affondo russo-scandinavo nell'ultima parte mensile?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

che bello l'hp russo-polare delle gfs18 :shock: :shock:
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

tifone ha scritto:che bello l'hp russo-polare delle gfs18 :shock: :shock:
dov'è che si può andare a vederlo :?: :?: :?:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Ringrazio anticipatamente per l'occasione fornitami dal sito METEOLIVE e dai suoi splendidi MODERATORI, dopo aver letto di tutto e di più(inutile dire o aggiungere che si trattavano di attacchi contro-personam),ho trovato qui una casa pronta ad accogliermi provando con tanto impegno e passione ad avventurarmi in distanze siderali (lungo-termine),con buoni risultati in alcune occasioni(scorsa irruzione) ed altre meno buone,sempre nell'ottica di delinerare la tendenza configurativa sul lungo termine senza pretendere di avere la verità in tasca.La scorsa emissione a lungo termine discutibile che sia la riposto perchè sarà l'ultima in quanto con molto rammarico mi faccio da parte e lascio spazio a chi evidentemente ne sa più di me.Una citazione perticolare la faccio oltre per i moderatori per i tanti utenti che in questi due anni mi hanno seguito,dedicandomi del tempo.Un saluto cordiale a tutti e in bocca al lupo ! auguri

L’attuale fase climatica in ambito europeo ricalca una situazione persistente e bloccata anche sul lungo periodo,con delle figure bariche pressoché statiche,in attesa del cambio di registro non prima dell’ultima parte mensile /primi di dicembre.Si è ormai delineata una corsia preferenziale per le correnti nord-atlantica che rapidamente attraverso la Francia,si tuffano sul mediterraneo generando frequente instabilità a tratti perturbata.In questo contesto assistiamo alla classica ritornante perturbata ad onde successive con quadro termico in altalena nel classico schema post-prefrontale ,e precipitazioni che interessano principalmente con brevi pause le aree di n/E,quelle tirreniche,la sardegna e a tratti anche gli altri settori in un quadro caratterizzato da correnti occidentali fresche ed instabili.Nel fine settimana la convergenza più settentrionale porterà al suo ingresso sul mediterraneo di una saccatura alimentata da aria polare marittima in quota con la -26 in ingresso sulle aree settentrionali in marcia verso il centro ,e formazione di una lp tra golfo ligure e toscana che poi nei giorni successivi si porterebbe verso sud-est.In tale fase rapido peggioramento tra sabato e domenica in particolare sulle centro-settentrionali (specie n/E e tirreniche),con episodi anche intensi specie su Lazio e Campania con maltempo generalizzato salvo il medio-adriatico in questa fase più al riparo ma con qualche rovescio possibile nelle aree interne e forti venti sud-occidentali .In tale contesto venti in rotazione ciclonica,con l’ingresso per domenica di aria più fredda da n/E sulle aree settentrionali e calo delle nevicate sulle alpi centro-orientali sino a 7-800 m, 1000 su nord-appennino,1200 al centro e 1600 al sud.Il maltempo guadagnerà terreno nel frattempo entro lunedì anche verso il meridione con Calabria tirrenica e Sicilia che avrebbero comunque visto precipitazioni anche nella fase precedente del fine settimana.In effetti col traslare del minimo verso levante per lunedì avremo maltempo al centro-sud e romagna,in particolare sulle Marche precipitazioni importanti,con le stesse che si concentrerebbero soprattutto sulle centro-meridionali adriatiche nella giornata di martedì con nevicate sugli appennini centrali dai 1200 m.Successivamente brevissima tregua di un paio di giorni ,con una nuova saccatura pronta ad entrare dal mediterraneo occidentale riportando condizioni autunnali tra il 16-17 del cm,con l’avvento di nuove correnti sud-occidentali.Nel frattempo alle alte latitudini vi saranno le prove tecniche di espansione di una cella altopressoria russo-polare che potrebbe trovare appoggio in un poderoso hp groenlandese.Va tenuta d’occhio soprattutto alla MJO che potrebbe pompare la tanto attesa risalita azzorriana a creare un coriaceo blocking atlantico che interverrebbe nell’ultima parte mensile ,complice anche una tendenza alla negatività di AO e NAO e alla presenza di una QBO- sarà lecito attendersi una avvezione fredda dai quadranti nord-orientali che proietterebbe il mediterraneo tra l’ultima parte mensile e i primi di dicembre in una cruda fase invernale. Segnalo tra l’altro una diminuzione nel medio periodo delle termiche in alta stratosfera con riscaldamento alle quote medie,e probabilmente proprio questa dissociazione tra i 10 e 30 hpa evidenzia lo scarso coopling con il VPS che potrebbe si ripartire ma solo alle quote più elevate. tifone
davide di santo

Messaggio da davide di santo »

ottimo.... :wink:
Attendiamo, le carte mi incominciano a piacere ora....
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

tifone ha scritto:.... con molto rammarico mi faccio da parte e lascio spazio a chi evidentemente ne sa più di me.Una citazione perticolare la faccio oltre per i moderatori per i tanti utenti che in questi due anni mi hanno seguito,dedicandomi del tempo.Un saluto cordiale a tutti e in bocca al lupo ! auguri, tifone
Immagine
FILLO

Messaggio da FILLO »

Cribbio ha scritto:
tifone ha scritto:.... con molto rammarico mi faccio da parte e lascio spazio a chi evidentemente ne sa più di me.Una citazione perticolare la faccio oltre per i moderatori per i tanti utenti che in questi due anni mi hanno seguito,dedicandomi del tempo.Un saluto cordiale a tutti e in bocca al lupo ! auguri, tifone
Immagine
Sinceramente pensavo fossi superiore a certa gente Giorgio, per me commetti un errore.
C'è più gente che ti apprezza di quella che ti disprezza.
Pensaci.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

FILLO ha scritto:
Cribbio ha scritto:
Immagine
Sinceramente pensavo fossi superiore a certa gente Giorgio, per me commetti un errore.
Pensaci.
lo sono ma la situazione è invivibile,tante accuse e pochi interventi decisi,sembra che inserisca link qui in continuazione ma non mi sembra,sembra che sia qui per sport e non mi sembra..sembra che sparo c..... o altro,non ho mai visto una simile situazione,tante discussioni,io cerco tranquillità per me stesso e gli altri.Siccome sono un problema ora mi faccio da parte ciao
davide di santo

tifone ha scritto:Ringrazio anticipatamente per l'occasione fornitami dal sito METEOLIVE e dai suoi splendidi MODERATORI, dopo aver letto di tutto e di più(inutile dire o aggiungere che si trattavano di attacchi contro-personam),ho trovato qui una casa pronta ad accogliermi provando con tanto impegno e passione ad avventurarmi in distanze siderali (lungo-termine),con buoni risultati in alcune occasioni(scorsa irruzione) ed altre meno buone,sempre nell'ottica di delinerare la tendenza configurativa sul lungo termine senza pretendere di avere la verità in tasca.La scorsa emissione a lungo termine discutibile che sia la riposto perchè sarà l'ultima in quanto con molto rammarico mi faccio da parte e lascio spazio a chi evidentemente ne sa più di me.Una citazione perticolare la faccio oltre per i moderatori per i tanti utenti che in questi due anni mi hanno seguito,dedicandomi del tempo.Un saluto cordiale a tutti e in bocca al lupo ! auguri

L’attuale fase climatica in ambito europeo ricalca una situazione persistente e bloccata anche sul lungo periodo,con delle figure bariche pressoché statiche,in attesa del cambio di registro non prima dell’ultima parte mensile /primi di dicembre.Si è ormai delineata una corsia preferenziale per le correnti nord-atlantica che rapidamente attraverso la Francia,si tuffano sul mediterraneo generando frequente instabilità a tratti perturbata.In questo contesto assistiamo alla classica ritornante perturbata ad onde successive con quadro termico in altalena nel classico schema post-prefrontale ,e precipitazioni che interessano principalmente con brevi pause le aree di n/E,quelle tirreniche,la sardegna e a tratti anche gli altri settori in un quadro caratterizzato da correnti occidentali fresche ed instabili.Nel fine settimana la convergenza più settentrionale porterà al suo ingresso sul mediterraneo di una saccatura alimentata da aria polare marittima in quota con la -26 in ingresso sulle aree settentrionali in marcia verso il centro ,e formazione di una lp tra golfo ligure e toscana che poi nei giorni successivi si porterebbe verso sud-est.In tale fase rapido peggioramento tra sabato e domenica in particolare sulle centro-settentrionali (specie n/E e tirreniche),con episodi anche intensi specie su Lazio e Campania con maltempo generalizzato salvo il medio-adriatico in questa fase più al riparo ma con qualche rovescio possibile nelle aree interne e forti venti sud-occidentali .In tale contesto venti in rotazione ciclonica,con l’ingresso per domenica di aria più fredda da n/E sulle aree settentrionali e calo delle nevicate sulle alpi centro-orientali sino a 7-800 m, 1000 su nord-appennino,1200 al centro e 1600 al sud.Il maltempo guadagnerà terreno nel frattempo entro lunedì anche verso il meridione con Calabria tirrenica e Sicilia che avrebbero comunque visto precipitazioni anche nella fase precedente del fine settimana.In effetti col traslare del minimo verso levante per lunedì avremo maltempo al centro-sud e romagna,in particolare sulle Marche precipitazioni importanti,con le stesse che si concentrerebbero soprattutto sulle centro-meridionali adriatiche nella giornata di martedì con nevicate sugli appennini centrali dai 1200 m.Successivamente brevissima tregua di un paio di giorni ,con una nuova saccatura pronta ad entrare dal mediterraneo occidentale riportando condizioni autunnali tra il 16-17 del cm,con l’avvento di nuove correnti sud-occidentali.Nel frattempo alle alte latitudini vi saranno le prove tecniche di espansione di una cella altopressoria russo-polare che potrebbe trovare appoggio in un poderoso hp groenlandese.Va tenuta d’occhio soprattutto alla MJO che potrebbe pompare la tanto attesa risalita azzorriana a creare un coriaceo blocking atlantico che interverrebbe nell’ultima parte mensile ,complice anche una tendenza alla negatività di AO e NAO e alla presenza di una QBO- sarà lecito attendersi una avvezione fredda dai quadranti nord-orientali che proietterebbe il mediterraneo tra l’ultima parte mensile e i primi di dicembre in una cruda fase invernale. Segnalo tra l’altro una diminuzione nel medio periodo delle termiche in alta stratosfera con riscaldamento alle quote medie,e probabilmente proprio questa dissociazione tra i 10 e 30 hpa evidenzia lo scarso coopling con il VPS che potrebbe si ripartire ma solo alle quote più elevate. tifone
Che cosa giorgio??????? noooooooooooooooooooooo
Non avevo letto la parte finale della prima discussione, lasci?????????
per persone che non capiscono nemmeno come si chiamano?????
commetti un gravissimo errore!!!!!!
facendo così fai in modo che loro si rafforzano e tu ti sottometti... NO GIORGIO NON L'ACCETTO, SEI UNO DEI MIGLIORI UTENTI DEL FORUM COME PERSONALITA' E CAPACITA' NELLA MATERIA.....
ginghe

Messaggio da ginghe »

riporto quello che ho scritto nell'altra stanza.....

fai come credi :-)
è una tua decisione che rispetto.

a parte qualcuno, molti ti avevano chiesto solo di impostare in un altro modo le tue analisi (cioè fare dei post un po' più dinamici)

Tutto, qui (da come ho capito io il senso di molti messaggi) :-)

Mi dispiace solo che si siano create queste diatribe, a volte per scarsa comprensione di molti messaggi.
Purtroppo questo è uno dei limiti dei forum e del modo virtuale (le incomprensioni)
davide di santo

Giorgio non puoi lasciare....
Io se fossi in te aprirei un topic e mi sfizierei che non ti dico....
NON TI SOTTOMETTERE......
ilgrosso

Messaggio da ilgrosso »

tifone ha scritto:
FILLO ha scritto:
Cribbio ha scritto: Immagine
Pensaci.
lo sono ma la situazione è invivibile,tante accuse e pochi interventi decisi,sembra che inserisca link qui in continuazione ma non mi sembra,sembra che sia qui per sport e non mi sembra..sembra che sparo c..... o altro,non ho mai visto una simile situazione,tante discussioni,io cerco tranquillità per me stesso e gli altri.Siccome sono un problema ora mi faccio da parte ciao

per me fai bene...io so dove andare per trovarti....
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Tifone ripensaci!!! Come ha scritto anche il moderatore non darla vinta a chi non ha di meglio da fare che scassare la cosiddetta... E poi d'ora in poi ci pensiamo noi moderatori e il "moderatore capo" ;) quindi rimani!!
CIAO!
FRA83
davide di santo

ilgrosso ha scritto:
tifone ha scritto:
FILLO ha scritto: Sinceramente pensavo fossi superiore a certa gente Giorgio, per me commetti un errore.
Pensaci.

per me fai bene...io so dove andare per trovarti....
fare il loro gioco????? ma dai!!!!!!
davide di santo

snowstorm83 ha scritto:Tifone ripensaci!!! Come ha scritto anche il moderatore non darla vinta a chi non ha di meglio da fare che scassare la cosiddetta... E poi d'ora in poi ci pensiamo noi moderatori e il "moderatore capo" ;) quindi rimani!!
CIAO!
FRA83
esatto.....
teleco

Messaggio da teleco »

***** ha scritto:

Purtroppo questo è uno dei limiti dei forum e del modo virtuale (le incomprensioni)
Riparto proprio da questa frase di ***** che a mio avviso rappresenta la verità e che condivido in totus.

Caro Tifone non ho mai esaltato o criticato le tue analisi , proiezioni o previsioni anche a lungo termine, a prescindere che le stesse poi si siano rilevate corrette o meno. Sappiamo tutti quanto questa scienza sia complessa articolata e difficile, ove infinite variabili entrano in gioco e dove basta un niente per stravolgere il tutto, proprio in questo contesto dovremmo apprezzare ed accogliere con serenità il contributo di tutti coloro, anche il tuo ovviamente, che con dedizione cerca di allargarci le vedute fornendoci quotidianamente ipotesi su possibili futuri scenari.
La Tua e la vostra forza deve essere superiore ad incomprensioni o critiche che siano, che comunque risultano irrilevanti rispetto alle attenzione che la gran totalità dei forumisti Vi ripone .
Tifone continua per la tua strada, continua a scrivere in questo forum come sempre hai fatto, ma stai attento a non cadere nel tranello e passare per "piagnistone", secondo me sarebbe una tua sconfitta.
Forza Tifone vai avanti .
Con simpatia e stima

maurizio_biagioli@libero.it
Bloccato