dam

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

dam

Messaggio da FALCO »

Nell'articolo sul mancato inverno di ieri ML ha scritto che a Gennaio si sono raggiunti i 580 dam.
mi sapete indicare di cosa si tratta?
Grazie :?
dom4545

Re: dam

Messaggio da dom4545 »

FALCO ha scritto:Nell'articolo sul mancato inverno di ieri ML ha scritto che a Gennaio si sono raggiunti i 580 dam.
mi sapete indicare di cosa si tratta?
Grazie :?
Dam sta per decametri ed è l'unità di misura della quota geopotenziale che ML ha voluto adottare nel suo articolo.

In pratica,dove ML scrive che a gennaio si sono raggiunti i 580 dam,noi possiamo "tradurre"semplificando,dicendo che i valori della pressione atmosferica di 500hpa hanno raggiunto a gennaio la quota(geopotenziale che equivale comunque alla metrica) di 5800 metri.

Agli esperti saltano subito all'occhio valori di pressione molto elevati per la stagione ma quello che alla fine vede il profano è una situazione di tempo stabile in genere soleggiato e mite in quota.

Un saluto,Luca.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

GRAZIE LUCA :)
CIAO CAIO
Rispondi