Cerco di spiegarmi meglio, questo è un inverno sicuramente caldo.rickysulmona ha scritto:mi dispiace,ma il disaccordo è totale. Non vivo a 1200 metri (purtroppo)ma vivo in abruzzo,a l'aquila durante la settimana e a sulmona nel weekend e quest'inverno a memoria di 80 enne (li abbiamo quasi tutti i nonni e conoscenze con gli anziani) non ha ALCUN precedente storico. A sulmona non è MAI caduto un fiocco di neve e ciò rappresenta anomalia epocale mentre qui a l'aquila c'è stata UNA nevicata di una sola notte con 10cm papposi a terra (l'aquila è abituata a ben altre frequenze,come accumuli invece siamo in media,riferita ad UN solo episodio).anche a 1200 metri la situazione è triste,e spiego anche perchè. i vecchi possono anche avere buona memoria,ma difficilmente riescono a inquadrare la casistica degli inverni senza o con poca neve in un quadro meteorologico.in altri termini,un inverno PRETTAMENTE anticiclonico e un inverno in cui qualche perturbazione c'è stata (ossia questo inverno,con quei 4-5 "tentativi") sono inconfrontabili. non avere neve in un inverno dove questa è caduta in media solo oltre i 1600 metri E' l'anomalia che lo cataloga senza riserve tra i più caldi del secolo. posso capire 4 mesi di anticiclone ma in questo caso mi dispiace non ci siamo proprio. anno senza inverno,alla faccia dei minimizzatori.
A memoria mia, avendo fatto la A25 Roma-Pescara circa 1000 volte, ho visto di tutto ed anche di più. Essendo l'Appennino una catena montuosa altina almeno in Abruzzo e che taglia i paralleli e contornata da due mari, presenta un clima vermente particolare. Ho incontrato bufere di neve a Pescina e magari sole pieno da Sulmona in poi, oppure viceversa. sicuramente la valle Peligna e soprattutto l'Aquilano vivono a volte belle ombra pluviometriche, beneficiando magari di qualche pioggia in più in estate.
La neve a Sulmona non è rara, ma come detto prima mancando la tramontana di eventi nevosi non ne ha visti.
Mi ripeto, ma un inverno così ci può stare!!! Speriamo non si ripeta!!!
Poi fosse per me niente riscaldamenti in tutte le case d'inverno per cercare di perdere un 0,00000000001° c.
Un saluto ad Ovidio