aiuto! c'è un tecnico caldaista nel forum ?? ---- problema risolto. ---

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

kitti71

aiuto! c'è un tecnico caldaista nel forum ?? ---- problema risolto. ---

Messaggio da kitti71 »

ho la caldaia che mi stà facendo venire i capelli bianchi più di quelli che ho già ! :cry:

Perde pressione e va in blocco.
Lo sò: tutto porta a pensare che ci sia una perdita nell'impianto !! :evil:

Un calorifero è già stato isolato per vedere se era lui il responsabile... stamani era in blocco lo stesso.

Stamani era in blocco a 0.8. L'ho rifatta partire spegnendola, poi togliendo corrente e riaccendendo il tutto: ha caricato fino a 2.2 e s'è messa a funzionare.

Ricontrollata alle 9: sempre 2.2 in funzione
Ricontrollata alle 10.30: 2 in funzione

La pressione stà calando ...

ora: tralasciando il fatto che il pressostato è regolato alto (dovrebbe lavorare dallo 0.8 all'1.3) invece lavora dal 1.8 al 2.2 ma questa non è la causa della perdita di pressione.... il vaso di espansione è a posto, gli sfiati in soffitta sono a posto, altri caloriferi non danno segni di perdita......
è solo una perdita nel pavimento a pianterreno (non ho macchie d'umido nè sulle pareti nè sul soffitto a pianterreno) la causa ?????
vi prego ditemi di no..... datemi un'altra possibilità plausibile...

:cry: :cry: :x
Ultima modifica di kitti71 il mer nov 11, 2009 2:10 pm, modificato 1 volta in totale.
gea58

Messaggio da gea58 »

A me è successa la stessa cosa in ufficio,dove la caldaia continuava a pardere pressione.Dopo varie tribolazioni l'idraulico ha scoperto che la perdita era in un raccordo a tre uscite dove arrivavano i vari tubi.
Risultato,siccome il raccordo così non si trovava mi ha escluso un termosifone e la perdita non c e' più.
Prova a controllare dove hai tipo le scatole di derivazione e si incontrano i tubi.
Spero di averti dato un'alternativa un po' meno distruttiva
Ciao e ..buona giornata
mari
kitti71

Messaggio da kitti71 »

:cry:

ho solo un'ispezione e non è lì.....

:(

grazie per il tentativo....
pubblico

Messaggio da pubblico »

marca della caldaia e codice del blocco grazie....
kitti71

Messaggio da kitti71 »

pubblico ha scritto:marca della caldaia e codice del blocco grazie....

hermann mod eura 32 se

codice blocco e 21, al riavvio e 18 che poi sparisce in automatico.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

si è fermata, quindi la temperatura ambiente è arrivata a 18.5 come da termostato locale... era a 1.8....

sono andata acontrollare dopo 10 minuti... in blocco !!! :twisted:

l'ho rifatta partire !

ma miseriaccia maledetta !

e di macchie in giro non ce ne sono: ormai dovrebbero essercene: sono 10gg .... se è nel pavimento.... :evil: :cry:

Il mio dubbio è che un calorifero mi stà pigliando in giro: non sò quale ma... oppure il vaso di espansione non è a posto come mi dice il tecnico o la caldaia stà evaporando del surplus di carico per colpa del pressostato.... tutto voglio pensare tranne che la perdita sia nel pavimento !

vado a mangiare và... :(
kitti71

Messaggio da kitti71 »

:shock: :x
stando ferma in un ora è finita a 0.8..... :!: :!: :evil:

ho visto una goccia d'acqua proprio sotto la caldaia.....una sola.... e se perdesse DENTRO la caldaia ??? ovviamente essendo calda asciuga tutto e non fà in tempo a segnare per terra tranne alla fine....

Se fossero stati i calabroni ?? :twisted: non pigliatemi per scema o vi picchio!!!!! se vi ricordate l'invasione che ho avuto .... quando settimana scorsa hanno aperto la caldaia per fargli (oltre a questo cacchio di controllo) la verifica annuale l'hanno trovata invasa dai cadaveri di calabroni... saranno stati circa 50-60 mi han detto.... Possibile che possano aver fatto quelche danno loro ?? era estate... se sono entrati e magari si son messi a mangiucchiare qualcosa ??..è pur vero che fa anche da acqua calda quindi ogni tanto partiva lo stesso.... o magari non loro di volontà ma una volta schiattati...

Sarà normale sentire "gorgogliare" il vaso di espansione?? poco ma l'ho sentito quando caricava.... non chiedetemi se le altre volte lo faceva il gorgoglio...non ho l'hobby di ascoltare i rumori del vaso d'espansione... :wink:

va a finire che una mattina mi sveglio che stò galleggiando o mi alzo dalla scrivania coi piedi a mollo........

:cry: :evil:
gea58

Messaggio da gea58 »

Hanno controllato il polmone?
Perchè io prima di capire che la perdita fosse in un raccordo ho cambiato ben "2"polmoni perche si erano bucati.
Scusa ma sto cercando di aiutarti pur non essendo un tecnico ma su base di esperienza personale
Ciao
mari
kitti71

Messaggio da kitti71 »

gea58 ha scritto:Hanno controllato il polmone?
Perchè io prima di capire che la perdita fosse in un raccordo ho cambiato ben "2"polmoni perche si erano bucati.
Scusa ma sto cercando di aiutarti pur non essendo un tecnico ma su base di esperienza personale
Ciao
mari
intendi il vaso d'espansione ??
il tecnico non ha controllato la pressione ma ha detto che "dal rumore" va bene... :shock: :?
lunedi quando torna gli faccio dare un'occhiata seria e se è quello....
povero lui ! gli faccio il cravattino con la chiave inglese !!
che ti scusi: sono io che ti ringrazio: tutti i suggerimenti sono ben accetti...
gea58

Messaggio da gea58 »

kitti71 ha scritto:
gea58 ha scritto:Hanno controllato il polmone?
Ciao
mari
intendi il vaso d'espansione ??
il tecnico non ha controllato la pressione ma ha detto che "dal rumore" va bene... :shock: :?
lunedi quando torna gli faccio dare un'occhiata seria e se è quello....
povero lui ! gli faccio il cravattino con la chiave inglese !!
che ti scusi: sono io che ti ringrazio: tutti i suggerimenti sono ben accetti...

Mi auguro che possa essere quello,almeno è "solo"un male minore e relativamente poco dispendioso.
In bocca al lupo
ciao
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

Andò,daje na mano altrimenti mi si congela kitty/i..... :cry:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

stella polare 75 ha scritto:Andò,daje na mano altrimenti mi si congela kitty/i..... :cry:
.... non è il congelamento la mia paura Stellina... sono i buchi nel pavimento che mi fanno svenire.... :cry:
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

Ma è possibile che non ci sia qualcuno in grado di aiutarti,se lanciavi un appello diverso tipo stò perdendo gli slip,si sarebbero fatti vivi tutti... :roll: :shock: :P
kitti71

Messaggio da kitti71 »

eeeehhh
che ci vuoi fare.... :)

intanto stò scartabellando in internet sui vari forum... devo dire che molti casi simili al mio finiscono con o perdite :evil: oppure il vaso d'espansione da cambiare.

Ho già mandato un sms al tecnico: lunedì ritorna...intanto si scervella nel week end :lol:

al freddo non resto perchè quando và in blocco la sblocco, ricarica e poi per qualche ora funge... almeno... fin'ora ha fatto cosi... :roll: poi se è una carogna e s'accorge che è in arrivo il week end e mi fa il dispetto di mollarmi.... pax. :evil: ormai mi rassegno: quando arriva il week end spesso succede qualcosa che era meglio succedesse in settimana !
Qui la chiamiamo "la sfi*a del week end" :P
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Direi che è chiaro che c'è una perdita nell'impianto o nella caldaia, bisogna ricercare dov'è.
La perdita può essere abbastanza irrilevante, poiché a causa dell'incompressione dell'acqua, un minimo quantitativo in più determina un forte aumento della pressione.
Se i tubi sono a pavimento, facile che la perdita sia a quel livello e potrebbe manifestarsi in modo ben visibile anche dopo parecchio tempo.

Saluti
Rispondi