia che lo cataloga senza riserve tra i più caldi del secolo. posso capire 4 mesi di anticiclone ma in questo caso mi dispiace non ci siamo proprio. anno senza inverno,alla faccia dei minimizzatori.
Cerco di spiegarmi meglio, questo è un inverno sicuramente caldo.
A memoria mia, avendo fatto la A25 Roma-Pescara circa 1000 volte, ho visto di tutto ed anche di più. Essendo l'Appennino una catena montuosa altina almeno in Abruzzo e che taglia i paralleli e contornata da due mari, presenta un clima vermente particolare. Ho incontrato bufere di neve a Pescina e magari sole pieno da Sulmona in poi, oppure viceversa. sicuramente la valle Peligna e soprattutto l'Aquilano vivono a volte belle ombra pluviometriche, beneficiando magari di qualche pioggia in più in estate.
La neve a Sulmona non è rara, ma come detto prima mancando la tramontana di eventi nevosi non ne ha visti.

Mi ripeto, ma un inverno così ci può stare!!! Speriamo non si ripeta!!!

Poi fosse per me niente riscaldamenti in tutte le case d'inverno per cercare di perdere un 0,00000000001° c.

Un saluto ad Ovidio
Snowhell

Re: Dov'è l'anomalia???

Messaggio da Snowhell »

Capitan Libeccio ha scritto:
Snowhell ha scritto:
Capitan Libeccio ha scritto:Certo stiamo passando un inverno caldo, non ci sono stati eventi freddi degni di nota, tranne un mezza rodanata bufalina.
Nella nostra breve vita fare statistiche o emettere sentenze sul clima è decisamente superficiale.

Durante le vacanze natalizie sono stato in un paesino dell'Abruzzo a 1200 mt, dove naturalmente quest'anno non c'era traccia di neve, addiritttura non ce n'era a 2000 mt. Insomma ho passato le giornate a fare escursioni e trekking (come fosse Giugno) invece che a sciare sulle piste, incappando più volte nelle orme dell'orso, ancora sveglio e alla ricerca di cibo.

Tra delusione e rammarico per la mancanza della neve mi sono dilettato a parlare con i tanti anziani del paese sul tempo, la neve e il freddo.

Tutti gli "intervistati" mi hanno confermato che nella loro vita (diciamo circa 75/80 anni) ci sono state stagioni senza inverno con solo qualche spruzzatina di neve ed altrettanti stagioni con caderbe di neve e ghiaccio fino a giugno. Insomma secondo loro era "NORMALE" una stagione del genere.

Il clima mediterraneo è così, in Italia è così!!! Il nostro tempo classico è l'atlantico con pioggia, sole e neve in montagna.

Le anomalie per me??? il 29 il 56 e l'85. Quelle sono state vere anomalie con il polo che ci è venuto a trovare fino ad Palermo.

Spero ancora, da nevomane che accadano, con la consapevolezza che quelle sono le vere anomalie!!!

Tutto ciò che è accaduto quest'inverno può starci!!!

Attenzione ai detti popolari, mio nonnetto mi diceva: "L'acqua che non è piovuta in cielo stà!!!"

Credo in una primavera con forti scambi termici meridiani....staremo a vedere!!!

Un saluto a tutti e sempre un piacere leggervi.

Capitan Libeccio
per fortuna ora oltre i 1300/1400m, la situazione è almeno dignitosa.... :roll:
Condivido sostanzialmente ciò che dici, anche se ci sono delle medie nevose annue che la dicano lunga.....per curiosità, in quale paese sei stato per le vacanze di Natale? :wink:
La mitica Pescasseroli, dove ho lasciato un pezzo di cuore!!!
Spero di tornarci a Pasqua e magari di riuscir a vedere ancora il Sirente, il Velino e il Veglia ancora ben imbiancati dai 1500/1700 mt.

:)

Pescasseroli a 1160(nn 1200m.) ha circa 10cm., di neve, nulla per il periodo, ma i rilievi limitrofi over 1400/1500 nn se la passano male....tra i 1200/1300 situazione nn certo rosea, ma ti posso assicurare che una zona con oltre 1600mm annui di precipitazioni, la situazione di quest'anno è tuttaltro che normale e decenni indietro venivano "riesumati" a maggio praticamente ogni anno!! :wink:
ecco come si presentava la piana di Pescasseroli, a quota 1100, alle 16 di Sabato 10febbraio:
(10 cm freschi caduti nella notte):

Immagine

Pista di pattinaggio su ghiaccio, al centro del paese....

Immagine

Immagine

siamo riusciti a rintracciare tra la neve quest'orma a pochissimi KM. dal paese: Lascio a voi intuire di quale animale marsicano si tratti... :P

Immagine

altra....

Immagine
Rispondi